Weekend Milano Mercoledì 1 agosto 2012

Weekend d'agosto in Lombardia. Fra parchi acquatici e mangiate

Sagra dei Mirtilli a Rasura (So)
© Flickr - Simply Mike

Milano - Weekend d'agosto, Milano mia non ti conosco. E chi lo ha detto? Da qualche anno anche nel mese deputato alle ferie, la città non si svuota. In questo 2012, poi, la tendenza sembra essersi ancora più diffusa. Per riempire il fine settimana ci sono i concerti di Carroponte con Banda Osiris e Marta sui Tubi, le rassegne cinefile all'Oberdan con film di Fassbinder e Cronemberg e le tante sagre gastronomiche in giro per la Lombardia.

MUSICA
Conclusa la sbornia da festival musicali che ha caratterizzato luglio, Milano si ritrova ad agosto con un numero ridotto di proposte live comunque interessanti. A fare la parte del leone è il festival Carroponte (via Granelli 1 - Sesto San Giovanni) dove venerdì 3 suona la Banda Osiris nota per i suoi show a metà fra concerto e cabaret. Ore 21.30, ingresso 10 Eu.

Sempre a Carroponte, ma la sera di sabato 4, salgono sul palco i Marta sui Tubi. La band siciliana propone una cavalcata in note lungo la sua discografia, la cui ultima tappa è, per ora, il disco Carne sugli occhi, uscito nel 2011. Ore 21.30, ingresso 5 Eu. Per entrambi i concerti, info a carroponte.org.

Se siete in vena di fare un po' per ascoltare un bel concerto, potreste optare per quello di Samuele Bersani all'Anfiteatro del Vittoriale (via Vittoriale 12, Gardone Riviera - BS). Un live che promette emozioni sul fronte musicale, ma pure su quello paesaggistico, considerato lo splendido scorcio di lago visibile dalla platea en plein air del parco. Ore 21.15, ingresso ingresso 43-24 + prev. Info a anfiteatrodelvittoriale.it.
Leggi le notizie sui concerti in Lombardia.

BERE & MANGIARE
Quale migliore occasione per lasciare Milano se non quella data da una sagra gastronomica? Sono ben due le proposte golose che ci regala questo fine settimana. Per raggiungerle occorre dirigersi verso la fresca Valtellina. Inizia il 2 agosto e prosegue fino a domenica 5 la Sagra del Mirtillo di Rasura, paesino a una decina di chilometri da Morbegno, in provincia di Sondrio.
Giunta all'edizione numero 15, la manifestazione, che si svolge al Centro Polifunzionale in località Foppa, chiama a raccolta migliaia di persone per mangiate luculliane di bacche blu, ingredienti principali di risotti, torte e secondi piatti. Per informazioni, prolocorasura.com. oppure chiamare il 339 5816903.

Restiamo nella valle dei pizzoccheri per la Sagra dei Chisciöi, ovvero frittelle di grano saraceno bagnate con la grappa ed arricchite di formaggio casera, che si tiene come tradizione a Tirano, in provincia di Sondrio. Nel Parco degli Olmi, dal 2 al 5 agosto, si terranno degustazioni e serate danzanti. Sono inoltre previste visite guidate nel centro storico del paese. Informazioni al sito prolocotirano.it o al numero 0342 706066.

ALTRI EVENTI
Se preferite non fare troppi chilometri, ricordiamo che per tutto il mese di agosto sarà possibile visitare i musei civici di Milano senza spendere un euro. Dalla personale dell'artista Elad Lassry al PAC (via Palestro 14) alle collettive in corso al Museo del Novecento (via Marconi 1) ce n'è per tutti i gusti. Da non perdere l'esposizione dedicata al Bramantino al Castello Sforzesco e Addio Anni '70 a Palazzo Reale.

In alternativa, resta il cinema. Chi ama il fresco delle sale condizionate può optare per lo Spazio Oberdan (viale Vittorio Veneto 2) dove sono in corso due retrospettive, una sul lavoro del regista canadese David Cronenberg, l'altra sul tedesco Fassbinder. Consulta il programma della rassegna su Cronenberg.

Preferite stare all'aria aperta? Potete scegliere una delle aree en plein air di Arianteo. Si spazia da quella di Castello Sforzesco (piazza Cannone) - dove sabato 4 alle 21 si proietta Hugo Cabret di Martin Scorsese - oppure la sala Umanitaria (via San Barnaba 48) dove venerdì 3 alle 20.40 e 22.30 si può vedere Carnage di Polanski. Ingresso per le singole proiezioni 6.50-5 Eu.

Se ancora non sapete che fare il pomeriggio, la soluzione perfetta per placare il caldo è sempre quella, tuffarsi in acqua. A Milano sono molti i centri balneari del Comune che per un'intera giornata a mollo richiedono un biglietto d'ingresso di 5.50 Eu. Se cercaste qualcosa di più movimentato, non possiamo che indirizzarvi verso uno dei tanti parchi acquatici della Lombardia, dall'Acquapark di Pantigliate all'Acquaworld di Concorezzo.


Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Searching Di Aneesh Chaganty Thriller U.S.A., 2018 Dopo che la figlia sedicenne di David Kim scompare, viene aperta un'indagine locale e assegnato un detective al caso. Ma 37 ore dopo David decide di guardare in un luogo dove ancora nessuno aveva pensato di cercare, dove tutti i segreti vengono conservati:... Guarda la scheda del film