Weekend Milano Sabato 5 gennaio 2013

OCA. Gli eventi dal 5 all'11 gennaio 2013

All'O.C.A., anche una ludoteca

Milano - Parte in quinta il 2013 dell'O.C.A., acronimo che sta per Officine Creative Ansaldo (via Tortona 54) lo spazio di proprietà del Comune che sorge nell'area Ex Ansaldo.

Se nella notte fra il 31 dicembre e il 1 gennaio, O.C.A è stato il regno dell'elettronica con EuroDance, ora ospita una serie di attività di intrattenimento - dalla musica ai laboratori per bambini e spettacoli vari - organizzate da Barley Arts, società che si occuperà, fino al 15 maggio prossimo, delle iniziative promosse nella location.

Si comincia sabato 5 gennaio quando, dalle 21, si celebra il Natale della Comunità Etiope con musica dal vivo e un dj set di DJ Bik a seguire. I cantanti Daneil Fikadu e Teklu Yohannes si esibiranno in canti in varie lingue della loro terra d'origine. Il costo d'ingresso è di 15 Eu, la festa andrà avanti fino alle sei di mattina dell'Epifania.

Domenica 6 gennaio alle 18.30 presso lo Spazio Agorà si tiene il saggio conclusivo de La Commedia Dell'Arte, un workshop per attori curato da Carlo Boso, drammaturgo e regista oltre che fondatore dell'Académie Internationale Des Arts du Spectacle.
Il seminario è il primo di una serie di appuntamenti indetti da Zorba Officine Creative, il laboratorio di artigianato residente di O.C.A gestito dal creatore di maschere Andrea Cavarra. L'ingresso è gratuito.

Due le proposte in carnet per lunedì 7 gennaio. Alle 19 allo Spazio Palco, l’associazione acquasumARTE presenta: Il Graal, ovvero quel qualcosa che manca, aperitivo letterario di e con Francesco Cimino.
Al termine dello spettacolo, ad ingresso gratuito, verrà presentato Dialoghi Marziani il laboratorio di scrittura che prenderà il via sempre alle Officine  lunedì 14 gennaio 2013 alle ore 21 e che proseguirà, ogni lunedì alla stessa ora, sino al 25 marzo 2013. Anche in questo caso si tratta del primo evento di Ocamarziana, creato da acquasumARTE.
Sempre il 7, lo Spazio Agorà ospita Poeti che Cinema, un omaggio del cinema italiano alla poesia contemporanea  con una mostra che si incarica di presentare questi artisti con immagini, testi poetici e fotografie. Fra i poeti ritratti Milo De Angelis, Vivian Lamarque, Franco Loi, Giancarlo Majorino, Alda Merini, Giovanni Raboni e Andrea Zanzotto. L'ingresso è gratuito.

Parte mercoledì 8 gennaio e prosegue fino a marzo il laboratorio di scrittura drammaturgica Short Latitudes. Organizzato dall'associazione Etre con il British Council, mette a fuoco i legami fra teatro contemporaneo italiano e inglese. Partono lo stesso giorno anche i corsi di cinema curati da Cinerentola.

Musica dal vivo con Giuseppe di Benedetto in calendario venerdì 11 gennaio allo Spazio Palco. Pianofortemente in...Cinema! è il primo di una serie di appuntamenti dedicati al pianoforte.  La serata inizia fin dall'ora dell'aperitivo alle 19 con una degustazione di vini e prodotti tipici a tema con l'ambientazione dei film dai quali sono tratte le composizioni. L'ingresso è gratuito.

E' dedicata ai bambini la Ludoteca l'Oca Giocosa, promossa dall'Accademia del Gioco Dimenticato: si svolge a partire dall'11 il venerdì dalle 15 alle 19 (gratuito), il sabato e domenica dalle 15 alle 18 (su prenotazione al 328 9065684) con laboratori che coinvolgono i più piccoli in attività creative con materiali di riciclo.

Per tutte le info, visitare la pagina Facebook di Officine Creative Ansaldo.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Darkest Minds Di Jennifer Yuh Nelson Fantascienza U.S.A., 2018 Dopo che una malattia sconosciuta ha ucciso il 98% dei bambini, il 2% dei sopravvissuti sviluppa misteriosamente dei superpoteri. Proprio a causa delle loro straordinarie abilità, i ragazzi vengono dichiarati una minaccia dal governo e rinchiusi in campi... Guarda la scheda del film