Weekend Milano Venerdì 8 giugno 2012

'Terra Madre Lombardia' a Monza

© Flickr-Juan Antonio Capó

Milano - Ripensare l'uso del suolo, immaginare un'agricoltura che rispetti l'ambiente e l'uomo. Sono solo alcuni dei pensieri che stanno alla base di Terra Madre Lombardia.
L'evento - realizzato da Slow Food Lombardia in collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza - si tiene a Villa Mirabello nel parco di Monza (viale Mirabello) fino a domenica 10 giugno.

Vetrina delle piccole produzioni agricole di Lombardia, regione capofila del comparto in Italia, Terra Madre si interroga su quale modello di agricoltura consenta di ripensare ai territori, coniugando sostenibilità ambientale e biodiversità dei territori.

Terra Madre è anche una mostra mercato volta all'agricoltura naturale, di prossimità e di piccola scala. Sia sabato 9, a partire dalle 10, sia domenica 10 giugno, dalle 9, spazio infatti Far la spesa con gusto, oltre cinquanta piccoli produttori tra quelli dei Mercati della terra di Lombardia, i Presìdi Slow Food e le Comunità del Cibo Terra Madre.

Inoltre, il Mercato della Terra sarà affiancato da proposte gastronomiche e da laboratori e workshop attorno a cibo e a stili di vita ispirati alla sobrietà.
Tra gli eventi in programma, segnaliamo sabato 9, dopo le 14, Bianco come il latte, una dimostrazione di lavorazione del latte con i maestri casari dei Presìdi. A seguire, degustazione di formaggi caprini e vaccini. Ancora sabato e sempre nel pomeriggio ha poi luogo Olio su carta, presentazione della Guida agli Extravergini 2012 Slow Food Editore, con degustazione extravergini di Lombardia. Con M. Antonucci.

Sempre sabato pomeriggio, a partire dalle 16, è previsto l'incontro Nutrire le città, con Anna Meroni, Politecnico di Milano, Stefano Bocchi, Uni-MI Facoltà di scienze Agrarie, e Andrea Di Stefano, direttore della rivista Valori.

Domenica 10, dalle 10, ecco Nella vecchia fattoria..., degustazione di latte e yogurt fresco con visita all'Azienda Colosio. E, per gli amanti della birra, Di cotte e di crude, lavorazione della birra in diretta con Giovanni Marsan. Alle 16, è previsto l'incontro Antichi semi per nuove pratiche: suggestioni per un'altra agricoltura possibile, con Gianni Tamino, Uni PD Facoltà di Biologia.

Per il programma completo, visitare il sito slowfoodlombardia.it.
Ingresso libero; alcuni laboratori artigiani sono a pagamento.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Minions Di Kyle Balda, Pierre Coffin Animazione U.S.A., 2014 La storia di Minions inizia all'alba dei tempi. Partendo da organismi gialli unicellulari, i Minion si evolvono attraverso i secoli, perennemente al servizio del più spregevole dei padroni. Continuamente senza successo nel preservare questi maestri,... Guarda la scheda del film