Weekend Milano Martedì 14 agosto 2012

Weekend di Ferragosto 2012

Weekend di Ferragosto a Milano
© Flickr - Eric Yourdon

Milano - Che siate fra quelli che il Ferragosto dura solo 24 ore oppure aderiate al movimento la settimana di ferie a Ferragosto è sacra, noi vi proponiamo un mix di occasioni da consumare a piacimento. Concerti jazz o sagre gastronomiche, spettacoli per bambini e tanto cinema all'aperto.

MUSICA
Alla Festa di Radio Onda d'Urto - storica emittente indipendente bresciana - venerdì 17 agosto suonano i Punkreas. La band, che si è esibita festival Carroponte di Sesto alla fine di giugno - sale sul palco assieme ai No Relax, gruppo composto da membri degli Ska-P. Ore 21, ingresso 8 Eu dalle 19. Info a festaradio.org.

Domenica 19 all'Auditorium Cariplo (largo Mahler) si tiene Invito al jazz. A partire dalle 18 andrà in scena in live dedicato alla musica cara a Cole Porter e Miles Davis. In programma brani da Gould, Bernstein e Ellington. Al clarinetto Fausto Ghiazza, Michele Sciandra al contrabbasso. Dirige, Giuseppe Grazioli. Ingresso 25-10 Eu. Info allo 02 83389401 oppure a laverdi.org.

Sempre domenica 19 al Carroponte (via Granelli 1 - Sesto San Giovanni) arrivano sul palco The Slackers. La band newyorkese è in città per l'unica data italiana del suo tour europeo per un concerto che mixa rock e musica reggae. Ore 21.30, ingresso libero. Info a carroponte.org.

CULTURA & ALTRI EVENTI
Pensando ai bambini che non lasciano la città, giovedì 16 agosto alle 19 il Comune organizza, nell'ambito di Sforzinda, lo spettacolo teatrale Chi ha rubato la marmellata il cui sottotitolo recita concerto comico per piccoli e grandi. Un percorso fra la musica di cantautori quali Concato, Lauzi, Branduardi per divertire i piccoli e far partire la macchina dei ricordi dei più grandi. Appuntamento nei fossati del Castello Sforzesco, l'ingresso è gratuito.

Si rivolge ai golosi e alle golose di tutte le età la Tortellata Cremasca. L'evento gastronomico principe dell'estate cremaschina si svolge fino al 17 agosto in piazza Aldo Moro e permette di gustare un piatto di tortelli, un particolare tipo di pasta fresca farcita con amaretti, frutta candita e formaggio, al prezzo di 5 Eu. Leggi l'approfondimento sulla Tortellata.

Ai più distratti ricordiamo fino al 26 agosto i musei civici sono visitabili gratuitamente grazie ad una convenzione fra Palazzo Marino ed Eni. Nessun costo quindi per visitare la personale di Elad Lassry al Pac oppure l'approfondimento su Bramantino al Castello Sforzesco.

CINEMA
Prosegue ininterrotta la corsa di Arianteo, il cinema all'aperto che, in quattro location, ripropone il meglio di ciò che è passato su grande schermo nella stagione fredda.
Venerdì 17
alle 20.30 e, in replica alle 22.30, alla sala Umanitaria (via San Barnaba 48) è in cartellone Ciliegine, opera prima di Laura Morante in versione regista.
Sempre venerdì 17 alle 21.30, ma al Conservatorio (via Conservatorio 12), si proietta Carnage, ultimo film di Roman Polanski le cui protagoniste femminili sono interpretate da Jodie Foster e Kate Winslet.

Allo schermo installata davanti a Palazzo Reale (piazza Duomo 12) c'è The Lady, il film che Luc Besson ha dedicato ad Aug Sang Suu Kyi, la politica birmana che si oppone alla dittatura militare del suo paese.

A chiudere il fine settimana al cinema en plein air ci pensa Dark Shadows. Commedia nera, firmata da Tim Burton e recitata dal suo attore feticcio Johnny Depp e dalla stessa moglie del regista, Helena Boham Carter, che racconta il ritorno sulla terra di un simpatico zombie.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Animali fantastici I crimini di Grindelwald Di David Yates fantastico 2018 L'universo di Harry Potter non smette di incantare. A distanza di un anno da Animali Fantastici e dove trovarli, già si annuncia il 15 novembre 2018, la data del nuovo capitolo del fortunato spinoff sul magico mondo del mago di Hogwarts. Animali... Guarda la scheda del film