Cultura Milano Duomo di Milano Martedì 9 ottobre 2012

Chiocciole sul Duomo. Le immagini

Altre foto

Milano - In parchi e giardini già si possono vedere in tutta la loro fragilità e tenerezza. Ma che sulle terrazze del Duomo di Milano passeggino e si arrampichino 50 lumacone azzurre è decisamente un incontro al di fuori delle aspettative.

Fino al 13 ottobre, le chiocciole sono ospiti della cattedrale meneghina, per una buona causa: i visitatori concorreranno a raccogliere fondi per il restauro della Cattedrale, in particolare, a sostegno della guglia maggiore, la cui rete-impalcatura dovrebbe essere  eliminata nella prossima primavera.

Le chiocciolone di 55 cm di lunghezza, 30 di larghezza, 40 di altezza e 3 kg di peso, sono opera di Cracking art group, che utilizza, come materia per le proprie sculture, plastica rigenerata, ossia plastica raccolta, trattata per assumere nuove forme e usi. E poi colorata, in questo caso d'azzurro, il colore della Madonna e dell'acqua battesimale. Un modo per riconferire valore a un materiale malvisto, a causa dei comportamenti non virtuosi dei consumatori.

Alle cinquanta maxi escargot, se ne aggiungono altre 100, sotto forma di copie in miniatura. I multipli sono visibili alla Galleria Glauco Cavaciuti arte (via Vincenzo Monti 28) dove aspettano di essere vendute alla cifra minima di 1000 euro l'una. Il ricavato andrà anche in questo caso al restauro della Cattedrale.

Nel frattempo, le chiocciolone restano visibili sul tetto del Duomo fornendo un'ottima occasione per fare «una passeggiata tra la sua selva di sculture, che non è oscura», commenta Angelo Caloia, presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo.

Per l'ascesa sul tetto del Duomo, è necessario il pagamento di un biglietto di 12 Eu che consente l'arrivo in cima tramite ascensore. Per chi preferisse andare a piedi, il costo è di 7 Eu. Gli orari: 9.00-21.30, ultima salita 20.45. Info allo 02 72023375.

Potrebbe interessarti anche: , Leonardo Horse Project, i cavalli hanno invaso Milano: ecco dove sono , Wired Next Fest Milano 2019: programma e ospiti, tra talk e concerti , Open House Milano 2019: tutti i luoghi aperti e gli orari di visita , Corsi di inglese a Milano? Il metodo didattico smart di My English School , Milano Arch Week 2019, il programma degli eventi da non perdere

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.