Concerti Milano Martedì 13 novembre 2012

Gaber, esce 'Io ci sono'. Pisapia: «era un milanese che amava la sua città»

Milano - Esce oggi, martedì 13 novembre, Gaber e... io ci sono, il triplo cd in cui 50 artisti italiani interpretano altrettante canzoni del Signor G. Da Jovanotti a Cesare Cremonini, da Franco Battiato ai Baustelle, da Gianna Nannini a Emma Marrone, fino a Patti Smith (clicca qui per leggere tutti i nomi dei big della canzone che hanno partecipato all'iniziativa), in tanti hanno aderito all'iniziativa.

L'uscita del disco dà il via alla serie di manifestazioni per il decennale della scomparsa di Gaber, che ricorre il primo gennaio 2013. Alla presentazione del disco è intervenuto anche il sindaco di Milano: «è stato emozionante ricordare a Palazzo Marino, una persona come Giorgio Gaber» afferma Giuliano Pisapia, «sottolineo persona e non personaggio, perché Gaber era ed è uno di noi, un milanese che amava la sua città e che ne ha raccontato, le mille sfaccettature, i diversi quartieri, da Porta Romana al Giambellino. Così come ha saputo raccontare la storia della nostra società con il coraggio di essere un pensatore libero».

«Gaber ha rappresentato per la sua generazione un anticipatore sia delle tematiche sociali, che dell’esperienza culturale artistica» prosegue Pisapia: «mi ha sempre attratto il suo modo di parlare alla gente riuscendo a coinvolgere gli spettatori e portarli ad affrontare temi di forte impatto sociale e culturale. Un modo così diretto. Gaber era un anticonformista nel senso migliore del termine, cioè di una persona che pensava con la propria testa. Milano ha voluto essere presente e, come hanno fatto gli artisti che hanno contribuito alla realizzazione del disco, dire io ci sono, noi ci siamo».

Potrebbe interessarti anche: , Piano City Milano 2019: date, ospiti, programma. 400 concerti per 50 ore di musica , Radio Italia Live 2019 in piazza Duomo: data e cantanti ospiti (c'è anche Sting) , Måneskin, concerto a sorpresa nella metropolitana di Milano: foto e video , Elisa, Amoroso, Irama, Fedez, Baglioni, Mumford & Sons, Rita Ora: i concerti di aprile 2019 da non perdere a Milano , Discoteche Milano: andiamo dove vanno i vip?

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.