Milano Venerdì 5 ottobre 2012

Campagna Nastro Rosa Lilt 2012. Il programma

Lo staff durante l'inaugurazione. C'è anche la madrina Cristina Chiabotto
© Clara Amodeo
Altre foto

Milano - Giunge alla XIX edizione la campagna Nastro Rosa, promossa anche per quest’anno dalla sezione milanese della LILT - Lega italiana per la lotta contro i tumori in collaborazione con Estèe Lauder Companies.

L'iniziativa prosegue per tutto il mese di ottobre con attività che coniugano informazione, shopping e, ovviamente, diagnosi. Su questo fronte si inizia in piazza della Scala con l’unità mobile Lilt, inaugurata dalla madrina dell’evento Cristina Chiabotto. E proprio l'ex Miss Italia ha raccontato un aneddoto che l'ha particolarmente colpita: «Poche settimane fa ci ha contattati presso la sede di Radio KissKiss, dove conduco il programma Pronto chi sei?, una ragazza di 28 anni, dicendoci che avrebbe voluto condividere con noi una notizia speciale: una gravidanza? Un matrimonio? No, voleva festeggiare con noi il suo ultimo ciclo di chemioterapia, perché il cancro al seno è ormai guaribile. W le donne!».

L'unità mobile non rimarrà ferma in centro, al contrario, realizzerà un tour di due settimane che, dal 6 al 16 ottobre, toccherà ogni giorno un posto nuovo, offrendo visite senologiche gratuite nell’hinterland milanese (vedi box a lato).

Uno degli elementi che da sempre caratterizza la campagna Nastro Rosa, poi, è l’illuminazione in rosa dei monumenti e dei luoghi simbolo della città: nel capoluogo sono  accese luci colorate in via Montenapoleone, via Sant’Andrea e via Verri.

Fino a sabato 6 ottobre le vie saranno decorate con grandi fiocchi e shopping bag giganti. Proprio in questa giornata, le boutique che aderiscono all’iniziativa Lo shopping fa bene alla salute - Armani/Casa a Burberry, Chanel, Fratelli Rossetti, Missoni, Moschino, Van Cleef & Arples, per citarne alcuni - doneranno il 10% degli incassi della giornata alla sezione milanese della LILT a sostegno della campagna Nastro Rosa.

Il 9 ottobre dalle 21.15 è la volta dello Skate Tour, organizzato dal gruppo MilanoSkating e rivolto a tutti i pattinatori che vogliono trascorrere una serata salutare sullo skate board; l’11 ottobre, dalle 20.15, andrà in scena una Cena con Delitto, organizzata da Joint srl in collaborazione con Spettacolarium al ristorante Barrio Alto (via Serio, 14).

Infine, il 12, 19 e 26 ottobre concluderanno il mese della prevenzione con l’evento Rosa in cucina, lezioni di cucina sana e salutare, in collaborazione con la scuola La nostra cucina di Margherita e Laura Landra. Info e prenotazioni al numero 02 26680712.

Per saperne di più sulla Campagna Nastro Rosa, www.legatumori.mi.it oppure il numero di telefono 02 70603263.

di Clara Amodeo

Potrebbe interessarti anche: , Oroscopo 2015 segno per segno. Le previsioni , Casa della Carità. 10 anni al servizio degli ultimi , City Angels: servono coperte per i profughi siriani , 20 anni di Emergency. Cecilia Strada: «La guerra fa schifo» , Supporto psicologico, il numero del pronto intervento

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film