Shopping Milano Lunedì 3 dicembre 2012

Natale 2012. Shopping e gastronomia ai mercatini

Mercatini Natale 2012

Milano - Abeti addobbati, vin brulé, ghirlande rosse e caldarroste sono solo alcuni degli ingredienti immancabili di ogni mercatino natalizio.
Come ogni anno Milano sta entrando nell'atmosfera dell'Avvento accendendosi di luci e occasioni di shopping all'aperto. Scopriamole insieme.

Partiamo dal Banco di Garabombo. In via Mario Pagano, a due passi dall'omonima fermata M1, torna il mercatino equo e solidale con i prodotti di Libera, frutto di beni confiscati alla mafia, l'abbigliamento pensato e realizzato dai detenuti o da persone affette da disagio psichico e poi artigianato e enogastronomia da tutto il mondo. Non manca la sezione dedicata ai libri. Garabombo è aperto tutti i giorni, dalle 9 alle 20, e sarà allestito fino al 9 gennaio 2013.

Dura solo tre giorni, dal 6 al 9 dicembre, gli Oh Bej! Oh Bej!, mercatini meneghini per eccellenza. Ad esporre ben 399 fra artigiani ed ambulanti intorno al perimetro del Castello Sforzesco. Si potranno trovare giocattoli, dolci, Firunatt, le castagne infilate affumicate poi fiori e decorazioni natalizie. Il mercato sarà aperto dalle 8.30 alle 21.
Prevista anche una succursale, gli Alter Bej! al cavalcavia Bussa che collega stazione Garibaldi con il quartiere Isola.

Restando in centro, segnaliamo gli stand rossi che cingono piazza Duomo dagli ultimi giorni di novembre. Qui spazio alla gastronomia con olive e specialità siciliani, salumi e formaggi sardi, biscotti bretoni e infusi da tutto il mondo. Non mancano bigiotteria, cappelli e sciarpe oltre alle usuali leccornie.

Al centro commerciale PiazzaPortello in viale Certosa sorge il mercatino trentino dove espongono artigiani che mettono in vendita oggetti in legno e ceramica, decorazioni natalizie e  candele. Passeggiando fra la casette decorate, si potranno inoltre assaggiare specialità culinarie tipiche delle Dolomiti come panini caldi con carne salata, mele in camicia e frutta affogato nel cioccolato. Gli stand resteranno aperti fino al 30 dicembre.

Ai Giardini Montanelli in Porta Venezia torna anche quest'anno il Villaggio delle Meraviglie. Non il classico mercato di Natale, ma un parco giochi per bambini con giostre, doppia pista di pattinaggio coperta e, negli chalet di legno, frittelle di mele, panini, salsiccia. C'è anche una novità, la Biblioteca di Natale, con angoli letture e laboratori didattici per i più piccoli.
Il Villaggio sarà aperto fino al 6 gennaio tutti i giorni dalle 10 alle 20. Per info, www.villaggiodellemeraviglie.com. Ingresso libero.

Aperto fino al 24 dicembre, dalle 10.30 alle 20, presso la sede dell'Associazione Veronica Sacchi (via Guanella 11/2) c'è La Boutique dei Nasi Rossi. Un mercato che va del bene: acquistando giocattoli, vino, libri, salumi e tanto altro, si aiuta il finanziamento dell'associazione che svolge attività di volontariato presso ospedali, orfanotrofi, case di riposo per anziani di disabili. Due gli eventi speciali previsti, il 4 e il 18 dicembre quando La Boutique resta aperta fino alle 21.30 proponendo una degustazione a 5 Eu.
Informazioni a www.veronicasacchi.it.

Per finire, l'Artigiano in Fiera, una vera e propria mostra mercato gigante che si svolge fino al 9 dicembre alla Fiera di Rho (S.S Sempione 28. Rho). Migliaia gli espositori provenienti da oltre cento nazioni del mondo. Dall'Afghanistan agli Stati Uniti, ciascuno con i suoi prodotti tipici e le specialità da mettere in tavola. Vasto lo spazio dedicato alla cucina con oltre cinquanta ristoranti per rinfocillarsi. Guarda le foto dell'Artigiano in Fiera.

Potrebbe interessarti anche: , Uniqlo a Milano: dove e quando apre il primo negozio italiano? Moda casual e 300 posti di lavoro , Il primo negozio in Italia dedicato alle mestruazioni: a Milano apre La Bottega della Luna , Nba Store a Milano: è il primo d'Europa. Info, foto e orari di apertura , Primark apre in centro a Milano: un negozio low-cost di 7 piani nel palazzo maledetto , Ligera Ink Tattoo Studio a Milano: tatuaggi in un angolo vintage

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.