Weekend Milano Mercoledì 20 giugno 2012

Gods of Metal e tuffi in piscina nel weekend di Milano

Milano - Fine settimana con temperature e umidità da record. Per resistere, senza fuggire dalla città, vi offriamo una serie di proposte freschissime. Da un tuffo nelle piscine comunali ad una visita notturna al Cenacolo Vinciano. Da un film al Festival MIX alle sonorità "cattive" di Gods of Metal.

MUSICA
Lo sapete che Milano nel weekend è la Chorus City? Dal 21 al 24 giugno sono circa 70 i concerti gratuiti di ensamble e cori di ogni genere che invaderanno pacificamente la città in luoghi diversi da teatri o sale da musica. Si potranno ascoltare i canti tradizionali sardi e sudamericana, pezzi del repertorio classico e gospel. Ospite d'eccezione, Giovanna Marini che sabato 23 si esibirà nel Cortile della Galleria d'Arte Moderna (via Palestro 16) alle 21 insieme al Quartetto Urbano e Coro Favorito. Leggi l'approfondimento su Chorus City.

Guns' N' Roses
, Ozzy Osbourne, Slash, Motley Crue, Manowar. Sono gli headliners di Gods of Metal, la rassegna che dal 21 al 21 giugno anima l'Arena Musica della Fiera di Rho (SS Sempione 28). Il costo del biglietto giornaliero è di 65 Eu+ prev, ma sono previsti abbonamenti per chi volesse seguire l'intero programma. Scopri di più su Gods of Metal.

CINEMA
È iniziato il weekend scorso, ma entra ora nel vivo Arianteo, la storica rassegna estiva che anima di cinema luoghi storici di Milano, fra cui - novità di quest'anno - Castello Sforzesco e Palazzo Reale. Fra in film in proiezione nel fine settimana, segnaliamo venerdì 23 alle 21 Ciliegine di Laura Morante all'arena di Palazzo Reale (piazza Duomo 12), mentre domenica 24 c'è Le donne del 6° piano all'Umanitaria (via San Barnaba 48) alle 21.30. Ingresso 6.50-5 Eu. Leggi di più su Arianteo.

Torna anche quest'anno il Festival MIX di cinema lesbico, gay e queer che si svolge dal 21 al 28 giugno al Teatro Strehler (largo Greppi). In programma il concorso per il miglior lungo e cortometraggio a tema gay e lesbico, il djset elettronico Musiconthesteps che anima dalle 17 alle 24 i gradini davanti all'ingresso del teatro, e anche il talk show Brain&Sexy con protagonisti La Pina e Diego di Radio Deejay: saranno loro ad animare sabato, domenica e lunedì, dalle 19.30 alle 20.30 la Scatola Magica dello Strehler. Info a festivalmixmilano.com.

ARTE
Due proposte d'arte interessanti nel fine settimana. La prima riguarda l'apertura eccezionale del Cenacolo Vinciano che, venerdì 22, sarà visitabile gratuitamente dalle 19 alle 22.30 previa prenotazione obbligatoria allo 02 92800360. L'iniziativa, promossa da Eni, si ripeterà una volta al mese fino alla fine dell'estate. Per saperne di più, leggi qui.

Altra soluzione papabile per chi abbia sete di arte, la offre la mostra Enrico Baj. I funerali dell'anarchico Pinelli. Nella Sala delle Cariatidi, trova posto l'installazione che Baj realizzò quarant'anni fa per ricordare le esequie di Pinelli, sulla cui morte - avvenuta in Questura dopo un interrogatorio fiume - pesano ancora molti dubbi. Orari d'apertura: ven e dom: 9.30-19.30, sab 9.30-22.30. Fino al 2 settembre, ingresso libero.

ALTRI EVENTI
Per chi avesse solo voglia di un po' di refrigerio dopo una settimana di afa, ci sono le piscine comunali che, ad un prezzo economico, garantiscono la possibilità di fare il bagno. Visto l'ondata di calore che avvolge Milano, i centri balneari Argelati (via Segantini 6), Lido (piazzale Lotto 15), Scarioni (via Valfurva 9) e Romano (via Ampère 20) resteranno aperti fino alle 21 nei giorni di giovedì 21 e venerdì 22 giugno. Sabato e domenica gli orari restano invariati, con apertura dalle 10 alle 19. Ingresso giornaliero 5.5-4.50 Eu. Leggi di più sulle piscine all'aperto di Milano.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Tre volti Di Jafar Panahi Drammatico Iran, 2018 Quando riceve il video di una giovane che implora il suo aiuto, la famosa attrice Behnaz Jafari abbandona il set e insieme Jafar Panahi si mette in viaggio per raggiungere la ragazza. Il film è stato premiato al Festival di Cannes. Guarda la scheda del film