Attualità Milano Base Milano Mercoledì 1 agosto 2012

Officine Creative Ansaldo, ad ottobre 2012 il via alla sperimentazione

L'assessore Boeri all'ex Ansaldo
© mentelocale.it

Milano - Sono passati poco meno di sessanta giorni dai tre giorni di giugno in cui gli spazi dell'ex Ansaldo di via Tortona si trasformavano in O.C.A - Officine Creative Ansaldo.

Sotto la spinta di Macao -  il collettivo che a maggio aveva occupato prima la torre Galfa e poi Palazzo Citterio per protestare contro l'assenza di spazi pubblici da condividere - il Comune imprimeva un'accelerata: autoconvocate una miriade di associazioni e realtà creative del territorio, l'ex area industriale dietro a Porta Genova diventava la location ufficiale per un incubatore d'idee e progetti tutto da inventare.

Ieri, martedì 31 luglio, l'assessore alla Cultura Stefano Boeri e le colleghe Daniela Benelli, con delega al decentramento e municipalità e Lucia Castellano, assessora al demanio e ai lavori pubblici hanno convocato un incontro pubblico per rielaborare il lavoro fatto a giugno durante i tre giorni delle Officine Creative e presentarne le evoluzioni.

Nonostante l'atmosfera lunare di una Milano svuotata dalle ferie, in via Tortona si sono riunite un centinaio di persone fra operatori culturali, artisti e rappresentanti di associazioni interessate a fare di O.C.A la propria sede operativa.

Il primo dato emerso dalla riunione è quello dell'apertura, fissata per il 15 ottobre. Da quella data al gennaio 2013 si svolgerà la fase sperimentale che coinvolgerà piano terra e primo piano dell'edificio, per un totale di circa 3000 mq².

Nell'intenzione di Palazzo Marino, all'interno delle bianche sale dell'ex Ansaldo dovrebbero convivere l'Agorà autogestita, una piazza aperta alla città il cui utilizzo sarà totalmente gratuito, ma andrà organizzato con criteri ancora da stabilire, e il cosiddetto Palco, pensato per ospitare rassegne e festival. In questo caso, l'utilizzo dello spazio prevederà solo la copertura delle spese di gestione del Comune in veste di affittuario, quali luce, climatizzazione e guardiania.

Per quanto riguarda il primo piano, l'amministrazione sta pensando di affittare a prezzi di mercato lotti che producano reddito in modo da garantire la copertura economica del progetto O.C.A a cui potrebbero affiancarsi laboratori di teatro e cinema, fruibili progressivamente entro l'estate 2013.

Per quanto riguarda gli altri 3000 mq² di ex Ansaldo, il Comune dovrà procedere in una serie di ristrutturazioni le cui tempistiche restano ancora nebulose. Sono invece certe le attività che faranno da vicinato all'O.C.A, primi fra tutti i laboratori di scenografia e sartoria della Scala attivi in via Tortona dal 2001. Ad incrementare l'attenzione all'artigianalità d'eccellenza concorrerà anche il museo delle marionette dei fratelli Colla.

Sul fronte architettonico, la novità più grande è costituita dal Museo delle Culture del Mondo disegnato dall'architetto David Chipperfield che aprirà i battenti nella primavera 2013, ospitando inoltre la sede del Forum Città del Mondo.

Tornando sullo stato dell'arte delle Officine Creative, sono molti ancora i nodi insoluti sul versante burocratico, come hanno ribadito Castellano e Benelli. Restano da chiarire infatti le modalità attraverso cui il Comune metterà a disposizione gli spazi, bypassando l'iter classico del bando a favore di criteri più flessibili di richiesta pubblica. Obiettivo finale, rendere le procedure di attribuzione modellabili in base alle esigenze che via via emergono.

A chiudere l'incontro è Boeri che annuncia la creazione dell'indirizzo di posta elettronica oca@comune.milano.it aperto a stimoli e suggerimenti della realtà più coinvolte dal progetto.

Potrebbe interessarti anche: , Sciopero dei treni a Milano e in Lombardia domenica 22 settembre 2019: orari e modalità , Jova Beach Party a Linate, come arrivare con metro e bus? Gli orari e le ultime partenze , Milano Heart Week 2019: il programma della settimana della prevenzione , Jova Beach Party a Linate, come arrivare in treno? Biglietti speciali e corse notturne Trenord , Nuova vita per il Mercato di Zara: il restyling plastic free, ma con carne di zebra e canguro

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.