Concerti Milano Mercoledì 9 maggio 2012

'Piano City Milano'. Dall'11 al 13 maggio 2012

© Flickr-candido33

Milano - Arriva Piano City Milano, dall'11 al 13 maggio. Uno degli appuntamenti culturali più attesi di questa Primavera, dove il pianoforte la farà da padrone in giro per tutta la città.

Presentata mercoledì 9 maggio alla Rotonda di via Besana alla presenza, tra gli altri, di Stefano Boeri, assessore alla Cultura, Moda e Design, e del pianista Ludovico Einaudi - nonché con l'esecuzione dal vivo offerta da 4 pianisti del Conservatorio -, la manifestazione arriva per la prima volta in Italia, dopo il successo dell'omonima manifestazione berlinese nata da un'idea del pianista Andrea Kern.

La kermesse - voluta e promossa dal Comune di Milano-Assessorato alla Cultura, in co-produzione con Ponderosa Music&Art e Accapiù e con la collaborazione di Milano Civica Scuola di Musica-Fondazione Milano - propone diverse modalità di concerti, più di un centinaio: 80 house concerts ospitati in abitazioni private aperte al pubblico per l'occasione, 35 esibizioni in piazze, biblioteche, ospedali e giardini della città, in centro così come in zone periferiche. E 4 eventi speciali. Il tutto con grandi nomi della musica - fra cui Ludovico Einaudi, Danilo Rea, Davide Cabassi, Antonio Ballista, Bruno Canino, Michele Campanella, Enrico Intra, Hauschka, Francesco Grillo -, concertisti professionisti, studenti e semplici amatori.

Una manifestazione musicale questa di Piano City che mette al centro la collaborazione tra cittadini, istituzioni e imprese. Oltre a spazi del Comune di Milano, infatti, la kermesse usufruisce di location di Intesa Sanpaolo e di Edison. La prima integra Piano City con l'iniziativa Progetto Cultura: domenica 13 maggio è infatti previsto, dalle 16 alle 19, un concerto nelle sale delle Gallerie d’Italia di piazza Scala a Milano, proprietà di Intesa Sanpaolo e Fondazione Cariplo. E un concerto è anche ospitato sabato 12 maggio, alle 15, all'interno della filiale Superflash di Milano (via Torino 21).

Edison, da parte sua, promuove Piano City quale progetto di riappropriazione dei luoghi simbolo della città. A questo proposito, sabato 12 maggio alle 20, la storica sede di Foro Bonaparte 31, ospiterà nella Sala Azionisti uno dei concerti di punta di Piano City, con Michele Campanella e Monica Leone.

I pianisti suoneranno sia in luoghi tradizionalmente legati alla musica, sia in spazi inediti, dando così vita ad un calendario di performance di musiche e generi più diversi. Cuore della manifestazione saranno gli house concerts previsti nelle diverse zone della città, le case dei pianisti famosi e non.
Tra le location istituzionali, invece, - come l'Acquario Civico, il Museo Archeologico, la Fattoria del Parco Trotter - tre quelle chiave: Rotonda di via Besana (via E. Besana 12), Villa Necchi Campiglio (via Volfango Mozart 14) e Villa Simonetta (via Stilicone 36).

La Rotonda della Besana sarà il centro delle sezioni Piano Twelve, Sinfonia: Numero..., Piano Battle, di proiezioni di film e laboratori di meccanica del pianoforte.
Piano Twelve, in programma venerdì 11 dalle 20.30 alle 23.15, prevede un'esibizione di 12 musicisti, sei uomini e sei donne, che suoneranno simultaneamente dodici pianoforti a coda. Sinfonia: Numero..., sempre in programma venerdì 11, dalle 22 alle 23, prevede l'installazione dell'opera dell'artista Manuel Felisi dedicata alla musicalità della pioggia, un particolare tipo di pianoforte con cui Vinicio Capossela interagirà suonando e cantando.
Infine, Piano Battle, in programma per sabato 12 maggio alle 22.30, si propone come momento in cui i pianisti e compositori Paul Cibis e Andreas Kern si sfideranno in una battaglia musicale divisa in round, durante i quali dovranno improvvisare, eseguire particolari composizioni e soprattutto conquistare il pubblico.

Per i più piccoli, poi, la Besana propone per tutto il weekend Pane, arte e marmellata e Progetto matita, progetti di gioco e intrattenimento, proiezioni di filma e laboratori di meccanica del pianoforte.

Presso Villa Necchio Campiglio, invece, si svolge Vexations, sabato 12 dalle 11 all'1 di notte. Un'esecuzione collettiva di Vexations di Eric Satie, straordinaria e misteriosa composizione in cui lo stesso tema viene ripetuto fino a 840 volte, impegnando per l'occasione una quarantina di pianisti per circa 12 ore.

Infine, a Villa Simonetta, va in scena, sabato 12 e domenica 13, un progetto della Milano Civica Scuola di Musica-Fondazione Milano per Piano City Milano. Attraverso una serie di attività di tipo formativo, destinate a bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni, ci sarà un 'incontro' col pianoforte e con le tastiere, in occasione del 150° anniversario della Scuola.

Ingresso: libero, eccetto per i concerti alla Rotonda della Besana dalle 17 in poi nelle serate di sabato e domenica (ingresso: 10 Eu) e a Villa Necchi (ingresso: 6 Eu, con visita alla villa); la prenotazione per gli house concerts è gratuita e si può effettuare su bookingshow.it e pianocitymilano.it. Diversi degli appuntamenti con i pianisti famosi risultano però già prenotati.

Per info e il programma completo: pianocitymilano.it

Potrebbe interessarti anche: , Piano City Milano 2019, date e iscrizioni: tutte le info , Capodanno 2019 in musica con laVerdi all'Auditorium di Milano con la Nona di Beethoven , Concerti a Milano. Gainsbourg, Irama, Einaudi, Cremonini e Gabbani: i live di dicembre 2018 da non perdere , Vasco Rossi a San Siro nel 2019: date dei concerti e prezzi dei biglietti , Vasco Rossi nel 2019 in concerto a San Siro: 4 date a Milano (come minimo)

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Tre volti Di Jafar Panahi Drammatico Iran, 2018 Quando riceve il video di una giovane che implora il suo aiuto, la famosa attrice Behnaz Jafari abbandona il set e insieme Jafar Panahi si mette in viaggio per raggiungere la ragazza. Il film è stato premiato al Festival di Cannes. Guarda la scheda del film