Weekend Milano Sabato 4 agosto 2012

Lago d'Idro. Un fiordo in Lombardia

Lago d'Idro
© flickr - est smilitis no ausim
Altre foto

Milano - In questo fine settimana d'agosto in Lombardia vi proponiamo di visitare il lago d'Idro. Amato dallo scrittore e architetto Camillo Boito, che lo descrive come un luogo dove vige «la beata libertà del non pensare a nulla e del non far proprio niente», il lago è situato al confine fra la provincia di Brescia e quella di Trento, nella Valle di Sabbia.

Di origine glaciale, questo specchio d'acqua è lungo undici chilometri e sorge a 368 metri sul livello del mare. Alimentato dai fiumi Chiese e Caffaro, fa da cornice a moltissimi paesi, fra cui  Idro, Anfo, Bondone e Ponte Caffaro.

Simile a un fiordo, punteggiato alle estremità da montagne che in estate si fanno verdissime, il lago d'Idro dista un po' più di 150 chilometri da Milano, il che ne fa una meta perfetta per chi sia alla ricerca di una due giorni fra relax, sport e natura sempre uscire dalla Lombardia.

Sono tante le attività che possono svolgere sul lago di Idro, dal trekking al ciclo-turismo passando per vela, windsurf  e kitesurf grazie alla brezza che lo rende fresco, e nuoto.

Nonostante il carattere più selvatico che conserva, il lago d'Idro offre occasioni di divertimento per i meno avvezzi al movimento grazie alle spiagge dei comuni affacciati sull'acqua - una delle più note è la spiaggia di Vesta -  le mini-crociere sui battelli che ogni giorno, per quattro volte, partono da Crone (frazione di Idro) per un tragitto circolare attraverso il lago.

Di seguito le partenze dei traghetti fino al 31 agosto:

  • ore   9.00
  • ore 11.00
  • ore 14.00
  • ore 16.00

La durata del percorso è di un'ora e quarantacinque minuti. Il costo del biglietto è di 7 Eu a tratta e dà diritto al servizio bus-navetta che collega Brescia con Idro in un'ora e 45 minuti. Il servizio prevede tre corse giornaliere in partenza dal terminal SIA (viale Stazione 14).

Di seguito le partenze dei bus fino al 31 agosto nei giorni festivi:

  • ore   8.10
  • ore 12.10
  • ore 14.10

Sul sito di trasportibrescia.it è possibile scaricare tutti gli orari. I biglietti possono essere acquistati a bordo.

Chi decidesse di dormire nella Valle, può consultare il sito www.lagodiledro.it curato dal Consorzio Operatori Turistici del Lago oppure www.vallesabbia.info, portale dell'Agenzia Territoriale per il Turismo dove vengono pubblicati anche gli spettacoli, i concerti e gli eventi che si svolgono nel periodo estivo.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film