Ricetta di Natale: biscotti alla nocciola e al cioccolato (ingredienti e preparazione)

Milano, 08/12/2012.

Antonietta Pasqualino di Marineo, chef della Cucina dei Frigoriferi milanesi (via Piranesi 10/12, Milano) regala a lettrici e lettori di mentelocale.it una ricetta semplice, ma gustosa, per preparare dei biscotti alla nocciola e al cioccolato. Un dolce da offrire in occasione delle festività natalizie come accompagnamento per una merenda golosa per grandi e piccini.

Il consiglio è dare ai biscotti la forma di sagome natalizie, stella, alberello, fiocco di neve. I meno riusciti si posso utilizzare anche come decorazioni dell'albero di Natale. Basterà fare un buco alla sommità (prima della cottura) per far passare il nastro con cui appenderli.

Ecco cosa serve per prepararli.

Ingredienti per circa 80 gr di biscotti:

  • 380 g di farina 00
  • 240 g di burro freddo
  • 140 g zucchero bianco
  • 100 g nocciole tritate
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 2 tuorli
  • 4/5 cucchiai di acqua fredda

Preparazione

Unire la farina, lo zucchero e le nocciole tritate. Spezzettare il cioccolato fondente in pezzetti piccoli e tagliare il burro a cubetti; quindi mettere tutto insieme e impastare velocemente fino a quando la farina non prende un aspetto sabbioso. A questo punto unire i tuorli d'uovo e continuare a impastare, aggiungere anche i cucchiai di acqua fredda. Dare all'impasto la forma di un panetto, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 3 ore (ma meglio una notte intera).
Dopo aver lasciato riposare l'impasto lavorarlo nuovamente e stenderlo aiutandosi con il mattarello. Tagliare i biscotti nella forma preferita e infornare per circa 20 minuti a 170°. Lasciare raffreddare e servire.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter