Weekend Milano Martedì 14 agosto 2012

Ferragosto 2012 in città

Ferragosto a Milano fra concerti, party e fuochi d'artificio

Milano - Niente facce tristi, Ferragosto in città può diventare un'occasione per conoscere la Milano che non ti aspetti.
Dicono le statistiche che un negozio su quattro è aperto e che sono tante - più del solito - le persone rimaste nel capoluogo. Quanto a noi, non siamo esperti di statistiche, ma possiamo assicurare che il modo per trascorrere lietamente il 15 agosto lo troverete di certo. Fra party in costume, musei aperti, concerti e spettacoli pirotecnici, la giornata passerà in un battibaleno.

Come da tradizione, l'evento clou della giornata è quello organizzato dal Comune che ha scelto l'area del parco Sempione per ospitare, in mattinata, attività sportive nell'ambito di Verdestate,ma anche l’incontro culturale I poeti del ‘900. Nel pomeriggio sfilata brasiliana e sul fare della sera si balla con l’orchestra Calipso Band.
Apice del mercoledì di festa, il concerto dell’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi diretta da Ruben Jais che, a partire dalle 22.30 in piazza del Cannone, eseguirà un programma interamente ispirato al Ferragosto.Tra un brano e l'altro del concerto, che durerà un’ora e mezzo circa, si potranno ammirare i splendidi fuochi d’artificio di Bob Caselli, maestro pirico il cui negozio si trova all'Isola.

A chi volesse prepararsi allo spettacolo trascorrendo un pomeriggio al museo, non mancherà la scelta. Il giorno di Ferragosto i musei civici saranno infatti aperti e gratuiti. Dal PAC (via Palestro 14) a Palazzo Reale (piazza Duomo 14), al Museo del Novecento (via Marconi 1), sono tanti i poli espositivi da scoprire, Castello Sforzesco compreso, dov'è in corso la personale dedicata al Bramantino.
Non gratuiti, ma comunque aperti anche lo spazio FORMA (piazza Tito Lucrezio Caio 1) e la Triennale (viale Alemagna 6).
Leggi il nostro approfondimento sui musei aperti a Ferragosto.

Bramosi di libri anche il 15 agosto? Sarete felici di una novità tutta per voi: per la prima volta il giorno di Ferragosto restaranno aperte le sale di lettura di alcuni musei, fra cui Castello Sforzesco (10-13;14-17), Palazzo Moriggia, Palazzo Morando, Gam, Acquario (per tutti 9-13; 14-17.30) e Museo del Novecento (9.30-19.30).

Se il vostro motto è 'Niente libri, meglio un tuffo', relax assicurato senza prendere l'autostrada. Le piscine e i centri balneari civici saranno fruibili per l'intera giornata a partire dalle 10: Argelati (via Segantini 6), che chiuderà alle 20, Cardellino (via del Cardellino 3), Lido (piazzale Lotto 15), Saini (via Corelli 166), Scarioni (via Valfurva 9) con chiusura alle 19. Aperti dalle 10 alle 19 anche i centri balneari Romano (via Ampère 3) e Sant’Abbondio (via Sant'Abbondio 12) e le piscine al coperto Cozzi, Mincio e Solari.
Aperti dalle 9 alle 20 anche i centri sportivi Lido e Saini e XXV Aprile, dalle 8 alle 14.
Per leggere di più sulle piscine aperte d'estate.

Oltre al Ferragosto comunale, segnaliamo anche l'Idroparty, la festa di Radio Popolare che si tiene al Circolo Magnolia (via Circonvallazione Idroscalo 41 - Segrate) ed è aperta a tutti, senza biglietto d'ingresso. Unica richiesta, preparare un piatto e condividerlo con gli altri partecipanti alla festa. A partire dalle 14.30. Chissà che, anche quest'anno, non passi a fare un saluto anche il sindaco Pisapia...Info a radiopopolare.it.

Altra festa, quella del Carroponte (via Granelli 1 - Sesto San Giovanni) che il 15 agosto convoca tutti in costume da bagno per un party serale a partire dalle 20.30 con cocktail al prezzo speciale di 3 Eu e, a seguire, il live di Cisco, ex voce dei Modena City Ramblers. Ingresso con offerta libera.

Ultimissima dritta per chi cercasse i colori carioca a Milano. Come da tradizione il Ferragosto a Latinoamericando (via Di Vittorio 6 - Assago) vuol dire show brasiliano con ballerine e musicisti che trasformeranno il Forum in un Sambodromo. Ingresso 12 Eu, info a latinoamericando.it.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

I soliti ignoti Commedia Italia, 1958 Scombinato quartetto di ladri di mezza tacca tenta un furto a un Monte di Pegni periferico. Il colpo va buco, ma si fanno una mangiata. Uno dei pilastri della nascente commedia italiana: la sua eccezionale riuscita nasce da una scelta azzeccata degli... Guarda la scheda del film