Weekend Milano Giovedì 18 ottobre 2012

Franco Battiato, Milano Golosa e Cioccolato. Il weekend e non solo

Milano - Weekend, che si fa? Eccovi un po’ di idee per tutti i gusti, tra mangiate, mostre, cinema e benessere.

BERE&MANGIARE
Da giovedì 18 a domenica 21 (10.00-20.00, ingresso libero) in piazza Portello appuntamento con La festa del vino Grandi Vigne, una rassegna dedicata ai vini delle filiera corta e a basso contenuto di solfiti. In programma degustazioni di vini biologici e incontri con i produttori.

A Sesto San Giovanni, sabato 20 e domenica 21 ottobre, presso l’Hotel Villa la Torretta, via Milanese 3 appuntamento con Milano Golosa, una kermesse dedicata alle specialità gastronomiche milanesi, tra dolci e mondeghili, le tipiche polpette meneghine (Adulti - 10 Eu; Bambini fino ai 12 anni - 5 Eu).
Per gli appassionati di cioccolato domenica 21 ottobre dalle 9 alle 18, appuntamento ad Albuzzano (Pavia) in piazza Venco e vie adiacenti con Cioccolato in piazza, con maitres chocolatiers, artigiani del cioccolato, banchi d’assaggio, cake design, animazione per grandi e piccini.

Se invece volete assaggiare un pranzo di alta cucina povera, domenica 21 alla mensa dei poveri di viale Piave 2 i grandi cuochi si mettono all’opera per l’iniziativa Insieme a San Francesco oggi (Ingresso su prenotazione allo 02 49455885).


CINEMA&MUSICA

Fino al 19 ottobre prosegue l’International Film Festival (icfilms.org) fondato da Rutger Hauer, l’attore di Blade Runner, che sarà anche alla Feltrinelli di piazza Piemonte per presentare il cofanetto del celebre film di Ridely Scott (18 ottobre, ore 18).

Da sabato 20 e fino al 7 novembre, allo Spazio Oberdan, invece, va in scena una rassegna dedicata a Kim Ki-Duk, vincitore del Leone d’Oro a Venezia (ingresso 5.50 Eu). Il 20 ottobre alle 15 e alle 17 appuntamento con Dream.

Non proprio nel weekend, ma tra le iniziative musicali segnaliamo il concerto dei Fun all’Alcatraz (giovedì 18, ore 21. Biglietti sold-out) e la presentazione del nuovo album di Franco Battiato alla Fnac (lunedì 22, ore 18). Leggi tutti gli altri appuntamenti musicali della settimana a Milano.

ARTE
Al Castello sforzesco ha da poco inaugurato la mostra Da Pinocchio a Harry Potter, 150 anni di illustrazione italiana, dall’archivio storico Salani, (da martedì a domenica dalle ore 09.00 alle ore 17.30, con ingresso gratuito), mentre in ambito architettonico alla Triennale segnaliamo l’esposizione di immagini Medaglia d'Oro all'Architettura Italiana 2012, che intende promuovere e riflettere sulle nuove e più interessanti opere e costruite nel paese e sui protagonisti che le hanno rese possibili da martedì a domenica, 10.30 - 20.30. Giovedì 10.30 - 23.00. Ingresso 6.00/5.00/4.00 Euro).

TEATRO
Tra gli spettacoli segnaliamo al Teatro Nazionale di piazza Piemonte, La febbre del sabato sera (ore 20.45, sabato ore 15.30); mentre al Manzoni va in scena Kramer contro Kramer con Daniele Pecci, Federica Di Martino e il piccolo Francesco Borghese (fino al 4 novembre, ore 20.30. Domenica ore 15.30).

Il Teatro Oscar di via Lattanzio propone Il grande inquisitore con Alessandro Pazzi e Paolo Marchiori (ore 21.00, domenica ore 17.00), invece al Piccolo Teatro Strehler va in scena Slava's Snowshow (ore 20.30; mar e sab 19.30; dom 16.00). Gli spettacoli proseguono all’Elfo Puccini con La discesa di Orfeo con drammaturgia e regia di Elio De Capitani (ore 20.30, domenica ore 16.30) e con Quello che prende gli schiaffi: apologo struggente sull’ingiustizia e l’indignazione al Piccolo Teatro Grassi, tratto da da Leonid NikolaeviÄ Andreev, libera versione e regia Glauco Mauri. (ore 20.30, mar e sab 19.30; dom 16.00).

SALUTE
Domenica 21 ottobre si chiude la settimana dedicata al benessere di Mi piace! Verso Expo 2015, con l’evento Mi Piace Starbene Insieme!, una camminata di fitwalking nel Parco Sempione, con una parte – l’evento FidoWalking – dedicata ai proprietari di cani e ai loro amici (per info e prenotazioni www.mipiace2015.it).

ALTRE INIZIATIVE
Sabato 20 in piazza Santo Stefano appuntamento con la Notte dei Senza Dimora, Una serata per condividere la cena e il sonno con i senza tetto della città. A condurre l'evento ci sono Tamara Donà e il duo comico dei Pari e Dispari (a partire dalle 17).

Al Bicocca Village, invece, a partire dal domenica 21, c’è un concorso in galleria per comici emergenti. Ingresso libero.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Colette Di Wash Westmoreland Drammatico 2018 Quando Colette sposa Willy, celebre imprenditore letterario, lascia per la prima volta la sua adorata campagna e viene catapultata nella Parigi libertina della Belle Époque. La scoperta della passionale vita coniugale, gli intrighi ed i tradimenti... Guarda la scheda del film