Weekend Milano Venerdì 10 agosto 2012

Quinto Memoriale Pippa Bacca, venerdì 17 agosto 2012

di
Pippa Bacca durante la performance Spose in viaggio - Brides on tour

Milano - Venerdì 17 agosto a Salò si svolgerà il Quinto Memoriale Pippa Bacca, una traversata a nuoto non competitiva del ramo bresciano del lago di Garda. 
Pippa Bacca - al secolo Giuseppina Pasqualino di Marineo - era l'artista milanese che, vestita da sposa, fu uccisa in Turchia nel 2008 durante la sua performance Spose in viaggio.
Il percorso, partito da Milano l'8 marzo, avrebbe dovuto toccare undici paesi dilaniati da guerre portando un messaggio di fratellanza, pace e speranza, ma si interruppe tragicamente nella città turca di Gebze.

Dal 2008, ogni 17 agosto i i familiari e gli amici dell'artista si tuffano nell'acque del Garda, com'era solita fare lei durante la bella stagione. Quest’anno, la partecipazione è aperta a tutti coloro i quali vogliano ricordarla.

La nuotata - patrocinata dal Comune di Salò - è alla portata di chiunque e ha il solo scopo di ricordare Pippa, il suo altruismo e la sua arte. La partenza e l'arrivo avverranno in contemporanea per sottolineare il carattere di esperienza collettiva da condividere.

L’appuntamento è per le 17 del 17 agosto sulla spiaggia antistante il cimitero di Salò, dove i partecipanti si registreranno, ricevendo un palloncino verde, il colore prediletto da Pippa, da legare al polso che fungerà da segnale della loro presenza.

Alle 18 è prevista la partenza al seguito della famiglia di Pippa. L’arrivo è previsto a piazza della Serenissima.
La partecipazione alla nuotata è gratuita, ma si raccomanda la prenotazione alla mail: traversatapippabacca@gmail.com entro giovedì 16 agosto.

Visto il carattere non agonistico della nuotata, le pinne ed ogni altra attrezzatura per aumentare la velocità, sono consentite solo agli ultrasessantacinquenni. Sono consigliate le tavolette, meglio se verdi, mentre è preferibile evitare l'utilizzo di salvagenti o materassini che, in caso di vento, possano fare vela
I partecipanti dovranno provvedere personalmente agli spostamenti da e per il punto di ritrovo.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Calcutta Tutti in piedi Di Giorgio Testi Musica 2018 6 agosto 2018. Calcutta riempie l’Arena di Verona con un sold out annunciato mesi prima. La serata che ha emozionato 13.000 persone si trasforma in un evento cinematografico per tutti quelli che avrebbero voluto esserci.Calcutta - Tutti... Guarda la scheda del film