Gelateria Giova - Milano

Food Milano Giova Venerdì 24 agosto 2012

Gelateria Giova

La Gelateria Giova è in corso Indipendenza 20

Milano - Tre metri per tre o giù di lì. Questo l'ingombro della Gelateria Giova, aperta dal 21 aprile scorso in corso Indipendenza 20. Il piccolo negozio, che si affaccia sui giardini pubblici, è nato da un sogno di Giovanni, che, dopo quattro anni di training da amici gelatai, ha ufficialmente cambiato vita, trasformandosi in un artigiano del dolce da passeggio.

Fra creme e frutta di stagione da mettere su cono e coppetta, l'alternativa non manca. Gli eterni cioccolato, nocciola delle Langhe e pistacchio di Bronte dialogano con le insolite uva fragola e menta piperita di Pancalieri, paesino torinese dove, a detta degli esperti, viene coltivata la varietà più buona del mondo.

Sulla bacheca che accoglie i golosi di turno, sta scritto che il gelato viene preparato quotidianamente utilizzando solo materie prime di qualità da fornitori selezionati.

Per i gusti fruttati, ad esempio, gli ingredienti sono fruttosio e acqua a cui si aggiunge il frutto prescelto «ben maturo» come precisa Giovanni. Altro evergreen che non manca mai, il limone di Amalfi, coniugato anche in versione granita.

Gli appassionati della crema di ghiaccio montata a neve alla maniera siciliana, hanno a disposizione quattro gusti: oltre al già citato limone si trovano anche menta, pompelmo rosa e mandorla. Per ora manca la brioche con il bottone, ma «ci stiamo lavorando» spiega ridendo il gelataio.

Noi abbiamo assaggiato un cono mora e menta piperita. Il sapore intenso della mora, di un colore rosaviolaceo, si amalgama perfettamente alla freschezza della menta, candida e più forte delle varietà che comunemente troviamo in gelateria. 

Veniamo ai prezzi. Il cono piccolo costa 2.20 Eu, il medio 3 Eu, 3.30 Eu per il grande. A chi fosse davvero goloso segnaliamo l'opzione maxi da 4.50 Eu. Per i bimbi e le bimbe esiste anche la possibilità di un cono monogusto al prezzo di 1.20 Eu.
Per chi volesse mangiare il gelato a casa, sono disponibili vaschette da 18 Eu al kg.

Potrebbe interessarti anche: , La pasticceria giapponese Hiromi Cake apre a Milano: un dolce angolo di Sol Levante , Canapè, a Milano il ristorante con menu e drink a base di canapa , Riaperto Il Camparino in Galleria, simbolo dell'apertivo a Milano: il nuovo look e lo zampino di Davide Oldani , Guida Michelin 2020, ecco quali sono i ristoranti stellati a Milano e in Lombardia (tra novità e conferme) , Sagre di novembre 2019 a Milano e in Lombardia tra zucca, vino, torrone e bollito misto

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.