Libri Milano Martedì 18 settembre 2012

Perypezye Urbane lancia 'S28Mag', la presentazione ufficiale il 20 settembre

di
Perypezye Urbane lancia S28Mag

Milano - Giovedì 20 settembre, dalle 19 presso lo Studio28 (via Moretto da Brescia 28), viene presentato S28Mag, il primo magazine digitale dedicato alle politiche culturali.
Il progetto, ideato e realizzato dall’associazione culturale Perypezye Urbane dedica un’intera pubblicazione all’analisi degli investimenti e delle politiche che muovono la cultura, nel settore pubblico e in quello privato.

Nel corso della serata interverranno, fra gli altri, i giornalisti Claudio Sabelli Fioretti e Marco Valsecchi, il regista Lutz Gregor e lo scrittore e direttore artistico del Festival della Letteratura di Milano Milton Fernandez. Per il programma completo, vedi box a lato.

Il percorso che ha dato vita all’idea di creare un magazine affonda le radici nel 2010, quando Perypzezye Urbane, da sempre concentrata sulle arti performative, lancia Studio28 Tv, la prima web tv dedicata alle politiche culturali. Nel 2012 la web tv è diventata capofila di un progetto europeo triennale che coinvolge altre 4 organizzazioni, con sedi a Tirana, Malaga, Malta e Berlino. Da questo intreccio tra cultura, Italia e Europa nasce S28Mag.

Come suggerisce il nome, il nuovo progetto editoriale sede presso lo Studio28, uno spazio interdisciplinare che unisce l’interesse per le arti performative, le tecnologie di comunicazione digitale e il desiderio di ispirare una maggiore consapevolezza del ruolo dell’arte e della cultura nello sviluppo della società.

S28 Mag, nella fase pilota, uscirà ogni due mesi. Il sito è realizzato con il linguaggio di programmazione HTML 5, sistema che ha permesso di realizzare un prodotto accessibile e leggibile con un progetto grafico che ricorda i vecchi strumenti tipografici. I lettori più tradizionalisti potranno comunque scaricare il file pdf. La realizzazione grafica è stata curata da Paolo Losco, web designer e grafico di Crema.

Ogni numero di S28 Mag si costituisce come una monografia, costituita da articoli brevi e arricchiti da link e materiali di approfondimento, pensati per la lettura e la diffusione sul web. Il concetto di partenza viene sviscerato da diversi punti di vista attraverso il confronto tra due voci contrapposte sul tema specifico, alcune rubriche da prospettive sia italiane che che europee e una call for papers aperta a ricercatori e appassionati di politiche culturali di tutto il mondo. Il primo numero è dedicato al concetto di Bene comune.

Oltre agli approfondimenti e alle rubriche curate dallo staff di Perypezye Urbane, saranno ospiti fissi Marco Valsecchi con la rubrica Nude Look, il docente di diritto dell'Unione Europea Davide Diverio, con la rubrica Euro-Spinelli, il blogger Alessandro Capriccioli con Libernazione e il giornalista Claudio Sabelli Fioretti, con l'oroscopo Stelle Bastarde. Inoltre, la squadra del social network dei creativi Design-Me curerà uno spazio fisso dedicato alle industrie creative.

Potrebbe interessarti anche: , Milano si racconta in libreria: il programma completo dei giovedì , Cartoline dalla fine del mondo, il nuovo noir milanese di Paolo Roversi , BookCity Milano 2017, un successo da 175 mila persone , Massimo Carlotto si fa in due a Milano con Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttane , Milano è la città italiana che legge di più: la classifica 2017 di Amazon

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Jurassic World Il regno distrutto Di J.A. Bayona Azione, Fantascienza, Avventura U.S.A., Spagna, 2018 Sono passati quattro anni da quando il parco tematico di Jurassic World è stato distrutto dai dinosauri scappati dalle gabbie di contenimento; Isla Nublar adesso è un luogo selvaggio abbandonato dagli umani dove i dinosauri sopravvissuti... Guarda la scheda del film