Weekend Milano Martedì 7 agosto 2012

Stelle cadenti 2012. Gli eventi a Milano e Lombardia

di
San Lorenzo 2012

COSA SONO LE STELLE CADENTI?

Il direttore del Planetario di Milano, Mauro Mariani, nel 2010 ci aveva raccontato qualcosa di più sulle stelle cadenti. «Questi frammenti di stelle formano delle scie luminose visibili ad occhio nudo. Viaggiano ad una velocità di circa 60 km al secondo, l'attrito con l'atmosfera le fa bruciare o esplodere prima ancora di arrivare sulla Terra. È interessante sapere che le Perseidi della cometa Swift-Tuttle divennero le stelle cadenti della notte San Lorenzo grazie a Giovanni Virgino Schiapparelli, nel 1856».

Milano - Preparate i desideri, anche quest'anno è arrivato il momento di alzare gli occhi al cielo a guardare le stelle. Il 10 agosto è la notte di San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti.
Ecco un pò di suggerimenti per trascorrere la serata più astrofila dell'anno.

Per chi rimane in città si rinnova l'appuntamento con Calici di Stelle 2012, la notte di giovedì 9 agosto. Sul naviglio grande la serata è enogastronomica con i calici di vino dell'associazione Movimento Turismo del Vino. Il Ristorante Bellavia (Alzaia Naviglio Grande 36) dalle 19 offre una degustazione con oltre 40 etichette tra bianchi, rossi, riserve e passiti. Con 10 Eu avrete anche il calice, la tasca, la Guida dell'enonauta e un etilotest Contralco.
Info: viaggidivini.it

Sempre in città la Fondazione per la promozione dell'Abbiatense venerdì 10 agosto propone l'osservazione del cielo al Castello Visconteo (piazza Castello, Abbiategrasso).
La sede della Biblioteca Civica e della Fondazione per la promozione turistica si trasformerà a partire dalle 20.30 in una piazza in cui osservare le stelle cadenti ma anche degustare piatti e vini tipici. Prezzo 10 Eu con prenotazione obbligatoria allo 02 94692458.
Il sottofondo musicale è curato dal duo Giin &Giass mentre l'Associazione Vigevanese di Divulgazione Astronomica guiderà i visitatori, con i suoi telescopi, alla scoperta delle Perseidi, le meteore dalla scia luminosa.
Info:
fondazioneabbiatense.org

Domenica 12 agosto nella Chiesetta di Cascina Linterno (via F.lli Zoia 194) alle 21.15 ci sarà la conferenza Agosto con il naso all'insù.
L'approfondimento, a cura di Igor Proverbio, ricercatore al CNR di Milano chiarirà le idee riguardo alle stelle cadenti.
A seguire ci sarà l'osservazione del cielo presso l'antica Marcita di Cascina Linterno con degli esperti che renderanno più facile l'osservazione delle Perseidi e delle meraviglie del cielo. E' necessario dotarsi di un binocolo, ingresso libero.
Info: cascinalinterno.it

Andando un pò nelle zone limitrofe in direzione Bergamo, precisamente a Brembate di Sopra troviamo il Parco Astronomico La Torre del Sole (via Caduti sul Lavoro ang. via Locatelli).
Dal 10 al 14 agosto alle 21.15 serata osservativa con A caccia di stelle cadenti. Grazie ai telescopi installati per l'occasione sarete guidati nella osservazione degli oggetti del cielo e delle lacrime di San Lorenzo. Ingresso 8-5 Eu su prenotazione allo 035 621515, compresa la visita del Parco Astronomico.
Info:
latorredelsole.it

Sempre venerdì 10 agosto alle 21.00 tappa speciale del Festival Ultrapadum, rassegna musicale di musica classica, all'Osservatorio Astronomico G. Giacomotti di Cà del Monte (Loc. Cà del Monte, Cecima, Pavia). Il concerto è del quintetto di ottoni Helicon che diretti dal maestro Salvini accompagneranno gli scrutatori del cielo alla ricerca delle stelle cadenti. Fino alle 00.30 durante lo Spettacolo Astronomico chi tra i partecipanti della serata avrà catturato più immagini di meteore vincerà un gadjet dell'osservatorio di Cà del Monte.
Ingresso 10-5 Eu, gratis per i possessori di Cosmotessera. Prenotazione al 327 7672984, info osservatoriocadelmonte.it

Lunedì 13 agosto 2012 alle 20:30 nell’Agriturismo Cà de Figo, (Località Cascina Fico, Varzi, Pavia) c'è un'altro appuntamento per scrutare il cielo con L’apice delle Perseidi. Non chiamatele stelle cadenti! Si tratta di una cena pirotecnica con uno spettacolo astronomico curato dallo staff dell'Ossevatorio di Cà del Monte. Dopo la cena, in attesa della mezzanotte, l’ora più propizia per l’osservazione delle Perseidi, una proiezione guiderà alla scoperta dell'affascinante natura e della provenienza delle code luminose che solcano il cielo nelle notti tra il 10 e il 13 agosto e che sarà possibile ammirare grazie ai telescopi. E oltre alle Perseidi, nebulose, ammassi stellari e lontane galassie. Un'ccasione per scoprire le magie del cielo d'estate. Ingresso: 30 Eu a persona, 15 Eu per i bambini dai 3 ai 6 anni.
Info: osservatoriocadelmonte.it

Nel varesotto invece l'appuntamento è con la serata organizzata dal FAI-Fondo Ambiente Italiano. La location è il Monastero di Torba (via Stazione) a Gornate Olona in provincia di Varese. Con il sotto fondo dei Pink Floyd e con l'atmosfera suggestiva creata dai ceri, i visitatori potranno partecipare ad una visita guidata della chiesa e della torre adiacente. Dalle 20.30 si potrà cenare en plein air con un menù completo o con un piatto unico a base di prodotti del territorio.
Info e prenotazioni al 335 1689902 e su fondoambiente.it

Per i milanesi che hanno la fortuna di essere in vacanza in Puglia, inoltre, segnaliamo la Notte dell'Astronomia organizzata presso la Masseria Albireo di Noci (BA) a partire dalle 18.30 di venerdì 10 agosto: in programma una serata osservativa con numerosi telescopi a disposizione, accompagnata dalle degustazioni creative a cura di Bice Perrini, artista barese che ha ideato Coloribo, la filosofia del cibo per gustare i colori del palato. I vini sono offerti dall’azienda Vinicola Barsento di Noci, prenotazione obbligatoria, info 339 4549586 e 349 1481513.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Il complicato mondo di Nathalie Di David Foenkinos, Stéphane Foenkinos Drammatico 2017 Nathalie Pêcheux è una professoressa di lettere divorziata, cinquantenne in ottima forma e madre premurosa finché non scivola verso una gelosia malata. Se la sua prima vittima è la figlia di diciotto anni, Mathilde, incantevole... Guarda la scheda del film