Concerti Milano Mercoledì 2 gennaio 2013

I Finley presentano 'Sempre Solo Noi' per i dieci anni di carriera

Finley
© Tommaso Gesuato

Milano - «Il 2012 è stato davvero un anno intenso, abbiamo lasciato la Emi, dov'eravano seguiti e protetti per creare la nostra etichetta indipendente, Gruppo Randa.  È stata dura, abbiamo testato parecchie difficoltà, ma è stato bello provarci e riuscirci». Marco Pedro Pedretti, leader e voce dei Finley, mi parla con la voce rotta dal freddo: «Scusa, ma sono uscito dalla sala prove e qui a Como c'è una temperatura polare».

La band legnanese ha festeggiato i dieci anni di carriera con un concept album in tiratura limitata intitolato Sempre solo noi, composto da sette inediti e venduto insieme alla riedizione del precedente Fuoco e Fiamme. «Preparando il disco non abbiamo lasciato nessun dettaglio al caso - spiega - prestando molta attenzione al songwriting, proseguendo il lavoro d'evoluzione del nostro stile e facendo un omaggio alla gente che ci supporta: all'interno è contenuto un poster con foto di amici e fans che raccontano una parte della nostra storia».

Una comunità, quella che sostiene i Finley, molto attiva anche sul web: oltre 92.000 fans su Facebook, 5700 follower su Twitter, oltre al sito e al forum ufficiale: «Interfacciarsi direttamente con i fans un tempo era impossibile, oggi si può - prosegue Pedro, ansimando un po'  - Noi cerchiamo di tenere il contatto con loro, condividendo momenti e pensieri . È divertente, anche se forse rispetto al passato va un po' perso l'alone di mistero che circondava i musicisti».

E a chi, pur in anni difficili, è riuscito a farsi spazio nella musica, chiediamo un giudizio sul panorama milanese. La risposta è netta: «Penso che Milano sia abbastanza morta - scandisce Pedretti - mancano del tutto locali che diano spazio a realtà piccole, nuove. Esistono location pensate per ospitare concerti di richiamo, ma verso chi deve emergere c'è chiusura. È più facile trovare spazio fuori, verso la Brianza».

In basso, la clip del singolo Un giorno qualunque, primo estratto da Siamo solo noi. Il video è stato girato in una Milano innevata poco prima di Natale.

Potrebbe interessarti anche: , Concerti ad agosto: a Milano e in Lombardia estate in festival , Notturni in Castello 2018, la colonna sonora dell’estate milanese , Stabilimento Estivo Base 2018: a Milano un'estate di eventi non stop, il programma , PoliMi Fest 2018 tra concerti e cinema all'aperto: il programma completo , Radio Italia Live Milano 2018: la scaletta e la fotogallery del concerto

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film