Concerti Milano Mercoledì 2 gennaio 2013

I Finley presentano 'Sempre Solo Noi' per i dieci anni di carriera

Finley
© Tommaso Gesuato

Milano - «Il 2012 è stato davvero un anno intenso, abbiamo lasciato la Emi, dov'eravano seguiti e protetti per creare la nostra etichetta indipendente, Gruppo Randa.  È stata dura, abbiamo testato parecchie difficoltà, ma è stato bello provarci e riuscirci». Marco Pedro Pedretti, leader e voce dei Finley, mi parla con la voce rotta dal freddo: «Scusa, ma sono uscito dalla sala prove e qui a Como c'è una temperatura polare».

La band legnanese ha festeggiato i dieci anni di carriera con un concept album in tiratura limitata intitolato Sempre solo noi, composto da sette inediti e venduto insieme alla riedizione del precedente Fuoco e Fiamme. «Preparando il disco non abbiamo lasciato nessun dettaglio al caso - spiega - prestando molta attenzione al songwriting, proseguendo il lavoro d'evoluzione del nostro stile e facendo un omaggio alla gente che ci supporta: all'interno è contenuto un poster con foto di amici e fans che raccontano una parte della nostra storia».

Una comunità, quella che sostiene i Finley, molto attiva anche sul web: oltre 92.000 fans su Facebook, 5700 follower su Twitter, oltre al sito e al forum ufficiale: «Interfacciarsi direttamente con i fans un tempo era impossibile, oggi si può - prosegue Pedro, ansimando un po'  - Noi cerchiamo di tenere il contatto con loro, condividendo momenti e pensieri . È divertente, anche se forse rispetto al passato va un po' perso l'alone di mistero che circondava i musicisti».

E a chi, pur in anni difficili, è riuscito a farsi spazio nella musica, chiediamo un giudizio sul panorama milanese. La risposta è netta: «Penso che Milano sia abbastanza morta - scandisce Pedretti - mancano del tutto locali che diano spazio a realtà piccole, nuove. Esistono location pensate per ospitare concerti di richiamo, ma verso chi deve emergere c'è chiusura. È più facile trovare spazio fuori, verso la Brianza».

In basso, la clip del singolo Un giorno qualunque, primo estratto da Siamo solo noi. Il video è stato girato in una Milano innevata poco prima di Natale.

Potrebbe interessarti anche: , JazzMi 2018, date e ospiti: il programma dei concerti da non perdere , U2 e J-Ax, David Garrett e Billy Corgan, Baglioni e Hotei: il calendario dei concerti di ottobre 2018 a Milano , Milano Music Week 2018, la settimana della musica da Elisa a Ramazzotti , Vasco Rossi nel 2019 in concerto a San Siro: 4 date a Milano (come minimo) , Stabilimento Estivo Base 2018: a Milano un'estate di eventi non stop, il programma

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

L'apparizione Di Xavier Giannoli Drammatico Francia, 2018 Vincent Lindon è Jacques, un famoso reporter di guerra che viene inaspettatamente reclutato dal Vaticano per indagare su un’apparizione avvenuta in un villaggio della Francia. Anna, orfana e novizia, afferma di aver visto la Vergine Maria. Lo straordinario... Guarda la scheda del film