Concerti Milano Martedì 19 giugno 2012

Il Ritmo delle Città 2012. Il programma dei concerti

di

Milano - È arrivato Il Ritmo delle Città, la rassegna di jazz giunta alla sesta edizione. Dal 20 giugno al 26 luglio il festival animerà le serate milanesi, invadendo con la sua musica tutte le 9 zone di Milano.

Sono 24 in tutto i concerti di questa edizione: dieci sono gli appuntamenti con musicisti italiani e internazionali di fama a cui si aggiungono gli otto incontri con gli allievi dei Civici Corsi di Jazz e i sei concerti che si svolgono in collaborazione con i festival jazz di Arese e Magenta, che proseguono fino all'autunno.

A luoghi storici come il teatro Arcimboldi, Villa La Valera ad Arese, l'Orto Botanico, si aggiungono tre nuove location: la Cascina Colombè (via Bonfadini 15, Parco Alessandrini) in Zona 4, il Teatro di Ringhiera (via Bolfava 17) in Zona 5, e il Chiostro di Santa Maria alla Fontana (piazza S. Maia alla fontana 2) in Zona 7 che sarà la sede di un'altra novità, il sottofestival dedicato al jazz norvegese e finlandese.

Dopo l'anteprima del 29 maggio al Teatro degli Arcimboldi (via dell'Innovazione 1), che ha visto Enrico Intra guidare un organico di 60 musicisti, il debutto ufficiale dell'edizione 2102 è fissato per martedì 20 giugno nella cornice di Villa La Valera (via Allende 7, Arese) con Vito Di Modugno che, alla guida del suo Combo band suonerà l'organo Hammond B. Ingresso 5 Eu.

Si prosegue lunedì 25 giugno alle 21.30 con il Sax summit di Cafiso/Giuliani/Tonolo/Girotto (Politecnico di Milano, piazza Leonardo Da Vinci 32). Ingresso libero.

Martedì 26, ancora a Villa La Valera, si esibisce il Flavio Boltro Quintet e, in chiusura del programma di giugno, venerdì 29 tocca a un trio di percussionisti guidati da Tony Arco (Cascina Colombè, via Bonfadini, 15). Ingresso libero.

Gli appuntamenti di luglio ripartono alla grande lunedì 2 luglio quando alle 21.30 al Teatro Arcimboldi (via dell'Innovazione 1), si terrà il concerto del quintetto di Dee Dee Bridgewater, una delle grandi signore del canto jazz contemporaneo. Ingresso 25-15 Eu.

Mercoledì 4
, terzo e ultimo concerto a Villa La Valera con il Joyce Yuille Quintet.
Il 5 luglio, alle 21.30, è di scena Gioele Dix con Una Cosa divertente che non farò mai più di David Foster Wallace, accompagnato al pianoforte da Marco Di Gennaro, in una proposta di sinergia fra musica e teatro. Ingresso libero.

Lunedì 9 luglio, sempre alle 21.30, all'Orto Botanico (via Valvassori Peroni 7), appuntamento con Brad Mehldau, pianista contemporaneo che si esibirà con Larry Grenadier al contrabbasso e Jeff Ballard alla batteria. Ingresso 15 Eu.

Giovedì 12 luglio, alle 21.30, arriva una doppia novità: due formazioni, il finlandese Jukka Eskola Quintet e il norvegese Ola Kvernberg Trio, nel chiostro della Chiesa di S. Maria alla Fontana, propongono per la prima volta a Milano il modo di suonare il jazz della scena scandinava in collaborazione con il norvegese Festival Nattjazz di Bergen e il Festival Apriljazz Espoo in Finlandia. Ingresso 10 Eu.

Ancora novità martedì 17 luglio, alle 21.30 quando il Teatro Ringhiera (via Bolfava 17), ospiterà il concerto di Antonello Salis e Gerard Pansanel. Ingresso 10 Eu.

Sul fronte degli incontri, dal 17 al 19 luglio, alle 10.00 e alle 19.00 nella sede di via Colletta dei Civici Corsi di Jazz, Steven Bernstein condurrà il seminario La nuova improvvisazione dalla scena newyorkese. Ingresso libero su prenotazione a seguito di audizione.
Lo stesso Bernstein la sera di giovedì 19 luglio, alle 21.30, dirigerà l'orchestra formata dai partecipanti al seminario in piazza Anita Garibaldi. Ingresso libero.

Chiude l'edizione 2012, nel giardino di Villa Scheibler (via Lessona 20) l'appuntamento di giovedì 26 luglio, alle 21.30, il tradizionale concerto della Artchipel Orchestra, una formazione di solisti affermati e di giovani promesse. Ingresso libero.

Per informazioni, visitare il sito ilritmodellecitta.it oppure chiamare lo 02 95409482. Nei giorni dei concerti, dalle ore 20.30, è a disposizione il numero 331 6085877.

Potrebbe interessarti anche: , Vasco Rossi a San Siro nel 2019: date dei concerti e prezzi dei biglietti , JazzMi 2018, Morcheeba, Cremonini, Thegiornalisti: i concerti di novembre 2018 da non perdere a Milano , Le magnifiche 6 da Delman a Flor: l'Orchestra Verdi festeggia Cajkovskij , Milano Music Week 2018, la settimana della musica da Elisa a Ramazzotti , Vasco Rossi nel 2019 in concerto a San Siro: 4 date a Milano (come minimo)

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Hunter killer Caccia negli abissi Di Donovan Marsh Thriller, Azione U.S.A., 2018 Nelle profondità del Mar Glaciale Artico, il Capitano di un sottomarino americano, Joe Glass, è alla ricerca di un sottomarino statunitense in pericolo quando scopre che un segreto colpo di stato russo è all’orizzonte, minacciando... Guarda la scheda del film