Attualità Milano Teatro Dal Verme Mercoledì 14 novembre 2012

Ambrogini 2012. Premiato alla memoria Nicolò Savarino, vigile urbano ucciso in servizio

Xian Zhang, direttore dell'Orchestra Verdi
© Stefanie Berger

GUARDA L'ELENCO COMPLETO DEGLI AMBROGINI 2012

Milano - Ambrogini 2012. 63 le persone premiate, 28 le medaglie d'oro più due alla memoria a cui si aggiungono i 33 attestati di Civica Benemerenza.
Il riconoscimento più importante va in primis a due persone che non ci sono più, Silvano Cavatorta, fondatore del festival Filmaker e insegnante della Civica Scuola di Cinema e a Nicolò Savarino, il vigile urbano ucciso il 12 gennaio scorso mentre era in servizio.

Fra i nomi noti della lista - guarda l'elenco completo - spiccano il fotografo Gianni Berengo Gardin, il filosofo Salvatore Veca, la presidente della Rai Anna Maria Tarantola, lo scrittore Raul Montanari, la direttrice musicale dell'Orchestra Verdi Xian Zhang e la teorica del femminismo Lea Melandri.

Fra gli scienziati, colpiscono quattro donne: l'astronauta Samantha Cristoforetti, l'esperta di cellule staminali Elena Cattaneo, l'oncologa Franca Fossati Bellani, presidente di Lilt Milano e la ricercatrice del Cern Fabiola Gianotti.

Da ricordare anche l'omaggio all'Osservatorio Astronomico di Brera per i suoi 250 anni e le medaglie attribuite a Gianmario Longoni, direttore artistico del Teatro Smeraldo e al patron di Mediaworld Pierluigi Bernasconi.

Fra gli attestati, non mancano le curiosità. Spicca il riconoscimento attribuito ai lavoratori della Torre del binario 21 di Centrale, protagonisti della protesta contro la cancellazione del servizio notte da parte di Trenitalia. Attenzione anche alla lotta alla criminalità con il premio al Presidio Giovani Libera Lea Garofolo.
Ben tre,infine, i teatri premiati, Atir Ringhiera, Sant'Andrea e Cinema Teatro Delfino.

Tutte e 63 i premiati il 7 dicembre prossimo riceveranno dalle mani del Sindaco Pisapia la pergamena e la medaglia nel tradizionale appuntamento al Teatro Dal Verme.

Potrebbe interessarti anche: , Milano green: il gazebo della musica ai Giardini Montanelli restituito alla città , 80 mila Alpini alla sfilata clou della Adunata 2019 a Milano: la fotogallery , Murales al Politecnico: il Campus Bovisa è un museo a cielo aperto , Trap, le 5 migliori escape room di Milano , Area B, il bando per sostituire auto e moto inquinanti con mezzi ecologici è on line

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.