Weekend Milano Venerdì 18 gennaio 2013

Blocco del traffico. Il calendario delle DomenicAspasso 2013

Milano - Tornano le DomenicAspasso. Amate dai bambini e dai sostenitori della mobilità sostenibile, temute da chi senz'auto proprio non ci sa stare, le giornate car free fanno capolino anche nel 2013.

Con largo anticipo rispetto al passato, Il Comune ha diffuso il calendario annuale che prevede otto date, da marzo a novembre. Le norme restano le stesse: i milanesi non possono utilizzare veicoli privati - si tratti di auto (tutte ad eccezione di quelle elettrice) o moto - dalle 10 alle 18.

«L’Amministrazione comunale - ha dichiarato Chiara Bisconti, assessora allo Sport, Benessere e Qualità della Vita - favorirà ogni tipo di iniziativa che abbia per caratteristica la gratuità e il coinvolgimento del maggior numero possibile di soggetti». Non a caso, ciascuna DomenicAspasso si sovrappone a manifestazioni culturali, eventi sportivi e d'intrattenimento vario.

La prima data è il 17 marzo e coincide con la festa di primavera di Ciclobby. Si prosegue il 7 aprile, giorno nel quale si tiene la Milano City Marathon.

A maggio, il 12, cade la Giornata mondiale della bicicletta, occasione perfetta per lasciare auto e moto in garage e inforcare le due ruote. In città, quel giorno, è previsto il CicloPride in contemporanea con Napoli.

Dopo la domenica del 9 giugno dedicata alle scuole e ai bambini, il 14 luglio sarà la volta dell’arte di strada. Così si chiude la prima fase delle giornate senz'auto.

Gli appuntamenti  riprendono l'8 settembre con la Settimana europea della mobilità sostenibile. Nel mese successivo, la data prescelta è quella del 13 ottobre quando si corre la maratona Deejay-Ten. Negli stessi giorni, inoltre, si festeggia la Seconda giornata nazionale del camminare.

A chiudere le giornate senz'auto del 2013 è il 17 novembre primo giorno della manifestazione Siamo nati per camminare.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Il disprezzo Di Jean-Luc Godard Drammatico Francia, Italia, 1963 Camille, moglie dello scrittore Paul Javal, si invaghisce del ricco produttore cinematografico che ha assunto proprio Paul per scrivere una sceneggiatura. Finirà per abbandonare il marito… Guarda la scheda del film