Weekend Milano Giovedì 3 gennaio 2013

A Milano arriva l'Albero della Cuccagna alla Casa della Carità

L'Albero della Cuccagna

Milano - Domenica 6 gennaio dalle 11 alle 17 in Largo Enrico Bigatti, all'esterno del Centro di Aggregazione Giovanile Cattabrega appuntamento con L'albero della cuccagna, una giornata di arte, musica, danza e giocoleria. Una festa per i giovani, le famiglie e gli anziani della Zona 2 e dell'intera città.

La manifestazione, organizzata dalla Casa della carità con il contributo del Consiglio di Zona 2 di Milano e la collaborazione delle tante realtà che operano sul territorio, è nata da un'idea dell'artista Sandro Martini e dal suo legame con la casa.
Domenica 6 gennaio sarà allestita L'albero della cuccagna, un'installazione ideata da Martini, fatta di tubi, vele, cavi, tavole di legno e retta da un grande palo centrale color rosso minio.
L'albero verrà issato nello spazio antistante al Centro di Aggregazione Giovanile Cattabrega dove si sono incontrati nell'ultimo anno i giovani ospiti della Casa e i ragazzi del quartiere.
In questo grande spazio si incontreranno i balli tradizionali di alcuni paesi lontani e le musiche della Banda di Crescenzago, lo spettacolo degli artisti di strada e il divertimento di Morris e i Pic, gli anziani che escono dalla Messa e i ragazzi delle band giovanili dell'associazione Sonomusica e del Cag Cattabrega, i cibi tradizionali italiani e le pietanze etniche dei nuovi milanesi.

Sarà una grande festa popolare, nel segno della memoria comune, che affonda le sue radici nell'antico rito della cuccagna, e della speranza per il futuro. Quest'ultima verrà rappresentata dai simboli appesi al grande albero, realizzati dagli ospiti della Casa della carità nel corso di alcuni laboratori artistici tenuti dallo stesso Martini nelle settimane che hanno preceduto l'evento.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Darkest Minds Di Jennifer Yuh Nelson Fantascienza U.S.A., 2018 Dopo che una malattia sconosciuta ha ucciso il 98% dei bambini, il 2% dei sopravvissuti sviluppa misteriosamente dei superpoteri. Proprio a causa delle loro straordinarie abilità, i ragazzi vengono dichiarati una minaccia dal governo e rinchiusi in campi... Guarda la scheda del film