Weekend Milano Venerdì 10 agosto 2012

Ferragosto 2012. Dove vedere i fuochi d'artificio in Lombardia

Fuochi d'artificio sull'acqua a Ferragosto
© Flickr - Donnamarijne

Milano - Ferragosto, ovvero il culmine dell'estate. Per festeggiare a dovere la giornata di festa, vi proponiamo una guida a feste - tutte lombarde - che si concludono con uno spettacolo pirotecnico.

Partiamo da Milano dove, mercoledì 15 a partire dalle 22.30 al Castello Sforzesco (piazza del Cannone) si tiene il tradizionale concerto gratuito dell'Orchestra Sinfonica Verdi. A punteggiare l'esecuzione saranno i fuochi d'artificio firmati da Bob Caselli, storico rivenditore del quartiere Isola. Ingresso libero.

Uscendo da Milano e muovendosi fra i tanti lago che punteggiano la regione, c'è l'imbarazzo della scelta. Partiamo dalle rive del Lago Maggiore dove sorge Laveno. La cittadina varesina dall'11 al 15 agosto ospita il Campionato Mondiale di Fuochi d'Artificio che culmina proprio la sera di Ferragosto alle 22.30.
Per l'occasione è possibile partecipare ad una mini-crociera per seguire lo show a pelo d'acqua navigando verso l'Eremo di Santa Caterina del Sasso. La partenza è alle 21 dall'imbarcadero, costo biglietto 7 Eu adulti, 3.50 Eu per bambini da 4 a 11 anni. Info allo 0332 668785.

Spostiamoci a Limone sul Garda (BS) dove martedì 14 si tiene la Yellow Night a partire dalle 20 e fino a mezzanotte. Negozi aperti, giochi per bambini, musica e per finire lo spettacolo pirotecnico. Info a comune.limonesulgarda.bs.it.

Da Sarnico (BG), affacciato sul Lago d'Iseo, arriva un'altra proposta di navigazione by night con visione di fuochi. La Crociera Notturna di Ferragosto parte alle 20.45 dal Molo Battello e si chiude con una spaghettata. Costo a persona 32 Eu, info e prenotazioni allo 035 910900.

Restiamo nell'area dell'Iseo, pur spostandoci verso nord in direzione Riva di Solto (BG) dove da martedì 14 a giovedì 16 si festeggia la Sagra di San Rocco. All'insegna della buona cucina, fra tombolate e animazione musicale, l'evento raggiunge il suo momento topico con la deposizione dei lumini sul lago il 15 e il 16 agosto alle 21. Non proprio uno show pirotecnico, ma uno spettacolo ugualmente emozionante. Info a prolococollina.it.

Viaggiando, viaggiando, raggiungiamo il Lago di Como. Qui, nel paese di Gravedona (CO) si svolge il tradizionale appuntamento con le Barche Allegoriche. Martedì 14 il lago si riempie di inusuali imbarcazioni dalle forme più strane - grattacieli, quadri, macchine da cucire - la più bella riceve un premio. Finita la parata, iniziano i fuochi d'artificio. Info a gravedona.it.

A chi con questa carrellata avesse fatto indigestione di giochi pirici, suggeriamo due proposte un po' diverse. La prima si svolge a Crema ed è a tutto sapore. Si tratta della Tortellata Cremasca che si svolge dal 14 al 17 agosto e porta decine di migliaia di persone in piazza Aldo Moro. Qui, pagando 5 Eu, si può gustare un piatto di questa specialità ripiena di amaretto, formaggio, cedro, uvetta e biscotto mostaccino.

In alternativa alla gita calorica di Crema, c'è il Ferragosto da Asini proposto dall'Associazione Centro Natura Amica Onlus. Mercoledì 15 dalle 19.30 happy hour con gli asinelli nel parco Natura Amica in località Valloni a Gussola (CR). Accarezzando i simpatici ciuchini si potranno assaggiare formaggi, e salumi. Per saperne di più scrivere a info@centronaturaamica.it.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Minions Di Kyle Balda, Pierre Coffin Animazione U.S.A., 2014 La storia di Minions inizia all'alba dei tempi. Partendo da organismi gialli unicellulari, i Minion si evolvono attraverso i secoli, perennemente al servizio del più spregevole dei padroni. Continuamente senza successo nel preservare questi maestri,... Guarda la scheda del film