Weekend Milano Mercoledì 2 gennaio 2013

Weekend dell'Epifania a Milano

Epifania 2013

Milano - C'è chi il fine settimana dell'Epifania lo attende da un po', con il 6 gennaio, infatti, si chiude il lungo periodo di shopping, cenoni familiari e stravizi alimentari. Per lasciarsi tutto alle spalle con il dovuto relax, non mancano le cose da fare per chi è in città. Dalla Befana motociclistica al via dei saldi. Scopriamole insieme.

CINEMA & ARTE
Prosegue fino al 20 gennaio la rassegna che lo Spazio Oberdan (viale Vittorio Veneto 2) dedica a Roberto Rossellini e Ingrid Bergman. Coppia nella vita e per il cinema, i due vengono ricordati con due pellicole classiche in versione restaurata come Stromboli, terra di Dio e Viaggio in Italia in calendario sabato 5 rispettivamente alle 15 e alle 18.15. Ingresso 5-3.50 Eu + cinetessera.

Sempre per gli amanti del cinema, segnaliamo la proiezione con accompagnamento musicale dal vivo di Vita da Cani di Charlie Chaplin. Il film è in programma al MIC - Museo Interattivo del Cinema (viale Fulvio Testi 121) domenica 6 alle 21. Ingresso 5-3 Eu.

C'è tempo fino al 13 gennaio per ammirare a Palazzo Marino (piazza Scala) l'esposizione gratuita Amore e Psiche, omaggio all'arte neoclassica di Canova e Gérard. Sarà visitabile dalle 9.30 alle 20, anche nel giorno dell'Epifania. Aperte, a pagamento, anche le due maxi mostre in corso a Palazzo Reale (piazza Duomo 12) Picasso (ore 9.30-23.30) e Costantino (ore 9.30-19.30).

Per saperne di più, leggi l'articolo sui musei aperti durante le feste.

ALTRI EVENTI
Si apre sabato 5 gennaio la stagione dei saldi. Le tanto attese vendite promozionali andranno avanti per due mesi, portando (almeno si spera) un po' di respiro all'economia. Per questo weekend, negozi aperti e Area C sospesa in occasione delle festività natalizie.

Per i saldi che arrivano, ci sono attività che danno l'arrivederci. Chiudono i battenti dopo l'Epifania i due snowpark allestiti in piazza Beccaria e in via Valvassori Peroni pensati per sciare anche in città. Gli impianti sono fruibili per tutto il weekend, dalle 10 alle 19. Stessa sorte per la pista da pattinaggio di piazza Gae Aulenti - aperto dalle 10 alle 22 - e per il parco-giochi del Villaggio delle Meraviglie, visitabile dalle 10 alle 20.

Sempre domenica 6 suona il gong finale per i mercatini sparsi per la città. Chissà che non sia l'occasione giusta per qualche acquisto last-minute o, per i più previdenti, per iniziare la caccia ai regali del prossimo Natale.

EPIFANIA
A chi cercasse attività ispirate alla festa della vecchina sulla scopa, segnaliamo la Befana benefica organizzata, come ogni anno, dal Moto Club Ticinese. Quest'anno il ritrovo dei generosi centauri è fissato per domenica 6 alle 9 in piazza Castello. Le moto si muoveranno alla volta del Piccolo Cottolengo di Don Orione e dell'Istituto Sacro Cuore di Cesano Boscone per consegnare doni e dolci agli ospiti.

Di carattere religioso il Corteo dei Magi che parte a mezzogiorno da piazza Duomo per dirigersi verso la Basilica di Sant'Eustorgio dove, secondo la tradizione, riposavano i resti di Melchiorre, Gaspare e Baldassarre. La sfilata, in costume storico, termina davanti alla chiesa, lungo il tragitto del corteo, la strada è chiusa al traffico di automobili e bus.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Il castello di vetro Di Destin Daniel Cretton Drammatico U.S.A., 2017 Una giovane donna di successo è cresciuta accudita da genitori anti-conformisti, una madre eccentrica e un padre alcolizzato. Il padre, vivendo nella povertà più assoluta a causa del suo licenziamento, distraeva i suoi figli raccontando... Guarda la scheda del film