Libri Milano Martedì 4 settembre 2012

Festivaletteratura 2012 a Mantova. Il programma

Toni Morrison, ospite del Festivaletteratura 2012

COME ARRIVARE AL FESTIVAL DA MILANO
In treno
Per Mantova sono previsti collegamenti ferroviari dalle stazioni di Milano. Ogni due ore da Centrale parte un treno che raggiunge la città dei Gonzaga in un'ora e cinquanta minuti. Il biglietto di sola andata costa 11.05 Eu per la seconda classe.
La stazione dista pochi minuti a piedi dal centro storico.
In auto
Mantova è raggiungibile dall'Autostrada A22 Modena-Brennero. I chilometri che separano Milano e Mantova sono 165.
Due le uscite possibili: Mantova Sud - località Bagnolo San Vito, distante 10 km dalla città  oppure Mantova Nord - S. Giorgio di Mantova, che dista 5 km dalla città.

Milano - Dal 5 al 9 settembre ritorna Festivaletteratura a Mantova. Pur con le sforbiciate al programma conseguenti ai fondi ridotti e all'indisponibilità di alcune location danneggiate dal terremoto del maggio scorso, la rassegna cultural-letteraria mantovana si conferma una certezza dell'autunno.

Numerossime le personalità presenti, fra gli altri, i Premio Nobel per la Letteratura Toni Morrison e Seamus Heaney a Luciano Ligabue, presente in veste di scrittore, i giornalisti Massimo Gramellini, Natalia Aspesi e Concita De Gregorio, gli autori italiani Niccolò Ammaniti, Melania Mazzucco, Claudio Magris e Simonetta Agnello Hornby e gli economisti Tito Boeri e Loretta Napoleoni. Per il calendario degli incontri, visitare festivaletteratura.it.

Evento speciale di questa edizione, l'omaggio all'Orlando Furioso di Ariosto, considerata da molti come la prima di letteratura moderna occidentale. Era il 1512 quando l'autore emiliano scriveva a Francesco Gonzaga per scusarsi di non potergli mostrare una copia del libro, che sarebbe stata pubblicata per la prima volta solo nel 2016 e dedicata a Ippolito d'Este.

Oggi intellettuali, cantautori, attori daranno vita a letture, racconti e visite negli spazi di Palazzo Te nei giorni del 7 e 8 settembre (18.15 e 21.45), costo d'ingresso 10 Eu.

Altra sezione speciale quella dedicata al bicentenario delle favole dei fratelli Grimm. A fare da narratori d'eccezione il magistrato Gherardo Colombo, lo scrittore Marcello Fois e l'illustratore Simone Frasca. Per il calendario degli incontri, visitare festivaletteratura.it.

Vasto il coté che la manifestazione dedicati ai più piccoli. Da segnalare, sabato 8 settembre alle 10.45 in piazza Virgiliana, l'incontro intitolato Come raccontare la mafia alla presenza di Pietro Grasso, procuratore nazionale antimafia e della scrittrice Luisa Mattia. Ingresso 3.50 per bambini dai 9 ai 12 anni.

Per Pagine Nascoste, il programma di documentari sulla letteratura, troviamo un ricordo in anteprima italiana della poetessa polacca Szymborska, scomparsa nel febbraio scorso, intitolato End and Beginning: meeting Wislawa Szymborska (7 settembre, ore 19, ingresso 3 Eu).

Fra gli scrittori non europei presenti al festival vanno ricordati il keniota Ngugi Wa Thiong'o, autore di Un chicco di grano e Petali di sangue (5 settembre ore 16.30), l'israeliano Etgar Keret, la cui ultima fatica è All'improvviso bussano alla porta (8 settembre ore 21.30) e lo statunitense Louis Sachar pluripremiato autore di testi per giovani lettori (7 settembre ore 10.45, ingresso 3.50 Eu).

Imperdibili gli incontri con due intellettuali di calibro internazionale quali Zygmunt Bauman - teorico della postmodernità che rifletterà su Dove va la cultura europea? (8 settembre ore 10.45, ingresso 4.50 Eu) - e il filosofo Edgar Morin che chiuderà il Festivaletteratura presentando il nuovo libro La via. Per l'avvenire dell'umanita (9 settembre ore 18.30, ingresso 4.50 Eu).
Ultima annotazione per i fan di Ligabue, il rocker di Correggio sarà al Festival venerdì 6 alle 21.30 in piazza Castello (ingresso 4.50 Eu), ma l'incontro sarà visibile anche in streaming su telecomitalia.com.

Potrebbe interessarti anche: , Milano è la più romantica d’Italia: la classifica di Amazon delle città che leggono più romanzi rosa , Lettori di notte, le biblioteche di Milano aperte fino a tardi: elenco e orari , Con Pinketts è morto l'animo bohémien di Milano. I funerali a Sant'Eustorgio , BookCity 2018, le foto. «La festa dei libri di Milano rappresenta la crescita civile della città» , A Milano riapre la Centofiori, libreria di quartiere dall'animo cittadino

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.