Mostre Milano Lunedì 1 ottobre 2012

Asta di opere d'arte per il terremoto dell'Emilia Romagna

di
Il centro storico di Mirandola

Milano - Il terremoto che, nel maggio scorso, ha colpito molte aree dell’Emilia Romagna ha causato ingenti danni al territorio e a tutti coloro che lo abitano. Il mondo dell’arte si mobilita, promuovendo un’asta benefica che si svolgerà martedì 2 ottobre presso Sotheby’s Milano a Palazzo Broggi (via Broggi 19) alle ore 18.

Saranno posti all’incanto circa 30 lotti che artisti contemporanei, italiani e stranieri, doneranno a sostegno di questa causa.
Verranno battute opere di Getulio Alviani, Miquel Barceló, Huma Bhabha, Remo Bianco, Domenico Bianchi, Alberto Biasi, Greg Bogin, Agostino Bonalumi, Enrico Castellani, Sheba Chhachhi, Billy Childish, Francesco Clemente, Pietro Consagra, Bart Domburg, Flavio Favelli, Hans-Peter Feldmann, Timothy Greenfield Sanders, Emilio Isgrò, Jannis Kounellis, Conrad Marca-Relli, Elio Marchegiani, Jonathan Meese, Fausto Melotti, Alessandro Mendini, Mimmo Paladino, Claudio Parmiggiani, Arnaldo Pomodoro, Mimmo Rotella, Salvo, Paolo Scheggi, Ettore Sottsass, Mauro Staccioli.

L’intero ricavato verrà devoluto per la ricostruzione del territorio e in particolare per il restauro del Castello dei Pico della Mirandola. A seguito dell’evento sismico che ha colpito quest’area, la struttura portante del castello risulta pesantemente compromessa, la loggia dei Carabini è pericolante e sono evidenti crolli su parte della copertura.

Il Castello di Mirandola, simbolo della città, ha ospitato grandi dinastie del passato come quella dei Pico, che nel 1463 vede la nascita del filosofo umanista Giovanni Pico della Mirandola.
Ancora oggi il Castello è il punto di riferimento della vita culturale di Mirandola: qui hanno sede anche il Museo Civico e una mostra permanente del biomedicale, settore trainante dell’economia locale.

Potrebbe interessarti anche: , La natura in mostra a Palazzo Reale: ricostruito il ciclo di Orfeo (orari e biglietti) , Ingres in mostra a Palazzo Reale. Orari, biglietti e fotogallery , Capire il cambiamento climatico con la mostra fotografica di National Geographic. Info, orari, biglietti , Broken Nature, la Triennale di Milano 2019 mette in mostra il futuro green: info, orari e biglietti , Leonardo & Warhol, due geni a confronto nella Cripta di San Sepolcro: info, orari e biglietti della mostra

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.