Concerti Milano Mercoledì 28 novembre 2012

Prima della Scala 2012. Verdi e Wagner in città. Il programma

Prima della Scala
© Il maestro Barenboim sul podio

DOVE VEDERE LA PRIMA SENZA ANDARE ALLA SCALA: I MAXISCHERMI

LOHENGRIN IN TELEVISIONE, SU QUALI CANALI

Milano - Cresce l'attesa per la Prima della Scala. Il 7 dicembre, come da tradizione, prende il via la stagione del teatro più famoso del mondo. In programma, l'esecuzione del Lohengrin di Richard Wagner diretta da Daniel Barenboim.
Un omaggio ai duecento anni dalla nascita di due geni della musica come, appunto, Wagner e Giuseppe Verdi, a cui verrà 'offerta' la Prima del 2013 con La Traviata.

In vista dell'evento, il Comune promuove, insieme a Edison e Fondazione Teatro alla Scala, Verdi e Wagner in città. Il bicentenario per Milano. Si tratta di una rassegna che mira a diffondere la Prima dal centro alle periferie dal 29 novembre al 10 dicembre.

In carnet, concerti, incontri e mostre. Da segnalare il vastissimo programma di trasmissioni in diretta della Prima su maxischermo. All'usuale postazione dell'Ottagono in Galleria, si aggiungono decine di location sparse in ciascuna zona della città. Consulta l'elenco completo delle maxischermi.

E per completare l'immersione, musica in diffusione: nella settimana precedente la Prima, una selezione di arie di Wagner tratte dagli archivi della Rai e selezionate da Rai Radio3 si potrà ascoltare in Galleria Vittorio Emanuele II, nei mezzanini ATM delle stazioni Duomo, Garibaldi, Loreto, Cadorna, Centrale, nei parcheggi dell’aeroporto di Linate e in alcuni supermercati delle catene Coop, Federdistribuzione ed Epam.

Di seguito il programma suddiviso per temi.

MUSICA

Si parte il 29 novembre alle 21 quando al Teatro Dal Verme (via San Giovanni sul Muro 2) si ascolta il concerto sinfonico dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali diretta da Pavel Berman. In programma musiche del giovane Wagner, di Kodaly e Max. Ingresso 19-15 Eu.

Omaggi a Verdi in calendario sabato 1 dicembre alle 15 a Palazzo Marino (piazza Scala) con una maratona di musica firmata dal maestro di Busseto a cura di pianisti e cantanti di Civica Scuola di Musica. L'ingresso è gratuito su invito. Scrivere a verdiewagnerincitta@gmail.com.

Alla GAM (via Palestro 16) l'appuntamento è per domenica 2 alle 10.30 con i musicisti del Conservatorio. Lunedì 3 nella Galleria del Corso (corso Vittorio Emanuele II) si svolge Traviata Mob, a cura di As.Li.Co dalle 16.
Sempre il 3, ma alle 14, nell'Ottagono della Galleria in programma Verdi, Wagner: trascrizioni d'autore. Questi eventi sono ad ingresso libero.

Martedì 4, nella Sala Azionisti di Edison (via Bonaparte), avrà luogo il concerto dei Maestri Michele Fedrigotti e Francesca Rivabene con il Quartetto Verdiano. L'ingresso è gratuito su invito. Scrivere a verdiewagnerincitta@gmail.com.

Per chiudere, lunedì 10 alle 20.30 presso il Teatro Verdi (via Pastrengo 16) Canto corale. Percorsi polifonici da Verdi a Wagner. Programma sinfonico a cura del Maestro Maria Grazia Lascala. Ingresso 10 Eu con prenotazione allo 02 27002476. Partecipa Eugenio Finardi.

INCONTRI

Venerdì 30 novembre alle 18 il Maestro Daniel Barenboim racconta il Lohengrin e Wagner al Teatro della Cooperativa (Via Hermada 8). L'ingresso è libero. 

Sabato 1 dicembre alle 18 presso la Scuola Musicale di Milano (Foro Bonaparte 60) si parla di Wagner, lezione ed emozione con ascolti dal vivo.

Domenica 2, alle 15 al Teatro Edi (via Barona angolo Boffalora) Lohengrin: pronti alla Prima!, proiezioni tratte da diverse edizioni del Lohegrin commentate dal compositore Walter Prati. Ingresso 10 Eu.

Mercoledì 5 e giovedì 6 allo Spazio Teatro Nohma (via Orcagna 2) La Prima della Prima alla Scala: Lohengrin, aneddoti e racconti sull'opera di Wagner curati da Stefano Jacini. Ore 21, ingresso libero con prenotazione allo 02 45485085.

Buzzati alla Scala. Giovedì 6 alle 21.30 al Museo del Novecento (via Marconi 2) l'attrice Antonella Morassutti accompagnata dal contrappunto musicale di Tommaso Olivari ricorda il celebre giornalista-scrittore.

Per finire, venerdì 7 al Teatro Caboto (via Caboto 2) Lohengrin: crisi e rinascita di un uomo. Aperitivo e conferenza interattiva ispirata all'opera con uno sguardo sulla contemporaneità. Ore 19.30, ingresso 5 Eu. Info al 3391283053.

ALTRI EVENTI

Venerdì 30 novembre apre, presso WOW Spazio Fumetto (viale Campania 12), la mostra Wagner a strisce, dedicata all’immaginario wagneriano così come lo hanno raccontato i fumetti e il cinema di animazione. La mostra, con ingresso libero, proseguirà sino al 6 gennaio 2013.

Domenica 2 dicembre, alle 16, presso l’aula Magna dell’Università degli Studi (via Festa del Perdono 7), si svolgerà il concerto pianistico di Giuseppe Albanese e Vincenzo Maltempo alternato con una riflessione sul Lehengrin con Enzo Rostagno, i compositori Fabio Vacchi, Luca Francesconi e Filippo Del Corno.
Alle 18.30 proiezione del film (vietato ai minori di 18 anni) Lisztomania di Ken Russell. Ingresso libero.

Venerdì 7 alle 17, nello showroom Fazioli (via Conservatorio 17) La Musica recitata (9 momenti musicali wagneriani), in programma brani tratti da Tristano e Isotta, Wesendonck Lieder e Lohengrin. Andrea Bacchetti al piano, scenografie in movimento di Stefano Reboli. Ingresso gratuito con prenotazione allo 02 76021990.

Potrebbe interessarti anche: , Capodanno 2019 in musica con laVerdi all'Auditorium di Milano con la Nona di Beethoven , Concerti a Milano. Gainsbourg, Irama, Einaudi, Cremonini e Gabbani: i live di dicembre 2018 da non perdere , Vasco Rossi a San Siro nel 2019: date dei concerti e prezzi dei biglietti , Vasco Rossi nel 2019 in concerto a San Siro: 4 date a Milano (come minimo) , Stabilimento Estivo Base 2018: a Milano un'estate di eventi non stop, il programma

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Non ci resta che vincere Di Javier Fesser Commedia 2018 Marco Montes è allenatore in seconda della squadra di basket professionistica CB Estudiantes. Arrogante e incapace di rispettare le buone maniere viene licenziato per aver litigato con l'allenatore ufficiale durante una partita. In seguito si mette... Guarda la scheda del film