Weekend Milano Venerdì 12 ottobre 2012

Giornata Nazionale del Camminare: domenica 14 ottobre blocco del traffico

di
14 ottobre 2012, Domenicaspasso

Corso Buenos Aires sarà completamente chiuso al traffico dalle ore 07.00 alle ore 20.00 per consentire lo svolgimento della manifestazione sportiva Il miglio dello sport organizzata dal Consiglio di Zona 3. Corso Buenos Aires verrà completamente chiuso al traffico  dalle ore 07.00 alle ore 20.00. Nel  corso della manifestazione, verranno comunque consentiti tutti gli attraversamenti semaforizzati.

Milano - Ritorna la Domenicaspasso, il 14 ottobre auto e moto dovranno rimanere parcheggiate dalle 10.00 alle 18.00. Il blocco del traffico si svolge in concomitanza della Giornata Nazionale del Camminare che promuove proprio il gesto naturale di andare a piedi.

Riconfermato anche l'accordo con l'ATM che garantisce il potenziamento dei suoi mezzi e la possibilità di usare un biglietto ordinario da 1.50 Eu per l'intera giornata. Inoltre, gli abbonati al bike-sharing potranno usare le bici pubbliche senza alcun costo.

Per l'occasione sono in calendario 7 diversi percorsi in città.
Si comincia con Camminare per stere bene alle 8.30. Partenza da Milano, lungo il Naviglio della Martesana fino a raggiungere Gorgonzola. Il ritrovo è l’ingresso della fermata Sondrio della linea M3 (angolo Salesiani), mentre si torna in metropolitana alle 16.30. (Info: trekkingitalia.org)

Poi Camminare per conoscere, ad esempio la Stramuseo, una passeggiata alla scoperta dei luoghi della cultura e della memoria di Milano. Ritrovo alle ore 14.00 in piazza Sempione. Iscrizioni e info: cultura@cralcomunemilano.it - Tel. 02 5456123, Ingresso: 10 Euper i non tesserati, 9 Eu per i tesserati CRAL.
Parte alle ore 15.00 da piazza Oberdan, invece, PlaNET Milano: NomiCoseCittà. Milano passeggiare, guardare, raccontare IN MOSTRA!, una camminata da Porta Venezia a Porta Volta per incontrare gli artisti, riflettere su Milano che cambia e pensare a come potrebbe diventare. Per confermare la partecipazione: nomicosecittamilano@gmail.com

Camminare per meditare, perchè passeggiare si sa fa bene anche allo spirito.  Da piazza Vetra, alle ore 15.00, partirà Passeggiata Consapevole, a cura dell’Associazione Aquiloni: un percorso fino alla Darsena e ritorno tra strade e piazze, ascoltando storie e leggende che questa zona di Milano custodisce.

Dalle 10.00 alle 18.45 in programma anche Vigorelli in festa.Il velodromo ospiterà match ed esibizioni di hockey su pista, calcio, giochi di equilibrio, corsa dei sacchi e molto altro. La giornata parte con una biciclettata dall’Arena Civica Gianni Brera, per arrivare sul circuito storico del velodromo. E, dalle 18.00, un tributo ai Beatles per ricordare il loro concerto del 24 giugno 1965, il primo concerto in assoluto nel nostro paese tenutosi proprio al Vigorelli. L'Iniziativa è gratuita e aperta a tutti.

In corso in città anche il Bicycle Film Festival che tra l'Ex Ansaldo e il cinema Mexico con mostre, arte e proiezioni coinvolge i ciclisti urbani tra arte, cultura, cinema e sport. Leggi le iniziative in calendario del Bicycle Film Festival.

Consulta il programma completo della Domenicaspasso.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film