Concerti Milano Lunedì 26 novembre 2012

Prima della Scala 2012. In attesa del 'Lohengrin'

Prima della scala 2012. In attesa del 'Lohengrin'

Milano - L'evento più atteso dai melomani milanesi è alle porte. Tutto è pronto, venerdì 7 novembre apre la stagione 2012/2013 del Teatro alla Scala.

Come da tradizione, la Prima si svolge in concomitanza con Sant'ambrogio. Opera prescelta il Lohengrin di Richard Wagner, un omaggio al maestro tedesco di cui nel 2013 ricorre il bicentenario dalla nascita. Identico anniversario anche per Giuseppe Verdi, cui verranno dedicate altre finestre lungo la stagione.
Sul podio del Piermarini, il Maestro Daniel Barenboim. Alla regia,Claus Guth. Fra gli interpreti René Pape (Heinrich der Vogler), Jonas Kaufmann (Lohengrin) e Anja Harteros
(Elsa von Brabant).

In vista della Prima, in città fioriscono diverse iniziative, mentre si attende la presentazione del calendario di eventi organizzati dal Comune.
Mercoledì 28 novembre
, alle 18, nell’Aula Magna dell’Università Cattolica (largo Gemelli, 1) Barenboim tiene una lezione-concerto per introdurre temi e aspetti salienti del Lohengrin.

L’evento, promosso dal corso di Laurea in Economia e Gestione dei Beni Culturali e dello Spettacolo, ospita anche la presentazione del libro La musica è un tutto. Etica ed estetica a (Feltrinelli 2012) scritto dallo stesso Barenboim e curato da Enrico Girardi.
L'ingresso è libero e aperto a tutti, per informazioni telefonare allo 02 72343848.

Mercoledì 5 e giovedì 6 dicembre allo Spazio No'hma Teresa Pomodoro (via Orcagna 2) dedica due serate all'approfondimento dell'opera con la regia di Charlie Owens.
Sul palco Stefano Jacini, scrittore ed esperto musicologo, regala aneddoti e retroscena del capolavoro wagneriano.
Anche queste due serate hanno ingresso libero, ma è necessaria la prenotazione allo 02 45485085 oppure allo 02 26688369. Maggiori informazioni su: www.nohma.it

Potrebbe interessarti anche: , Concerti ad agosto: a Milano e in Lombardia estate in festival , Notturni in Castello 2018, la colonna sonora dell’estate milanese , Stabilimento Estivo Base 2018: a Milano un'estate di eventi non stop, il programma , PoliMi Fest 2018 tra concerti e cinema all'aperto: il programma completo , Radio Italia Live Milano 2018: la scaletta e la fotogallery del concerto

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Hereditary Le radici del male Di Ari Aster Horror U.S.A., 2018 Quando l’anziana Ellen muore, i suoi familiari cominciano lentamente a scoprire una serie di segreti oscuri e terrificanti sulla loro famiglia che li obbligherà ad affrontare il tragico destino che sembrano aver ereditato. Guarda la scheda del film