Workshop con Franco Vaccari a Milano

Mostre Milano Mercoledì 28 novembre 2001

Workshop con Franco Vaccari a Milano

Milano - Si chiama Vita vissuta ed è un workshop per artisti.
Una giornata di incontro, quella di lunedì 3 dicembre - dalle 11 alle 18 - con Franco Vaccari presso lo spazio Viafarini, coordinata da Gabi Scardi. Una tavola rotonda rivolta ad un limitato numero di giovani artisti e a figure del mondo dell'arte, con presentazione di opere e di idee.
Se siete interessati/e a partecipare presentate domanda scritta a Viafarini, corredata da documentazione aggiornata sulla vostra attività.

L'iniziativa nasce sull'onda del successo ottenuto dai workshop tenuti negli anni passati da autori quali Vito Acconci e Jimmie Durham e si inserisce nella rassegna dedicata interamente a Franco Vaccari 1966-2000: Film & video + Atelier d’artista, (a cura di Claudia Zanfi)
Per la prima volta nella storia dell’autore, viene proposta una rassegna che raccoglie l’intera produzione cinematografica e in video dell'artista dal 1966 ad oggi, grazie al prezioso intervento della videoteca di Care of e Viafarini di Milano.

Franco Vaccari, artista di notevole spessore, precursore del rinnovamento del linguaggio artistico, è attivo sin dalla metà degli anni ‘60 e porta avanti con grande coerenza un'opera che risulta oggi in straordinaria consonanza con alcune tendenze delle più recenti generazioni, le quali riconoscono la pregnanza del suo apporto e l'influenza delle sue ricerche.

Franco Vaccari è il primo autore a elaborare il concetto di "esposizione in tempo reale" e di "inconscio tecnologico", indagati dal punto di vista pratico e teorico; tra i primi in Italia a ideare installazioni con l’uso del video; il primo a teorizzare i suoi stessi pensieri attraverso testi monografici; il primo a presentare un progetto per internet coordinato con altri 200 artisti.

Si tratta quindi di un’occasione unica per il pubblico, la possibilità di confrontarsi con il percorso di un artista che, benché apprezzato dalla critica, e pur partecipando per ben quattro volte alla Biennale di Venezia (1972, 1980, 1993 con sala personale, e nel 1995 in una collettiva) resta tuttora molto da indagare.
Per la rassegna video (domenica 2 dicembre alle ore 11 presso Care of), saranno presentati materiali video inediti, alcuni dei quali ritenuti dispersi, qui recuperati, restaurati e proposti al pubblico italiano per la prima volta dalla loro realizzazione. La rassegna parte dai primi lavori in pellicola del 1966, alle più recenti sperimentazioni in video del 2000.

Per l'occasione, verrà pubblicato un libro, ideato dall'artista e curato da Claudia Zanfi (Vaccari ha partecipato, tra l’altro, alle principali manifestazioni sulla poesia visiva e sul libro d'artista). Il libro, edito da Artshow Communication, contiene interventi di vari autori, aggiornate filmografia e bio-bibliografia, oltre a scritti inediti dell'artista.

La rassegna Franco Vaccari. 1966-2000 Film & video si inaugura domenica 2 dicembre alle ore 11 presso Care of, via Zucchi 39, Cusano Milanino.
Care of
email
sito www.careof.org

Lunedì 3 dicembre, dalle ore 11 tavola rotonda con gli artisti e alle ore 18 inaugurazione Atelier d'artista, presso Viafarini, via Farini 35, Milano.
La rassegna sarà in seguito visitabile presso altre sedi tra cui la Galleria Civica di Modena e il Museo-Laboratorio dell'Università La Sapienza di Roma.

Periodo mostra: fino al 6 gennaio 2002
Orario: 15.00-19.00 dal martedì al sabato
dal 22 dicembre su appuntamento (tel 02 6197359)


Per chi fosse interessato a farsi un ulteriore idea dell'artista è molto accurato l'intervento

oppure per farvi un'idea veloce consultate questa

Potrebbe interessarti anche: , Letizia Battaglia a Palazzo Reale, in mostra 40 anni di vita e società italiana: orari e biglietti , Mostre a Milano, il 2020 è delle donne, con Fellini e Chagall. E nel 2021 arrivano Tiziano e Degas , Natale 2019, a Palazzo Marino in mostra gratis L'Annunciazione di Filippino Lippi: orari e foto , L'esercito di terracotta a Milano: orari, prezzi dei biglietti e foto della mostra , Milano anni '60, in mostra un decennio irripetibile: info, orari e biglietti

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.