Concerti Milano Mercoledì 6 giugno 2012

'MITOFringe' 2012. Dal 6 giugno al 7 luglio

Milano - Torna MITOFringe, dal 6 giugno al 7 luglio, il festival fuori cartellone che anticipa la kermesse MITOSettembreMusica.

Giunto alla sua quarta edizione, MITOFringe si mostra legato ai ritmi di Milano, invadendo piazze, strade, parchi, aree della metropolitana e stazioni. E rivolgendo un'attenzione anche alle zone più periferiche.

Un festival «per la città e con la città», che spazia dalla musica classica al jazz, dal rock al pop, e che offre a giovani artisti ed ensemble la possibilità di mettere in gioco il proprio talento.
Il tutto in 32 giorni di festival, con più di 70 appuntamenti con oltre 290 artisti in più di 50 location.

Si parte mercoledì 6 giugno, con la musica del Thymosax Quarte e a seguire della Dirty Dixie Jazz Band, che attraverserà le vie del centro, da piazza San Babila a piazza Duomo, fino a via Dogana 2, nuova sede della biglietteria di MITOSettembreMusica.
Il 7 luglio, a chiusura, ci sarà invece il TAO Love Bus, l'esperimento del cantautore Tao che, dalle 15, con partenza da via Dogana 2, suonerà con la sua band all'interno di un pulmino Volkswagen anni '70.

Per questa edizione, Educational è la parola che più lega MITOFringe al suo fratello maggiore MITO SettembreMusica. Sono infatti previsti cinque appuntamenti - in collaborazione con il Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano e con l'Università degli Studi di Milano -, ogni mercoledì alle 17.30, dove giovani musicologi prepareranno il pubblico all'ascolto dei concerti del programma di MITO, toccando diversi filoni tematici.
Tra i tanti appuntamenti, segnaliamo quello di mercoledì 13 giugno, presso la Sede Amici del Loggione del Teatro alla Scala, La figura di Claude Debussy nel 150° dalla nascita, a cura di Bianca De Mario.

La musica di MITOFringe si lega poi anche alle Università milanesi: la kermesse ha infatti realizzato un progetto con l'obiettivo di creare un ponte tra i luoghi di studio e formazione. Non solo attraverso le Università come sedi degli eventi, ma soprattutto nella giornata del 9 giugno, ribattezzata Ateneo Musicale, in cui una selezione di giovani musicisti provenienti da sei atenei milanesi si esibirà in piazza Mercanti.

Nell'ambito delle novità di questa edizione, MITOFringe sarà presente per la prima volta in quattro biblioteche rionali (Baggio, Affori, Quarto Oggiaro, Chiesa Rossa), grazie alla collaborazione con il Settore Biblioteche del Comune di Milano.
E, sempre per la prima volta, il festival sarà anche mobile, con eventi sui treni, grazie al a Trenord: nell'ultima settimana del festival, dall'1 al 7 luglio, sono infatti previsti dodici concerti a bordo treno, su tratte da e verso Milano.

Un festival questo di MITOFringe, che non tralascia aspetti anche delicati. Per la prima volta, infatti, sarà presente anche all'interno dell'Ospedale Niguarda con concerti dedicati esclusivamente ai degenti.

Come già nelle edizioni precedenti, la musica di MITOFringe sarà protagonista anche dei momenti di passaggio: nelle metropolitane saranno infatti allestiti, grazie ad ATM, dei Music Corner, angoli dedicati a diversi concerti. Sedici gli appuntamenti in programma, tra le stazioni Duomo, Cadorna, Garibaldi, Loreto, dalla musica classica al pop, dal rock al folk, passando anche per lo swing. Tra di loro segnaliamo venerdì 8, alle 16 presso la stazione M1 Duomo l'ensemble jazz Cluster Musica Euphonia, martedì 12 giugno alle 13 presso la stazione M2 Cadorna i B4, concerto di musica classica/ country. O ancora martedì 19 giugno, alle 13 presso la stazione M2 Garibaldi, il trio jazz Maurizio Signorino.

Non mancheranno poi le marching band - come la Contrabbanda, sabato 16 giugno al Parco Lambro alle 17.30, la Dirty Dixie Jazz Band, anche domenica 17 giugno alle 16 presso il Centro Commerciale Piazza Portello, e i Nema Problema, giovedì 21 giugno alle 17.30 presso la Stazione Centrale - che attraverseranno il centro e i diversi parchi della città, fin nelle periferie, invadendo anche spazi come la Stazione Centrale.

Anche per questa edizione, MITOFringe si rivolge a tutte le fasce di pubblico. A questo proposito, il 10 giugno tornerà Musica in famiglia, una domenica dedicata ai giovani talenti in erba e alle loro famiglie, un'occasione di incontro che porta la musica dalle mura domestiche ad un'esibizione pubblica.

MITOFringe infine si rinnova nella sua veste web. Con un nuovo sito – mitofringe.it -, una nuova veste grafica e un nuovo canale dove si potrà consultare il programma o sfogliare una galleria multimediale su cui saranno caricate le foto degli eventi. In più, tutto il programma sarà disponibile anche tramite l'applicazione gratuita del Festival MITO per smartphone con sistemi iOS e Android.

Per il programma completo e maggiori info: mitofringe.it

Potrebbe interessarti anche: , JazzMi 2018, date e ospiti: il programma dei concerti da non perdere , U2 e J-Ax, David Garrett e Billy Corgan, Baglioni e Hotei: il calendario dei concerti di ottobre 2018 a Milano , Milano Music Week 2018, la settimana della musica da Elisa a Ramazzotti , Vasco Rossi nel 2019 in concerto a San Siro: 4 date a Milano (come minimo) , Stabilimento Estivo Base 2018: a Milano un'estate di eventi non stop, il programma

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

L'apparizione Di Xavier Giannoli Drammatico Francia, 2018 Vincent Lindon è Jacques, un famoso reporter di guerra che viene inaspettatamente reclutato dal Vaticano per indagare su un’apparizione avvenuta in un villaggio della Francia. Anna, orfana e novizia, afferma di aver visto la Vergine Maria. Lo straordinario... Guarda la scheda del film