Mostre Milano Mercoledì 18 aprile 2012

'Fuorisalone 2012' Public Design Festival alla Cascina Cuccagna

© mentelocale.it / Martina Zanghi
Altre foto

Fuorisalone 2012: spostati con i mezzi pubblici, ATM ha potenziato il servizio di tram e metropolitana. Leggi di più.

Siete pronti per il Fuorisalone 2012?: mentelocale segue l'evento suggerendo itinerari fra le "aree calde" della città, da Zona Tortona al Brera District, passando per via Ventura a Lambrate e il nuovissimo distretto Porta Venezia in Design.

Per prepararsi alla Design Week, perchè non dare uno sguardo alla nostra agenda eventi, nella sezione architettura&design? Si possono trovare una selezione di proposte in continuo aggiornamento.

Milano - Dal 17 aprile è nato Un Posto a Milano un ristorante negli spazi della Cascina Cuccagna (via Cuccagna 2), ulteriore passo verso la rinascita della cascina del '700 a due passi dalla Milano che corre. Un progetto di recupero voluto da 10 associazioni con l'intenzione di renderla un punto d'incontro per il quartiere di Porta Romana e salvaguardare il patrimonio agricolo che rappresenta.

In sintonia perfetta con il progetto, torna con il Fuorisalone anche il Public Design Festival, parte della manifestazione Goodesign realizzata da Cascina Cuccagna in collaborazione con Bestup.
L'evento, organizzato da esterni, coinvolge designer internazionali con l'intenzione di tramutare i luoghi privati in luoghi pubblici: gli spazi della trattoria, di via Cuccagna e le installazioni dello IED sono parte del Public Design Festival, mentre tutto il resto delle installazioni è parte di Goodesign.

A descrivere meglio gli obiettivi ci pensa il motto dell'iniziativa che recita Goodesign lavorare bene, abitare meglio. Come a dire che design ecosostenibile e vivere sano possono andare di pari passo.

A fare da fulcro al Festival c'è proprio il ristorante, in cui è possibile gustare prodotti biologici e di stagione, mentre muovendosi all'interno della Cascina si possono ammirare i progetti in esposizione.

Nel giardino, l'allestimento, tra gli altri, è affidato a Nautinox Living. La collezione Greenline disegnata da Luca Pegolo è dedicata al contenimento del verde, in esposizione un'originale libreria, panchine, sedie e tavoli per un nuovo confort en plen air. In perfetta sintonia vediamo anche i vasi comunicanti di Vipot che presenta una linea totalmente naturale e biodegradabile.

Anche la tecnologia può assecondare i ritmi della natura: JVC Kenwood presenta in prima mondiale per il Fuorisalone tre prototipi di casse acustiche green. Sono realizzate in legno e sfruttano le sue naturali potenzialità di risonanza mimetizzandosi perfettamente in una camera da letto in stile giapponese.

In puro stile milanese invece la Solar Schiscetta, un'idea dello studio Normalearchitettura. Si tratta di un lunch box che trattiene il calore del sole. Il cibo al suo interno si scalda naturalmente implicando un'attesa consapevole, naturale e ciclica perchè segue il corso del tempo.

Al piano superiore della Cascina, NextMaterials propone un'esperienza multisensoriale nella Camera bianca. Si tratta di un'installazione fatta con cartone ondulato che diventa un perfetto materiale per lampade e lampadari.

Il ri-uso è il focus centrale di un altro brand torinese, Opereaperte. È una rete di imprese che si ispira al social design e che ha come obiettivo la rivalorizzazione di oggetti, di artigiani e di persone. I prodotti infatti vengono realizzati da pazienti in rehab psicologica che non solo recuperano gli oggetti ma recuperano anche la capacità di rinserimento nella società.

Artigianato e manualità anche per ArsalitArtes che espone un vecchio telaio. I suoi manufatti tessili sono 100% naturali e dalle cromie ispirate alla vegetazione del sottobosco. In un mix creativo tra tradizione e innovazione.

Un'altra innovazione in mostra è l'iniziativa CF's Collection, il contest del magazine Casa Facile. In esposizione una selezione di texture applicate su lampade, tappezzerie, piatti, lenzuola create dai lettori. Evento in sintonia con l'officina creativa di Cascina Cuccagna.

Fra i moltissimi altri esempi di sinergia tra arte e design, innovazione e tradizione, segnaliamo i casi di Legambiente che espone un allestimento eco-friendly e quello degli studenti dello IED con progetti per arredare gli spazi esterni.

Public Design Festival è visitabile fino al 22 di aprile dalle 11 alle 21, l'ingresso è libero.

Potrebbe interessarti anche: , La natura in mostra a Palazzo Reale: ricostruito il ciclo di Orfeo (orari e biglietti) , Ingres in mostra a Palazzo Reale. Orari, biglietti e fotogallery , Capire il cambiamento climatico con la mostra fotografica di National Geographic. Info, orari, biglietti , Broken Nature, la Triennale di Milano 2019 mette in mostra il futuro green: info, orari e biglietti , Leonardo & Warhol, due geni a confronto nella Cripta di San Sepolcro: info, orari e biglietti della mostra

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Peppermint L'angelo della vendetta Di Pierre Morel Drammatico 2018 Riley North, moglie e madre di famiglia di Los Angeles, assiste impotente all'uccisione del marito e della figlia da parte di una gang di narcotrafficanti. Ferita nell'attacco, riesce comunque a testimoniare contro gli assalitori, ma a causa di un giudice... Guarda la scheda del film