Concerti Milano Lunedì 7 maggio 2012

'Anestesia Totale'. Marco Travaglio scrive canzoni per Don Gallo

© mentelocale.it / Clara Amodeo
Altre foto

Milano - L'anestesia totale non è solo uno stato farmacologico che induce a una temporanea perdita della coscienza e dei sensi, ma è anche il titolo dell'ultimo spettacolo scritto e interpretato da Marco Travaglio e Isabella Ferrari.
Da questa esperienza artistica - musicata dal violinista e cantante Valentino Corvino - è nato il cd omonimo che racconta il tema della manipolazione politica di un'informazione sempre più prostrata al volere di pochi.

Tanti, invece, sono stati gli artisti che hanno deciso, a titolo gratuito, di partecipare al progetto per un totale di dodici brani inediti composti e arrangiati da Valentino Corvino, undici testi scritti da Marco Travaglio e dieci canzoni interpretate, tra gli altri, da Lucio Dalla, Caparezza, Antonella Ruggiero, Daniele Silvestri, Paola Turci, Franco Battiato e Simone Cristicchi: titoli come Il cane, I have a dream e Minzulpop non hanno certo bisogno di ulteriori commenti.

Il ricavato del cd, in vendita da martedì 8 maggio in tutti i negozi di dischi (al prezzo di 14.90 Eu), sarà inoltre devoluto alla Comunità San Benedetto del Porto di Don Andrea Gallo che dal 1975 accoglie nei vicoli di Genova persone in difficoltà.
Durante la presentazione del disco, che si è tenuta alla Feltrinelli Express di Stazione Centrale, al prete da marciapiede sono stati consegnati 10.000 Eu come anticipo da parte della casa discografica che ha prodotto l'album: «Ho visto nascere la democrazia – ha commentato Don Gallo – e ora che sono vecchio non voglio vederla morire: il cambiamento verso il meglio non lo troveremo nella chiesa gerarchica, né nei partiti, ma solo nella musica».

«A fronte di un giornalismo che, negli ultimi venti anni, non ha dato grande prova di sé – ha chiosato Marco Travaglio – la musica ha dimostrato le proprie capacità innovative. Spero dunque che col canto della realtà i cittadini possano liberarsi da questo stato di anestesia totale»

Potrebbe interessarti anche: , Giorgio Gaber, a 80 anni dalla nascita un targa nella sua casa natale , Le foto del concerto di Capodanno 2019 in piazza Duomo a Milano , Gennaio 2019, i concerti da non perdere a Milano, da Calcutta ai Tre Allegri Ragazzi Morti , Piano City Milano 2019, date e iscrizioni: tutte le info , Vasco Rossi a San Siro nel 2019: date dei concerti e prezzi dei biglietti

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Maria regina di Scozia Di Josie Rourke Drammatico 2018 Scozia, 1561. Maria Stuarda, salita sul trono di Francia dopo aver sposato Francesco II, è rimasta vedova a 18 anni e ha deciso di tornare nella nativa Scozia, di cui è regina per diritto di nascita. Con il suo ritorno Maria rischia di contendere... Guarda la scheda del film