Weekend Milano Venerdì 16 novembre 2012

BookCity e Eicma nel weekend

Eicma, il salone della moto

Milano - Fine settimana che scoppia di cose da fare. Dall'invasione di libri e scrittori di BookCity alla tre giorni enogastronomica di Golosaria. Per chi ama le due ruote c'è l'Eicma, la fiera del ciclo e del motociclo. Ai più piccoli è destinato G come Giocare!, il salone del giocattolo. Insieme a molto ancora. Scopriamo che fare insieme.

LEGGERE & ASCOLTARE
Di Book City avrete sentito parlare. Si tratta di un happening letterario di tre giorni, dal 16 al 18 novembre, che coinvolge tutta la città. Sede principale dell'evento il Castello Sforzesco, ma le location sono davvero tantissime.
Moltissime le occasioni interessanti al Castello, venerdì 16 alle 19 il giornalista Gianluigi Nuzzi parla delle carte segrete del Vaticano. Chi volesse ascoltare Salman Rushdie, autore del best-seller I Versi Satanici dovrà recarsi al Teatro Franco Parenti domenica 18 alle 11, mentre sempre domenica, ma alle 17 si parla di violenza sulle donne al Teatro Elfo Puccini con Silvia Ballestra, Iaia Caputo e Franca D'Agostini.
David Grossman
presenta Caduto fuori dal tempo, il suo nuovo romanzo, sabato 17 sempre all'Elfo Puccini. Lo stesso giorno Aldo Busi è alla Triennale alle 17.00 per introdurre El especialista de Barcelona. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.
Consulta il programma degli eventi di BookCity al Castello Sforzesco.

Spostandosi sul fronte musicale, domenica 18 alle 17 alla Fnac (via Torino angolo via Palla) Vincenzo Costantino Cinaski presenta il suo nuovo album Smoke. Un pomeriggio fra musica, - alla chitarra c'è Francesco Arcuri, polistrumentista che accompagna Capossela - e poesia. Ingresso libero

BERE & MANGIARE
Tre giorni con l'acquolina in bocca a Golosaria. Ai Frigoriferi Milanesi (via Piranesi 10) e nell'adiacente Palazzo del Ghiaccio (via Piranesi 14) dal 17 al 19 novembre trovano posto decine di prodotti enogastronomici d'eccellenza. Cibo e vino declinati in tante ricette, dalla degustazione allo showcooking, fino a momenti di dialogo per raccontare luoghi storici della tradizione culinaria milanese.
Da non perdere, sabato 17 dalle 15.00 alle 19.00 Il barbeque si fa in quattro per imparare cucinare alla griglia quattro tipologie di alimenti. Ingresso 5 Eu su prenotazione sul sito.
L'accesso a Golosaria è gratuito, ma occorre scaricare l'invito a golosaria.it.

ALTRI EVENTI
Dal 15 al 18 novembre, Milano è la capitale delle due ruote. Alla Fiera di Rho (S.Statale Sempione 28) per EICMA si ritrovano 1046 marchi internazionali per sei padiglioni che offrono anteprime su ciclo e motociclo. La fiera offre anche l'area MotoLive per chi voglia assistere alle performance di piloti e stuntman e Eicma Custom per chi ami personalizzare il suo veicolo.
Questi gli orari d'apertura della kermesse nel weekend : venerdì e sabato ore 10-20; domenica 10.00-18.30. Ingresso 18 Eu, il venerdì le donne entrano gratis.

Paradiso dei bambini, G come Giocare! è il salone del giocattolo ospitato a Fieramilanocity (Porta Teodorico) dal 16 al 18 novembre. Ad ingresso gratuito, l'evento permette ai piccoli, ma ci sono prodotti destinati anche ai ragazzi più grandi, di usufruire di un immenso numero di divertimenti da testare, regalando ai grandi qualche idea regalo in vista del Natale.
Orario d'apertura, 10-20.

B-Movie Festival. Se vi piace il cinema minore, quello a cui difficilmente vengono omaggiati, la rassegna fa per voi. A Palazzo Morando (via Bagutta 24) fino al 18 novembre si proiettano film e documentari dedicati al genere poliziottesco anni Settanta.
In programma, Banditi a Milano di Carlo Lizzati e Milano odia: la polizia non può sparare di Umberto Lenzi.  Ingresso gratuito con tessera associativa (3 Eu). Leggi il calendario di B Movie Festival.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Quasi nemici L'importante è avere ragione Di Yvan Attal Drammatico, Commedia Francia, 2017 Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi... Guarda la scheda del film