Weekend Milano Mercoledì 12 settembre 2012

DomenicAspasso e tanto cinema nel weekend

DomenicAspasso, il 16 settembre niente auto dalle 10 alle 18
© Flickr - [gnOp]

Milano - Via l'estate, dentro la DomenicAspasso. Torna, nel weekend, la giornata senz'auto, nel bel mezzo di dieci giorni tutti improntati al cinema. La città è infatti sede di due rassegne su grande schermo ugualmente interessanti, il Milano Film Festival e Le Vie del Cinema.
Spazio anche a una rassegna dedicata ai sapori di Calabria e a StartMilano, l'happening di arte contemporanea.

MUSICA
Nell'ambito della Festa Democratica, che quest'anno si è spostata a Carroponte, sabato 15 settembre, si esibiscono Giuliano Palma & The Bluebeaters. L'interprete milanese proporrà cover di brani come Tutta mia la città, Che cosa c'è o la più recente 50mila cantata insieme a Nina Zilli. Ore 21.30, ingresso 10 Eu.

Domenica 16, nell'ambito di MiTo, l'inedito concerto della Filarmonica della Scala al Forum di Assago. A dirigere, il maestro Andrea Battistoni, classe 1987. In programma musiche di Brahms e Musorgkij. Ore 21, ingresso 6 Eu.

Sempre domenica 16, all'interno del programma del Milano Film Festival si tiene il live de Lo Stato Sociale. Dalle 18.30 alle 21.15 sul Sagrato del Teatro Strehler (largo Greppi) va in scena il gruppo bolognese che ha da poco pubblicato l'album Turisti della democrazia. Ingresso libero.
Per saperne di più leggi il nostro articolo su chi suona a Milano.

CINEMA
Che settembre, sia il mese della settima arte è fatto ormai noto. Come da tradizione, tornano il Milano Film Festival e Le Vie del Cinema.
La kermesse curata da esterni propone i consueti lungo e cortometraggi in concorso, assieme ad una sezione tutta dedicata alla cinematografia italiana anni Ottanta. Da Colpire al cuore di Gianni Amelio (domenica 16 ore 20.30) passando per Salvatores con Kamikazen (sabato 15 ore 22.30).
Se amate Woody Allen, non potete perdere la sezione Play It Again Woody. Curata da Randall Poster è una retrospettiva musicale sul regista newyorkese per eccellenza.
L'approfondimento sul Milano Film Festival.

Voglia di Venezia a Milano? Ci pensa la rassegna che porta i film del Lido in città. Le Vie del Cinema. Tantissimi i film in programma, dal Leone d'Oro Pietà di Kim-Ki-Duk agli italiani Acciaio e Gli equilibristi. Spazio anche per le opere presentate a Locarno, fra cui il Pardo, La Ville de Nulle Part. Il tutto a prezzi che vanno da 3 a 7 Eu.
Consulta il calendario completo delle proiezioni di Le Vie del Cinema.

ARTE
Inizia questo fine settimana e prosegue anche il prossimo StartMilano. L'evento, praticamente un festival di arte contemporanea diffuso in oltre 20 location, si espande fino a durare 10 giorni. Dal 13 al 23 settembre si alterneranno vernici, incontri, lezioni e un party finale. Mentelocale.it seguirà l'evento, di cui è mediapartner. Il programma di StartMilano.

ALTRI EVENTI
Il 16 settembre torna DomenicAspasso, la giornata car-free che blocca i veicoli privati - moto e auto - dalle 10 alle 18. Per l'occasione i musei civici, dal Castello Sforzesco al PAC, saranno gratuiti e sarà possibile viaggiare con i mezzi ATM utilizzando un solo biglietto da 1.50 Eu per l'intera giornata.
Vista la concomitanza della giornata senz'auto con la Settimana della Mobilità Sostenibile, sono tanti gli eventi su due ruote. Ne segnaliamo uno, la biciclettata nella Milano Napoleonica con ritrovo alle 10 in piazzetta Reale. Costo 1 Eu per assicurazione. Info ciclobby.it.
Leggi il nostro approfondimento sulla DomenicAspasso.

Calabria in tutti i sensi è una tre giorni di incontri, degustazioni e musica organizzata presso la Cooperativa Labriola (via Falck 49). Organizzata da Arci Metromondo, si apre con il Peperoncino Party e prosegue con cena calabrese - dalle bruschette di 'nduja alla salsiccia alla griglia - spettacolo di tamburelli e corsi di tarantella. Info a calabriaintuttiisensi.blogspot.it.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Il castello Di Rod Lurie Azione/Drammatico Usa, 2001 Un generale condannato al carcere militare, un colonnello aguzzino, uno scontro in crescendo tra due personalità. Nei panni del generale, Robert Redford torna ad emozionarci in un film ad altissima tensione. Guarda la scheda del film