Attualità Milano Venerdì 7 dicembre 2012

Ambrogini 2012. Le foto della premiazione

Ambrogini 2012. La premiazione
© mentelocale.it/Martina Zanghì
Altre foto

GUARDA L'ELENCO COMPLETO DEGLI AMBROGINI 2012

Milano - Si è tenuta questa mattina, venerdì 7 dicembre, in un Teatro dal Verme (via San Giovanni sul Muro 2) gremito la cerimonia di Premiazione degli Ambrogini, le civiche benemerenze di Milano.

A consegnare i premi il sindaco Giuliano Pisapia alla presenza dei capigruppo dei partiti rappresentati in consiglio comunale.

Ad aprire l'evento la consegna delle due Medaglie d'oro alla Memoria a Silvano Cavatorta, fondatore del festival Filmmaker e insegnante della Civica Scuola di Cinema e a Nicolò Savarino, il vigile urbano ucciso mentre era in servizio.

Ventotto le medaglie d'oro consegnate a cui si aggiungono i 33 attestati di Civica Benemerenza. Fra i volti noti premiati, la presidente Rai Anna Maria Tarantola, il filosofo Salvatore Veca, lo scrittore Raul Montanari e la direttrice dell'Orchestra Verdi Xian Zhang. 

Hanno ricevuto la medaglia anche i lavoratori della Torre del Binario 21 che hanno protestato a lungo contro la cancellazione del servizio notte da parte di Trenitalia, Augusto Bianchi, animatore del salotto del Giovedì e l'astronauta Samantha Cristoforetti.
Guarda l'elenco completo degli Ambrogini 2012.

Nell'atmosfera rilassata dell'evento, solo qualche minuto di tensione quando la Banda degli Ottoni a Scoppio, salita sul palco per ritirare la Civica Beneremenza, ha intonato le note di Bella Ciao. Il gesto, non previsto dal cerimoniale, non è piaciuto ad alcuni capogruppi d'opposizione che, in segno di protesta, hanno lasciato il teatro.

Potrebbe interessarti anche: , Radio Italia Live Milano 2019: orari di metropolitana, parcheggi e come arrivare in treno , Cerved Next, a Milano il più importante evento italiano dedicato alla cultura data-driven , Benessere urbano, Milano vince il premio Wellbeing City 2019 per il crowdfunding civico , Elezioni Europee 2019. Come e dove si vota a Milano il 26 maggio? Orari e info , Piazza d'Armi a Milano: avviata la procedura per la dichiarazione d’interesse culturale del Mibac

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.