Weekend Milano Venerdì 22 giugno 2012

Estate 2012 a Milano. Arriva 'Sforzinda'

© Flickr - Axel Bührmann

Milano - Un'estate al Castello Sforzesco con Sforzinda, lo spazio di incontro e gioco per i bambini dai 4 agli 11 anni, in scena nella sua versione estiva dal 23 giugno al 29 luglio.
L'iniziativa fa parte, insieme a Chorus City e a molti altri eventi, del calendario 2012 di Verdestate, la rassegna di iniziative pensata per chi trascorre la stagione estiva in città (vedi box a lato).

In calendario, attività pensate per far conoscere agli adulti di domani il patrimonio artistico e culturale della città tra percorsi didattici peri più piccoli e laboratori per chi è già grandicello con lo scopo di far conoscere il Castello, un gioiello di Milano ricco di sorprese.

Si comincia il 23 giugno con un'iniziativa speciale dedicata al Bramantino di cui è in corso una mostra proprio al Castello. Due i percorsi, differenziati per età: alle 15, per i bambini dagli 8 agli 11 anni, ecco I segni zodiacali negli arazzi del Bramantino, mentre alle 16, per i bambini dai 5 ai 6 anni, è la volta di A passeggio tra gli arazzi del Bramantino.

Sforzinda
pensa anche ai grandi: sabato 23 giugno c'è la possibilità di effettuare un tour guidato all'esposizione intitolato Alla scoperta del Bramantino: una visita confidenziale tra enigmi, segreti e curiosità, negli stessi orari dei laboratori per bambini, alle 15 e alle 16.

Dal 24 giugno, spazio alla serie di laboratori didattici e ludico-ricreativi domenicali in collaborazione con il Teatro dei burattini di Como. Dal laboratorio creativo Fantasmi al Castello, in programma proprio domenica 24 alle 10.30, agli Antichi giochi del Castello, in programma domenica 1 luglio sempre nella mattina, alla scoperte del mondo dei giochi degli antichi duchi.

Si prosegue con Mettere l'estate in cornice, in programma domenica 8 luglio alle 15 e alle 16.30, laboratorio dedicato alla decorazione di una cornice in legno, e Il bosco dei gelsi, il 15 luglio sempre alle 15 e alle 16.30, laboratorio artistico legato alla tradizione secondo cui Ludovico Sforza detto il Moro fosse così soprannominato perché favorì la coltura del gelso.

E ancora, Colazione sull'erba, domenica 22 luglio alle 10.30, alla scoperta dei luoghi e delle storie del parco del Castello, o Artisti del Castello: i segni sulla pietra, il 29 luglio, alle 10.30, un percorso alla ricerca di antichi segni e rilievi su marmi e pietre da costruzione.

Sforzinda è uno 'spazio di incontro e di gioco', un 'centro culturale' aperto tutto l'anno in orari scolastici ed extrascolastici, con laboratori didattici e ludico-ricreativi tutte le domeniche, sempre in collaborazione con il Teatro dei burattini di Como.

Ingresso
Sabato 23 giugno: tutte le attività sono gratuite e vengono condotte dal personale educativo del Comune di Milano; info e prenotazioni (ore 10.00/12.00 e 14.30/15.30): 02 88463792, comune.milano.it/sforzinda
Laboratori domenicali: 1 Eu a bambino; info e prenotazioni: 031 364037.

