Weekend Milano Mercoledì 1 agosto 2012

Agosto 2012 a Milano con Sforzinda

Estate 2012, ad agosto con Sforzinda

Se rimanete in città con i bambini ecco un altro suggerimeto di Giovanna Canzi e Daniela Pagani, autrici del libro 101 cose da fare a Milano con il tuo bambino per trascorre il proprio tempo libero con i propri figli.
Altrimenti se volete organizzare delle gite fuori porta ecco il portale del turismo a prova di bambino Kids Art Tourism. L'intervista a Elisa Rosa la mamma fondatrice del sito

Milano - Sforzinda chiama all'appello i bambini e i loro genitori che, rimasti a Milano, vogliono trascorre qualche ora di relax e divertimento.
Per tutto il mese di agosto, ad eccezione del 15, oltre 200 iniziative animeranno la città.
In calendario, attività pensate per far conoscere agli adulti di domani il patrimonio artistico e culturale della città tra percorsi didattici per i più piccoli e laboratori per chi è già più grandicello.

Le iniziative sono divise per fascia di età e organizzate sia per la mattina che per il pomeriggio per rispondere alle esigenze dei genitori in diverse fasce orarie.

La mattina a Sforzinda è dedicata alla Osservazione, Elaborazione e Creazione.
I laboratori sono divisi da 4 a 6 anni, da 7 a 9 anni e da 7 a 11 anni. Le attività coinvolgono anche i genitori con il percorso dedicato alla mostra del Bramantino o la visita alle merlate del Castello Sforzesco.

Una novità, per questa nuova edizione riguarda il Leonardo Cafè aperto la domenica dalle ore 11. Un luogo di approfondimento e scambio delle competenze e dei saperi, dove gli esperti incontrano i genitori su temi scientifici, artistici, pedagogici, mentre i bambini sono impegnati in atelier creativi ispirati al genio di Leonardo da Vinci.

Le attività del mattino ovvero le visite guidate interattive, i laboratori interdisciplinari all’insegna dell’osservazione, elaborazione e creazione saranno articolate in moduli brevi per adattarsi alle esigenze delle famiglie. Si svolgeranno dalle 10 alle 12.30, tutti giorni tranne il lunedì, nella sede di Sforzinda sulla piazza d’Armi all’interno del Castello.

Le attività del pomeriggio invece sono focalizzate sul Gioco attraverso la Cultura e l'Incontro. Le attività si svolgeranno nei fossati del castello Sforzesco sul prato e al sole o negli spiazzi attrezzati per l'occasione. Bambini e genitori potranno scegliere tra attività diversificate. Da quelle ispirate alla storia e alla vita di corte fino agli spettacoli teatrali e ai laboratori creativi in cui giocare con la pastra al sale, i colori e le fotografie.

Le attività partono dalle 15 e terminano alle 18.30 con l'ingresso dal lato Lanza del Castello Sforzesco. Il giovedì sono in programma degli spettacoli teatrali dalle 19.00 alle 20.30 a cura del Teatro Sala Fontana.

Le iniziative sono tutte gratuite, fino ad esaurimento posti e non è necessario prenotare.
Info: 02/45487399 oppure 02/88463792.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film