Mostre Milano Lunedì 22 ottobre 2012

Castello Sforzesco: il restauro del Cortile della Rocchetta

Il Cortile della Rocchetta al Castello Sforzesco
Altre foto

Milano - Dopo un lungo lavoro di restauro, in parte ancora in corso, i soli raggianti tornano a illuminare le volte del Cortile della Rocchetta, situato all'interno del Castello Sforzesco.

Le decorazioni delle volte, raffiguranti dei soli con gli emblemi sforzeschi, non erano visibili da più di cinquant'anni. Da quando, nel secondo dopoguerra, a fronte di gravi danneggiamenti dell'intera Rocchetta, si decise di ricostruire le aree danneggiate, abbandonando tuttavia i progetti di restauro degli inserti decorativi che erano stati realizzati in occasione del restauro del Castello Sforzesco, coordinato dall'architetto Luca Beltrami alla fine del XIX secolo.

Le decorazioni tornano oggi alla luce, liberate da quello strato di intonaco che a lungo le ha sottratte agli occhi dei milanesi. Intanto si attende il termine dei lavori che, analogamente, stanno interessando i due lati del cortile non ancora restaurati.

Ma il Cortile della Rocchetta non è l'unica area del castello soggetta a restauro. In questo stesso periodo, infatti, sono in corso i lavori di consolidamento della Torre del Filarete che svetta sul l'intero Castello Sforzesco, monumento che è il «cuore delle politiche culturali della nostra città» come ha voluto precisare l'assessore alla cultura Boeri.

Potrebbe interessarti anche: , La natura in mostra a Palazzo Reale: ricostruito il ciclo di Orfeo (orari e biglietti) , Ingres in mostra a Palazzo Reale. Orari, biglietti e fotogallery , Capire il cambiamento climatico con la mostra fotografica di National Geographic. Info, orari, biglietti , Broken Nature, la Triennale di Milano 2019 mette in mostra il futuro green: info, orari e biglietti , Leonardo & Warhol, due geni a confronto nella Cripta di San Sepolcro: info, orari e biglietti della mostra

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Instant family Di Sean Anders Commedia U.S.A., 2018 Una coppia incontra alcune difficoltà per via del carattere esuberante dei tre bambini che hanno adottato. Guarda la scheda del film