Weekend Milano Mercoledì 5 dicembre 2012

Prima della Scala e Oh Bej! Oh Bej! nel weekend di Sant'Ambrogio

Weekend di Sant'Ambrogio

Milano - Tanto attesa, è arrivato anche il weekend di Sant'Ambrogio che per molti vuol dire fuga dalla città verso la montagna.
Per chi resta, non c'è che l'imbarazzo della scelta, dalla Prima della Scala agli Oh Bej! Oh Bej!. E poi, tanti musei aperti, l'Artigiano in Fiera e il Salone del Libro Usato.

MUSICA & ARTE
Venerdì 7
alle 17 va in scena al Teatro alla Scala (via Filodrammatici) lo spettacolo più atteso dai melomani, il Lohengrin di Wagner che apre ufficialmente la stagione del Piermarini. A dirigere il maestro Barenboim, mentre la regia è firmata da Claus Guth. L'opera, lunga quattro ore e cantata in tedesco, sarà visibile da una ventina di maxischermi accesi in diversi punti della città. I biglietti sono sold-out.

Sempre venerdì 7, ma alle 21, Mario Venuti è al Franco Parenti (via Pierlombardo 14) per un concerto. Il cantautore siciliano, da anni residente a Milano, presenta dal vivo i brani dell'album L'ultimo romantico. Ore 21, ingresso 22 Eu.

Sabato 8, all'Alcatraz (via Valtellina 25) si festeggiano gli undici anni di Rock Tv. Ospiti della serata, fra gli altri, Enrico Ruggeri, Modena City Ramblers, Stef Burns e Marta sui Tubi. Ore 20.30, ingresso 5 Eu.

Per l'intero fine settimana, tutti i musei civici resteranno aperti. Previsto grandissimo afflusso di visitatori alle mostre a pagamento di Picasso e Costantino in corso a Palazzo Reale (piazza Duomo 12) aperte con gli usuali orari. Per quanto riguarda l'esposizione speciale di Amore e Psiche in corso a Palazzo Marino, invece, sono previste aperture diverse nei giorni 7 (9.30-12.00) e 8 dicembre (9.30-20.00).

ALTRI EVENTI
Inizia il 7 dicembre e va avanti fino al 9 il Salone del Libro Usato, la fiera dedicata a romanzi, fumetti e volumi di seconda mano, alcuni rari e da collezione al Padiglione 1 di Fieramilanocity. L'esposizione, ad ingresso libero, si compone di oltre 500 bancarelle ed è un'ottima occasione d'acquisto per regali di Natale intelligenti. Orario d'apertura, dalle 10 alle 19.

In tema di feste e pacchetti dono, come dimenticare gli Oh Bej! Oh Bej!, il tradizionale mercatino di Natale che si svolge intorno al Castello Sforzesco. Aperti dal 6 al 9 dicembre, centinaia di stand mettono in vendita beni di ogni tipo, dai dolci ai giocattoli.
Leggi l'articolo sui mercatini di Natale a Milano.

Per chi preferisse una full-immersion di shopping, c'è l'Artigiano in Fiera che, fino al 9 dicembre, va avanti a Rho. Oltre 2900 gli espositori provenienti da 110 paesi garantiscono la possibilità di acquistare cadeaux internazionali. C'è spazio anche per l'enogastronomia con i cinquanta ristoranti presenti, rappresentativi di decine di cucine diverse. Per tutto il weekend l'Artigiano in Fiera sarà aperto dalle 10 alle 22.30, ingresso libero.

Aperto già dal weekend scorso, il Villaggio delle Meraviglie è il parco giochi per bambini allestito ai Giardini Montanelli in Porta Venezia. Fra giostre, chalet con dolci e pista di pattinaggio, il Villaggio è una pacchia per i più piccoli. L'ingresso è libero, è aperto dalle 10 alle 20.

Per finire, segnaliamo un'altra pista di pattinaggio attiva in città, quella della Regione allestita in piazza Città di Lombardia sotto al Pirellone Bis. Il costo d'accesso è di 2 Eu, incluso noleggio dei pattini. L'orario d'apertura nel weekend è 10.00-19.30.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Colette Di Wash Westmoreland Drammatico 2018 Quando Colette sposa Willy, celebre imprenditore letterario, lascia per la prima volta la sua adorata campagna e viene catapultata nella Parigi libertina della Belle Époque. La scoperta della passionale vita coniugale, gli intrighi ed i tradimenti... Guarda la scheda del film