Weekend Milano Mercoledì 3 ottobre 2012

Deejay Ten e Giornata del Contemporaneo nel weekend

Milano - Altra arte a costo zero. Dopo le Giornate del Patrimonio, sta per tornare la Giornata del Contemporaneo con musei e poli espositivi aperti. Ai corridori metropolitani è destinata la Deejay Ten, mentre i calciofili contano le ore che li separano dal Derby della Madonnina.
Questo e molto altro nel weekend in avvicinamento.

MUSICA
Sabato 6 ottobre al Live Music Club (via Mazzini 58 - Trezzo sull'Adda) si festeggiano i 15 anni del locale e, per l'occasione, vengono chiamati a raccolta un bel gruppo di amici musicisti. Quali? Modena City Ramblers, Giuliano Palma, Tonino Carotone, solo per citarne tre. A rendere la serata buona, oltre che potenzialmente divertente, il fine benefico dei soldi raccolti dallo sbigliettamento. Gli incassi andranno, infatti, ai servizi sociali del Comune di Trezzo. Ingresso ad offerta libera (minimo 5 Eu).

Un passo indietro a venerdì 5 quando, allo Spazio Oberdan (viale Vittorio Veneto 2) si ricordano i Beatles a 50 anni dall'uscita di Love Me Do, primo disco del gruppo di Liverpoool. In programma, una proiezione di filmati inediti dei Fab Four e la presentazione del libro Let It Beatles di Andrea Kerbaker e Alberto Tonti. A chiudere la serata, ovviamente, la musica. Ore 20, ingresso libero. Info a www.beatlesiani.com.

A chiudere la settimana in musica, il concerto degli Halestorm. La rock band americana si esibisce domenica 7 ottobre ai Magazzini Generali (via Pietrasanta 14) per l'unica data italiana del tour. In scaletta i brani dell'album The Strange Case of...Ore 21, ingresso 25 Eu.

ARTE
Da qualche anno a questa parte, la Giornata del Contemporaneo è una certezza per gli appassionati di scultura, pittura e di ogni espressione artistica che si rispetti. In città, sabato 6, l'apertura gratuita dei poli espositivi coinvolge, fra gli altri, il Museo del Novecento (via Marconi 1) con la performance S.A.V.E Milan di Ambra Pittoni e Paul-Flavien Enriquez-Sarano, l'Hangar Bicocca (via Chiese 2) dov'è in corso la personale di Carsten Nicolai e la GAM (via Palestro 16) dove proprio il 6 ottobre si svolge l'opening di Fuoriclasse. 20 anni di arte italiana nei corsi di Alberto Garutti, con apertura speciale del contiguo PAC (via Palestro 14).
Per il programma completo, www.amaci. org.

Altra tipologia di arte, quella in mostra alla Fabbrica del Vapore (via Procaccini 4) dove ha aperto i battenti da qualche giorno la mostra Body Worlds. L'esposizione, che è stata vista nel mondo da 34 milioni di persone, propone un viaggio dentro all'anatomia umana grazie ai corpi donati dopo la morte al dottor Gunther von Hagens che li tratta con un processo definito plastinazione. Orari: venerdì e domenica 10-20, sabato 10-23. Ingresso 15-10 Eu. Info a bodyworldsinthecity.it.

SPORT& ALTRI EVENTI
Inizia sabato 6 il fine settimana della Deejay Ten, la corsa organizzata dall'emittente di Linus. Si parte con l'allestimento del Deejay Village in piazza del Cannone: per tutta la giornata i ritardatari potranno iscriversi alla gara, suddivisa in due tipologie la 5 km e la 10 km di marcia. Domenica 7 alle 7 vengono consegnati pettorine e maglia ufficiale. Alle 9.30 si parte da piazza Castello attraversando il centro città. L'iscrizione costa 15 Eu per i 10 km, 13 per la 5 Km. Info a deejayten. it.

Se al running preferite il calcio, saprete che domenica 7 c'è un evento tanto atteso, il Derby della Madonnina. Il Milan, in casa, accoglie i cugini dell'Inter per una sfida eterna. Chi vincerà? L'appuntamento è a San Siro (via Piccolomini) alle 20.45. Consulta il calendario del campionato di Inter e Milan.

Infine, ricordiamo che proseguono fino al 7 ottobre la Settimana della Comunicazione e il Fuorisalone delle Lesbiche, due occasioni molto diverse di cultura che coinvolgono diversi luoghi cittadini.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film