Concerti Milano Mediolanum Forum Lunedì 9 luglio 2012

Latino Americando Expo 2012 al Forum di Assago

Vanessa Da Mata a 'Latino Americando 2012'

Milano - Lo sentite il ritmo? È il Festival Latino Americando Expo che si svolge al Mediolanum Forum di Assago (viale Di Vittorio 6) fino al 27 agosto.
Tutta l'estate è piena di eventi, concerti e incontri per celebrare la cultura latinoamericana. Giunta alla ventiduesima edizione la kermesse è frutto di un'idea di Josè 'Pepe' Fabiani, recentemente scomparso, la cui volontà era quella di far conoscere la cultura e la storia del suo paese, il Perù.

Da questa idea è nato Latino Americando Expo che si è man mano evoluto fino a diventare quello che è oggi, un festival che offre 68 giorni di eventi con oltre cinquecento ore di spettacoli e intrattenimento a cura del direttore artistico Franca Degasperi Fabiani.

Tra i concerti più attesi venerdì 13 luglio alle 21.30 Vanessa Da Mata, pop latino per eccellenza ma in salsa brasilerira (ingresso 12 Eu). Venerdì 20 luglio alle 21.30 la leggenda Gilberto Jil incontra il maestro Jaques Morelenbaum. (Ingresso 12 Eu). Giovedì 26 e venerdì 27 luglio sempre alle 21.30 appuntamento con la regina dell'axè, musica popolare brasiliana Ivete Sengalo. (50 Eu)

La musica è da sempre il cuore pulsante dell'iniziativa con concerti di alcuni dei più seguiti artisti e gruppi sudamericani, ma non finisce qui. La novità di quest'anno sono le 4 aree ballo che caratterizzano ogni paese: bachata, pop latino, salsa e brasile.

È una buona opportunità anche per i golosi che possono assaggiare prodotti tipici negli oltre 25 ristoranti presenti. Oltre a questi, ci sono anche locali e e bar in cui assaggiare i cocktail tipici di ogni paese coinvolto. È possibile anche acquistare prodotti che solitamente sono difficili da trovare in Italia al mercatino latino dove troverete i cibi e le bevande per preparare a casa i piatti assaggiati negli stand.
Per la sezione gastronomia il ristorante novità è quello del Perù a cui è stato insignito il compito di proporre le novità e le specialità enogastronomiche del paese. A cura di chef che arrivano apposta per l'occasione.

Al padiglione delle nazioni, che si dedica ogni settimana ad un pese diverso, vengono allestite le mostre di fotografia e di pittura, prodotti di artigianato, e si può assistere allle proiezioni di film e partecipare agli incontri con gli autori.
In questi spazi si celebrano anche le feste nazionali, ad asempio: Colombia il 20 luglio, Cuba il 26 luglio, Perù il 28 luglio, Bolivia il 6 agosto e Equador il 10 agosto.

Spazio anche alla solidarietà nella piazza dedicata ai partner solidali. 34 enti no profit e organizzazioni internazionali attraverso un percorso di immagini, video e materiale informativo daranno visibilità ai propri progetti a favore dei Paesi Latinoamericani. Tra i partecipanti Amnesty international, Unicef, Fonzazione Francesca Rava, Acra.

Pogramma completo su latinoamericando.it.
Ingresso: 12 Eu (lunedì 6 Eu, martedì donne 3 Eu)

Potrebbe interessarti anche: , Piano City Milano 2019, date e iscrizioni: tutte le info , Capodanno 2019 in musica con laVerdi all'Auditorium di Milano con la Nona di Beethoven , Concerti a Milano. Gainsbourg, Irama, Einaudi, Cremonini e Gabbani: i live di dicembre 2018 da non perdere , Vasco Rossi a San Siro nel 2019: date dei concerti e prezzi dei biglietti , Vasco Rossi nel 2019 in concerto a San Siro: 4 date a Milano (come minimo)

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film