IL PROGRAMMA ESTIVO DI SFORZINDA

  • SABATO 23 GIUGNO

    ore 15
    I segni zodiacali negli arazzi del Bramantino

    ore 16
    A passeggio tra gli arazzi del Bramantino

  • DOMENICA 24 GIUGNO

    ore 10. 30
    Fantasmi al castello (4-11 anni)

    Una storia che parla di un castello, di un'eredità e di un tesoro custodito da fantasmi. Un laboratorio per creare il proprio fantasma.

    ore 15 e ore 16.30 (4-11 anni)
    I cercatori di tesori

    Una caccia al tesoro nelle corti del Castello alla ricerca di tante pietre preziose.
  • DOMENICA 1 LUGLIO

    ore 10. 30
    Antichi giochi del Castello (4-11 anni)

    A Sforzinda per scoprire come si divertivano i bambini al tempo dei duchi: scudi, spadini e cavalli di legno per diventare piccoli cavalieri. Segue un laboratorio per costruire una corona da duca che riprenda forme antiche.

    ore 15 e ore 16.30
    Colazione sull'erba (4-11 anni)

    Alla scoperta dei luoghi e delle storie del Castello: itinerario nel parco Sempione, l'antico 'barchio' del duca dove si andava a cavallo e si svolgevano battute di caccia. Diverse tappe nel parco e una sosta per uno spuntino nel verde.
  • DOMENICA 8 LUGLIO

    ore 10. 30
    Il corredo d'arme del cavaliere (4-11 anni)

    Un percorso nell'Armeria del Castello per vedere da vicino il corredo d’arme del cavaliere e a Sforzinda... la vestizione di un cavaliere del Rinascimento.

    ore 15 e ore 16.30
    Mettere l'estate in cornice (4-11 anni)

    Anche le decorazioni degli artisti seguivano le stagioni. Decoriamo con i materiali dell0 estate una cornice di legno per creare una piccola opera d'arte.
  • DOMENICA 15 LUGLIO

    ore 10. 30
    I cercatori di tesori (4-11 anni)

    Una caccia al tesoro nelle corti del Castello alla ricerca di tante pietre preziose.

    ore 15 e ore 16.30
    Il bosco dei gelsi (4-11 anni)

    Un'antica tradizione racconta che Ludovico Sforza detto il Moro fosse così soprannominato perché favorì la coltura del gelso (in latino morus) in Lombardia. Dopo una passeggiata 'nel bosco di gelsi' dipinto dal grande Leonardo nella Sala delle Asse, un laboratorio artistico.
  • DOMENICA 22 LUGLIO

    ore 10.30
    Colazione sull'erba (4-11 anni)

    Alla scoperta dei luoghi e delle storie del Castello: itinerario nel parco Sempione, l'antico barchio' del duca dove si andava a cavallo e si svolgevano battute di caccia. Diverse tappe nel parco e una sosta per uno spuntino nel verde.

    ore 15 e ore 16.30
    Fiabe al Castello: Tredicino e il lupo (4-7 anni)

    Tredici fratelli affamati, un re potente, un lupo e una coperta. Questi gli ingredienti per un racconto teatrale che vedrà protagonisti tutti i bambini.

    ore 15
    Scacco al Re! (8-11 anni)

    A Sforzinda, un corso di due lezioni per imparare a giocare a scacchi come si usava nelle antiche corti del Rinascimento.
  • DOMENICA 29 LUGLIO

    ore 10. 30
    Artisti del Castello: i segni sulla pietra (4-11 anni)

    Percorso nella prima sala del Museo d'Arte Antica alla ricerca di antichi segni e rilievi su marmi e pietre da costruzione. A Sforzinda lasciamo il nostro segno sulla pietra saponaria.

    ore 15 e ore 16.30
    Antichi giochi del Castello (4-11 anni)

    A Sforzinda per scoprire come il giullare con il suo scettro divertiva grandi e piccini al tempo dei duchi. Segue un laboratorio per costruire giochi in materiali naturali che riprendano forme e decorazioni di quelli antichi.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Jurassic World Il regno distrutto Di J.A. Bayona Azione, Fantascienza, Avventura U.S.A., Spagna, 2018 Sono passati quattro anni da quando il parco tematico di Jurassic World è stato distrutto dai dinosauri scappati dalle gabbie di contenimento; Isla Nublar adesso è un luogo selvaggio abbandonato dagli umani dove i dinosauri sopravvissuti... Guarda la scheda del film