Weekend Milano Venerdì 4 gennaio 2013

Epifania 2013 a Milano. Cosa fare il 6 gennaio

Epifania 2013 a Milano
© Flickr - Mickyelfavero

Milano - Svegliarsi e trovare tante calze ripiene di caramelle, cioccolatini e un piccolo regalo. È l'auspicio di molti (grandi e piccini) per la mattina del 6 gennaio. Segno che la Befana è passata e si è ricordata di noi.

Per vivere l'ultima delle feste natalizie al meglio, a Milano ci sono molte cose da fare. Dai concerti alle feste per bambini, oltre ai musei aperti.

Partiamo con la musica. Sabato 5 alle 21 concerto gratuito dell'Epifania offerto dal Comune al Teatro Dal Verme (via San Giovanni sul Muro 2). Sul palco l'Orchestra di via Padova e la Banda Osiris. Info allo 02 87905.

Domenica 6 al Magnolia (via Circonvallazione Idroscalo 41 - Segrate) c'è l'ormai tradizionale party Caramella da una sconosciuta. A partire dalle 19 cena gratuita a buffet, a seguire suonano i Milano Ans, specilizzati in jazz e l'Ukulele Orchestra. Ingresso gratuito con tessera Arci.

A chi vuole onorare le tradizioni religiose, ricordiamo il Corteo dei Magi che, il 6 gennaio a mezzogiorno, parte da piazza Duomo diretto alla Basilica di Sant'Eustorgio. La manifestazione ricorda l'omaggio dei Re Magi a Gesù appena nato. La chiesa dove si conclude la parata in costume sarebbe infatti il luogo dove riposavano le spoglie di Baldassarre, Melchiorre e Gaspare.

Un altro evento tipico è la Befana benefica motociclistica. L'iniziativa è promossa dal Moto Club Ticinese e mira a fare del bene a chi è più sfortunato.
I centauri che partecipano alla coloratissima parata si ritrovano in piazza Castello alle 9 per poi muoversi, lungo le vie del centro, verso il Piccolo Cottolengo di Don Orione e l'Istituto Sacro Cuore di Cesano Boscone dove consegnaranno doni e dolci agli ospiti.

Agli appassionati di arte ricordiamo le aperture di tantissimi musei. Palazzo Reale, dove sono in corso le esposizione di Picasso e Costantino e Palazzo Marino, con la mostra gratuita Amore e Psiche, sono visitabili anche il 6 gennaio.
Leggi l'articolo su tutti i poli espositivi aperti.

Nel giorno dell'Epifania, ai bambini sono destinate tante proposte. Ve ne suggeriamo tre: al Teatro Leonardo (via Ampère 2) sabato 5 e domenica 6 va in scena Piccolo Piccolo, spettacolo che ha per protagonista la bimba Bianca. Doppia replica alle 16.30 e alle 18. Ingresso: 13.50 Eu per gli adulti, 8 Eu per i bambini.

Sempre in scena, ma al Franco Parenti (via Pier Lombardo 14) La Befana Trullallà. Giochi musicali canzoni da suonare e filastrocche legate alla tradizione dell’Epifania. Per bimbe e bimbi dai 4 ai 7 anni. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria allo 02 58313633.

Al Museo Martinitt e Stelline (corso Magenta 57) domenica 6 si tiene la Festa della Befana: alle 17.30 la vecchietta consegnerà doni e dolci ai bambini presenti. L'ingresso è gratuito. Per info, chiamare lo 02 43006522.

Per chiudere, un'idea che piacerà agli amanti dello shopping. Sabato 5 gennaio iniziano i saldi invernali, perchè non approfittare del weekend festivo per fare un giro per negozi? Attenzione alle fregature, però, ecco il nostro vademecum alle vendite di fine stagione.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

To Rome With Love Di Woody Allen Commedia U.S.A., Italia, Spagna, 2012 To Rome with Love è una commedia spensierata, un film caleidoscopico ambientato in una delle città più affascinanti al mondo. Il film ci mette in contatto con un architetto americano molto noto che rivive la sua gioventù, un... Guarda la scheda del film