Weekend Milano Lunedì 30 aprile 2012

1 maggio 2012 a Milano. Cosa fare?

MUOVERSI IL 1 MAGGIO

Nel giorno della Festa del lavoro, a Milano anche il servizio di trasporto pubblico avrà un orario ridotto, per saperne di più, leggi l'approfondimento.

GITE FUORIPORTA

Dal lago d'Iseo al Castello di Belgioioso, clicca qui per avere qualche idea su dove trascorrere la festa del lavoro

Milano - Martedì 1 maggio molto probabilmente sarà una giornata piovosa. Difficile dunque portare a termine le abituali grigliate che si tengono all'Idroscalo o al Bosco in città, ma nulla vieta di sostituire le gite fuoriporta con un bel tour fra le bellezze di Milano. Ecco un po' di idee per trascorrere una giornata di relax e divertimento.

A chi, nonostante il meteo inclemente, andasse di lasciare per qualche ora Milano, segnaliamo che il Volandia (via per Tornavento 15, Case Nuove, Somma Lombardo - VA) parco dedicato a chi ama il mondo dell'aeronautica resta aperto anche il 1 maggio dalle 10 alle 19. In programma giochi e laboratori per bambini - e un brunch per tutti. In più, da non perdere il planetario e il simulatore di volo. Ingresso 8 Eu, ridotto 4 Eu. Info volandia.it.

Non serve andare lontano per fare un giro in uno dei tanti musei civici aperti anche nel giorno della Festa del Lavoro. Fra le proposte più allettanti, il terzetto di mostre in corso a Palazzo Reale (piazza Duomo 12). Ce n'è per tutti i gusti, dalla personale Dario Fo, laffi sberleffi dipinti che propone le opere pittoriche del Premio Nobel per la Letteratura (ingresso 9-7.50 Eu) alla collettiva Tiziano e la nascita del paesaggio moderno (ingresso 9-7.50 Eu) all'esposizione gratuita Gli artisti italiani della Collezione Acacia. Per tutte le mostre l'orario d'apertura è dalle 9.30 alle 19.30.

Aperto anche Palazzo dell'Arengario dove sorge il Museo del Novecento (via Marconi 1). Qui, oltre alle opere della collezione permanente è possibile ammirare la temporanea Tecnica Mista e i due focus dedicati a Beppe Devalle e Gastone Novelli. Ingresso 5-3 Eu, orario: 9.30-19.30.

Per scoprire quali altri musei restano aperti, leggi l'approfondimento.

Se per caso le previsioni fossero sbagliate e un po' di sole splendesse nel cielo, perchè non fare un giro all'interno del Castello Sforzesco? Se vi va nelle Sale Viscontee c'è anche una bella mostra, si intitola Ultrabody e racconta il modo in cui il corpo è stato motivo di ispirazione per il design. Ingresso 8-6 Eu, ore 9.00-17.30.

Se i vostri bambini reclamano una gita al parco divertimenti, potete optare per Minitalia Leolandia (via Vittorio Veneto 52, Capriate San Gervasio - BG). Basterà portare con sé un k-way e la giornata passerà fra un tour dei monumenti della penisola, il museo dedicato ai progetti più ingegnosi di Leonardo e uno degli spettacoli dell'animazione. Orario: 9.30-18.00. Ingresso 24 Eu, ridotto 19 Eu. In caso di pioggia è previsto anche un ticket al prezzo scontato di 14 Eu. Info a minitalia.com.

Tornando a Milano, segnaliamo che proprio martedì 1 maggio allo Spazio Oberdan (viale Vittorio Veneto 2) inizia il ciclo di proiezioni dedicato a Cave of Forgotten Dreams, l'ultima opera di Werner Herzog, un documentario che svela i segreti delle grotte preistoriche di Chauvet. La proiezione del documentario si svolge anche in 3D al cinema Area Metropolis (via Oslavia 8 - Paderno Dugnano). Appuntamento alla Sala Merini dell'Oberdan alle 19. Ingresso 5-3.50 Eu + tessera associativa.

Se ancora non sapeste cosa fare, a questo link trovate una serie di proposte per alcune gite fuoriporta, dal lago d'Iseo al Castello Belgioioso in provincia di Pavia.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

L'ape Maia Le olimpiadi di miele Di Alexs Stadermann, Noel Cleary Animazione Australia, Germania, 2018 Guarda la scheda del film