Attualità Milano Lunedì 31 dicembre 2012

2012 a Milano. Dodici mesi di notizie

Milano, gli eventi del 2012
© mentelocale.it

Cosa butti e cosa tieni del 2012 a Milano? Scrivi a redazione.milano@mentelocale.it oppure posta il tuo messaggio sulla nostra bacheca Facebook

Milano - Mancano poche ore alla fine del 2012 e, come da tradizione, è tempo di bilanci. Tranquilli, non vi tedieremo con la top ten dei vip peggio vestiti - non è il nostro ramo - abbiamo pensato di ripercorrere i dodici mesi passati concentrandoci sugli eventi culturali, di spettacolo e con un forte impatto sociale che si sono svolti a Milano.

Spremendo le meningi e sfogliando le nostre pagine, abbiamo preparato il compendio che trovate di seguito. A voi viene in mente altro? Scriveteci a redazione.milano@mentelocale.it.

GENNAIO
L'anno inizia con un evento tragico: il 12 gennaio viene ucciso mentre è in servizio il vigile urbano Niccolò Savarino. Intervenuto per un controllo, Savarino viene investito e ucciso dall'autista di un Suv. Il 21 gennaio, giorno dei funerali in Duomo, in città è lutto cittadinoAl vigile verrà attribuita l'Ambrogino alla Memoria

Lunedì 16 entra ufficialmente in vigore l'Area C, la congestion charge voluta dalla giunta Pisapia per ridurre l'acceso di auto e veicoli privati nella Cerchia dei Bastioni. Il pedaggio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30. L'iniziativa non manca di suscitare accese polemiche.

FEBBRAIO
Anche Milano, come tutto il Nord Italia, viene avvolta da una cappa di gelo artico, preceduta da una debole nevicata. Per una decina di giorni, le temperature in città non superano lo zero termico. Di notte si raggiungono anche i -10 gradi. 

MARZO
Tornano le DomenicAspasso volute dal Comune. Stop alla circolazione di auto e alle moto dalle 10 alle 18. Per invogliare i milanesi a muoversi senz'auto, Atm promuove un biglietto giornaliero scontato e i musei civici restano aperti e gratuiti. L'evento si ripete una volta al mese fino all'estate con grande successo per poi riprendere dopo a settembre.

APRILE
Come ogni anno, con la primavera arriva anche il tempo della Milano City Marathon che tocca il record di 13.569 iscritti/e. La corsa parte piazza Buonarroti e termina in piazza Castello, per un totale di 42 Km e 195 metri.

MAGGIO
Sabato 5 maggio un gruppo di lavoratori dell'arte e studenti occupa Torre Galfa, grattacielo inutilizzato in zona Gioia. L'iniziativa prende il nome di Macao e ottiene una vasta eco. Il sindaco Pisapia incontra gli occupanti, che vengono sgomberati, offrendo gli spazi dell'area Ex Ansaldo.
Macao si sposta a Palazzo Citterio in zona Brera, ma l'occupazione è interrotta dall'intervento della polizia. Attualmente, Macao è attivo all'ex macello di viale Molise. 

GIUGNO
Nei primi giorni del mese, Milano accoglie Papa Benedetto XVI per l'Incontro Mondiale delle Famiglie. Il pontefice fa visita al Teatro alla Scala, partecipa alla messa in Duomo e presiede all'incontro con i cresimandi allo Stadio di San Siro.
Si calcola che all'evento abbia preso parte oltre un milione di persone per un costo di circa 10 milioni di Euro per le casse del Comune. L'indotto è calcolato in circa 58 milioni di Euro.

Dopo il Papa, il capoluogo lombardo ospita la massima autorità religiosa buddista, il Dalai Lama che tiene una lezione in Consiglio Comunale, ma non riceve la cittadinanza onoraria per evitare tensioni con la Cina

Sempre a giugno, l'area ex Ansaldo di via Tortona prende il nome di O.C.A - Officine Creative Ansaldo, neonato polo artistico-culturale della città, dando il via al recupero degli spazi per aprirli alla città, sull'onda del fenomeno Macao.

Il 7 giugno Bruce Springsteen tiene un indimenticabile concerto - lungo quasi 4 ore - a San Siro.

LUGLIO
Mercoledì 25 luglio, il Consiglio di Stato sospende Area C, accogliendo la richiesta di un garage del centrocittà che si dichiara leso dal provvedimento. La congestion charge resta inattiva fino al 16 settembre. A novembre, il Consiglio di Stato respinge la richiesta dell'autorimessa che fa ricorso al Tar.

Il Consiglio Comunale approva l'istituzione del Registro dell'Unioni Civili. Ad esso possono iscriversi coppie di sesso uguale o diverso, di qualunque nazionalità, residenti e coabitanti a Milano.

AGOSTO
Milano si svuota, ma non del tutto. Per chi resta in città i musei civici restano fruibili gratuitamente.
Mentelocale lancia il contest fotografico #Milanoinferie che si rivela un successo. 

SETTEMBRE
Dal 20 settembre a Palazzo Reale è visitabile la mostra dedicata a Pablo Picasso. L'esposizione che propone oltre 250 opere, è un grande successo. A tre mesi dall'apertura attira 450.000 visitatori, diventando la più visitata d'Italia.

OTTOBRE
Il mese si apre con lo sciopero di Atm che paralizza la città. Ai disagi negli spostamenti fanno seguito anche momenti di tensione fra passeggeri e personale del trasporto pubblico.
Qualche giorno prima, un scontro fra due treni della metropolitana aveva provocato una ventina di contusi. Inevitabili le polemiche che travolgono i vertici di Atm.

Da ricordare anche il concerto di Lady Gaga al Forum di Assago, unico live italiano dell'artista americana nel 2012.

NOVEMBRE
Dal 16 al 18 novembre in città si tiene la prima edizione di Bookcity, la rassegna del Comune dedicata a libri e scrittori che coinvolge oltre 80.000 persone con eventi sparsi in oltre 1000 luoghi della città. Visto l'alto riscontro dell'evento, Palazzo Marino annuncia che si ripeterà.

DICEMBRE
A chiudere l'anno culturale è il Lohengrin alla Scala nel giorno di Sant'Ambrogio. L'opera di Wagner apre la stagione nell'anno in cui si festeggiano (anche) i 200 anni dalla nascita di Verdi. Alla messa in scena non è presente il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in platea il presidente del consiglio Mario Monti.

A metà mese conquista le prime pagine dei giornali la lunga serie di disservizi registrati da Trenord. L'azienda ferroviaria vive una settimana di travaglio a causa del malfunzionamento del software che gestisce i turni. Ritardi e soppressioni bersagliano i passeggeri per giorni, portando anche ad una serie di class action contro la società.

Potrebbe interessarti anche: , Radio Italia Live Milano 2019: orari di metropolitana, parcheggi e come arrivare in treno , Cerved Next, a Milano il più importante evento italiano dedicato alla cultura data-driven , Benessere urbano, Milano vince il premio Wellbeing City 2019 per il crowdfunding civico , Elezioni Europee 2019. Come e dove si vota a Milano il 26 maggio? Orari e info , Piazza d'Armi a Milano: avviata la procedura per la dichiarazione d’interesse culturale del Mibac

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.