Weekend Milano Mercoledì 25 luglio 2012

Beach Boys e musei gratuiti nel weekend di Milano

© Filckr Alex Levin

Milano - Ohibò, in un lampo siamo alla fine di luglio e non ce ne siamo quasi accorti. Mentre in tanti chiudono le valigIe diretti verso mete più o meno lontane, noi vi raccontiamo cosa c'è da fare qui a Milano nel fine settimana.
Fra un concerto dei mitici Beach Boys e un film di Cronenberg, i passatempi non mancano e c'è spazio anche per una cena medievale.

MUSICA
Dopo un luglio ad altissimo tasso sonoro, la musica non si spegne. Penultima data della rassegna City Sound è l'attesissimo concerto dei Beach Boys in programma venerdì 27 all'Ippodromo (via Diomede 1 - ingresso piazzale Lotto). Un'occasione per ascoltare la mitica band nel cinquantesimo anniversario dalla fondazione. Ore 21, ingresso 52.75 Eu.

Altro genere di live, quello in carnet a Latinoamericando, il festival dedicato al Sud America in corso al Forum di Assago (via di Vittorio 6): giovedì 26 e venerdì 27 luglio sale sul palco Ivete Sangalo, star dell'Axé amatissima in Brasile dov'è nata, ma anche negli Stati Uniti. Per sentirla dal vivo, appuntamento alle 22 circa, ingresso 50 Eu.

Se preferite il cantautorato italiano potreste optare per una serata al Circolo Magnolia (via Circonvallazione Idroscalo 42 – Segrate) dove, domenica 29 alle 22 si esibiscono i DiMartino, terzetto siciliano che, a fine maggio, ha rilasciato il secondo disco, Sarebbe bello non lasciarsi mai ma abbandonarsi ogni tanto è utile facendo ben parlare di sé. Come suonano? Romanticamente cinici. Ascoltarli live non costa niente, l'ingresso è libero.

CINEMA
Della quantità e varietà di sale all'aperto fra Milano e dintorni vi abbiamo già parlato - se l'articolo vi è sfuggito, niente paura, qui trovate sale e programmazioni estive su grande schermo - per questo fine settimana ci concentriamo su due sole proposte.

La prima è offerta dallo Spazio Oberdan (viale Vittorio Veneto 6) dove, da venerdì 27 luglio alla metà di agosto, verranno proposti i film di David Cronemberg. Fra le pellicole in proiezione nel weekend segnaliamo Crash, vincitore del Premio della giuria al Festival di Cannes nel 1996, visibile il 27 luglio alle 21.15 e Inseparabili - sabato 28 alle 21.15 - con Jeremy Irons nel doppio ruolo di due fratelli gemelli. Ingresso 5-3.50 + tessera annuale.

A chi avesse voglia di coniugare una location storica a novanta minuti di buon cinema proponiamo invece una serata all'Arinteo Palazzo Reale (piazza Duomo 12) dove venerdì 27 si può vedere Magnifica presenza di Ferzan Ozpetek con Elio Germano e Margherita Buy mentre domenica 29 è la volta di The Iron Lady con la superpremiata Meryl Streep. Entrambi i film iniziano alle 21.30, il costo del biglietto 6.50-5 Eu. Leggi il programma delle altre sale Arianteo.

ALTRI EVENTI
Voglia di aria condizionata? Perchè non approfittare degli impianti dei musei civici, godendosi in un sol colpo il fresco e il bello di quanto è in mostra senza spendere un euro? Quest'estate infatti i poli espositivi civici sono gratuiti: dal Museo del Novecento al Castello Sforzesco, dov'è in corso la bella esposizione su Bramantino, passando per Palazzo Reale, l'arte è a libero accesso. Scopri di più sui musei aperti d'estate.

Per una domenica volete lasciare Milano? A Somma Lombardo (VA) domenica 29 dalle 10 alle 23 è possibile vivere una giornata A Corte dei Visconti: giostre medievali, laboratori artistici, mercato, visite al Castello, stand e una locanda dove sarà possibile assaporare un pasto come ai tempi di dame e cavalieri. Per chi volesse, è possibile inoltre prenotare la Cena Medievale all'interno del parco del Castello al prezzo di 30 eu per gli adulti e 15 Eu per bambini. Info e programma a prolocosommalombardo.com.

Un'ultima fresca alternativa, la piscina. Sia un semplice rettangolo d'acqua o una acquapark super attrezzato ce n'è per tutti i gusti. A Milano sono molti i centri balneari scoperti fruibili durante la bella stagione al prezzo di 5.50 Eu al giorno nei festivi, mentre per chi preferisse l'atmosfera allegra di un parco di divertimenti fra tuffi e ciambelloni c'è l'Acquapark (via Gramsci 21) a Pantigliate, non lontano dalla città. Sabato e domenica il biglietto costa 16 Eu per l'intera giornata. Info a acquaparkmilano.it.
Leggi il nostro articolo per conoscere le altre proposte acquatiche per l'estate.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

L'ape Maia Le olimpiadi di miele Di Alexs Stadermann, Noel Cleary Animazione Australia, Germania, 2018 Guarda la scheda del film