Weekend Milano Mercoledì 19 settembre 2012

Picasso, Settimana della Moda e sagra dell'uva nel weekend in Lombardia

Milano - Abbuffata di cose da fare nel weekend. Se sei un fashionholic puoi prendere parte ad uno degli eventi della Settimana della ModaSo Critical So Fashion, il salone della moda etica. Se preferisci l'arte, dovresti optare per StartMilano o per Ville Aperte in Brianza.
E a te che ami la musica, segnaliamo il live di Cristina Donà.

MUSICA
Nel fine settimana si chiude l'edizione 2012 del festival MiTo. Per gli ultimi giorni, la rassegna spara altri grossi nomi: sabato 22 torna in città Paolo Conte con un concerto speciale agli Arcimboldi (viale Innovazione 1). Il live è però già sold-out. Ci sono ancora ticket disponibili, invece, per il djset di chiusura di domenica 23. Dalle 22 in piazza Città di Lombardia, sotto al nuovo Pirellone, si alterneranno Alessio Bertallot, Claudio Coccoluto, Stefano Fontana e Boosta dei Subsonica. Ingresso 10- 6 Eu.
Leggi il programma di MiTo.

Domenica 23 a Carroponte (via Granelli 1 - Sesto San Giovanni), nell'ambito della Festa Democratica sale sul palco Cristina Donà. La cantautrice lombarda chiude la rassegna musicale della Festa, appuntamento alle 21.30, ingresso 5 Eu.
Gli altri concerti della settimana
.

MODA
Milano capitale della Moda. Questa è la settimana che, più di ogni altra, fa del capoluogo lombardo il paradiso del mondo fashion. Dal 19 al 25 settembre sfilate off limits a più non posso per Milano Moda Donna, ma sono tanti gli eventi aperti al pubblico. Qualche esempio? La serata per Anna Piaggi, la giornalista e style-leader scomparsa ad agosto. La ricordano venerdì 21 alle 20 a Palazzo Reale sua cugina Natalia Aspesi e la direttrice di Vogue Italia, Franca Sozzani.
Il calendario completo degli eventi collaterali e gratuiti di Milano Moda Donna.

Altro tipo di moda quello in scena ai Frigoriferi Milanesi (via Piranesi 10) dove, dal 20 al 23 settembre, va in scena So Critical So Fashion, la rassegna dedicata agli abiti e agli accessori etici, critici e verdi. Sfilate, incontri e mini-corsi perchè vestirsi bene può fare bene. Orari: venerdì 17-23; sabato 10-22; domenica 10-20. Ingresso libero.

ARTE
Apre i battenti giovedì 20 la mostra più attesa dell'anno, quella dedicata a Pablo Picasso da Palazzo Reale (piazza Duomo 12). Una maxi antologica, curata dal Museo Nazionale Picasso di Parigi, dove sono esposte oltre 250 opere. Dal giovedì alla domenica l'esposizione è aperta dalle 9.30 alle 23.30. Ingresso 9-7.50 Eu. Leggi l'approfondimento sulla mostra.

Prosegue anche questo weekend StartMilano, la festa diffusa dell'arte contemporanea con 26 gallerie aperte nel fine settimana, guarda il programma completo. A chiudere la manifestazione, sabato 22, la festa djset all'Istituto Svizzero (via del Vecchio Politecnico 3) a partire dalle 22.

Ville Aperte in Brianza è la rassegna che apre al pubblico le dimore storiche e i castelli più belli della provincia di Monza. Dal 21 al 30 settembre, oltre 80 luoghi saranno visitabili a prezzi che variano fra i 3 e i 5 Eu. Qualche esempio? Villa Arconati a Castellazzo di Bollate, Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno, Villa Borromeo d'Adda ad Arcore e Villa Reale a Monza, dov'è in corso un restauro conservativo.
Il programma di Villa Aperte in Brianza.

ALTRI EVENTI

Park(ing) Day è la giornata in cui i parcheggi delle auto si trasformano in aiuole per giocare, parlare, divertirsi. Succede sabato 22 in via Beltrami, a due passi da largo Cairoli, dalle 10.30 alle 20. L'idea è venuta a due paesaggiste, ispirandosi ad un'analoga iniziativa americana. In calendario, laboratori e truccabimbi, oltre a dibattiti su come rende più vivibile la città.

A chiudere la selezione di proposte per il weekend, la Festa dell'Uva, in programma domenica 23 a San Colombano sul Lambro. Nel centro storico del paese, si alterneranno stand di prodottori locali e degustazioni guidate dagli esperti del Consorzio Vino D.O.C San Colombano. Ai più giocherelloni è riservata la gara di pigiatura. Info a sancolombanodoc.it. o al numero 335 1799820.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Se son rose Di Leonardo Pieraccioni Commedia Italia, 2018 Cosa succederebbe se qualcuno mandasse di nascosto alle tue ex dal tuo cellulare: "Sono cambiato. Riproviamoci!"..? È quello che accade a Leonardo Giustini giornalista che si occupa di tecnologia e innovazione per il web. Sua figlia, stanca di vedere... Guarda la scheda del film