Concerti Milano Martedì 17 aprile 2012

Il nuovo disco di Biagio Antonacci 'Sapessi dire no'

Milano - Ieri sera, lunedì 16 aprile, al cinema Odeon di Milano Biagio Antonacci ha presentato il suo nuovo album di inediti Sapessi dire no. La presentazione-showcase, «un esperimento dedicato ai fan» – così l’ha definita il cantante –, è stata seguita in diretta in trentacinque sale cinematografiche del circuito The Space.

L’artista di Rozzano ha voluto fare le cose in grande. A distanza di due anni dall’ultimo lavoro, Inaspettata, il nuovo disco è stato promosso cercando di rivoluzionare le regole un po’ stantie della discografia italiana. A gennaio di quest’anno è iniziato un insolito conto alla rovescia sul sito internet ufficiale del cantante, dove sono stati pubblicati video, immagini e foto della lavorazione dell’album; a marzo è poi uscito il primo singolo, Ti dedico tutto, che ha anticipato di qualche settimana altri tre singoli, Con infinito onore, Qui e Dimenticarti è poco da subito disponibili per il download su iTunes.

Poi l’anteprima nella serata di ieri all’Odeon. Sul palco insieme al protagonista c’erano Fabrizio Morganti alla batteria, Mattia Bigi al basso, Gabriele Fersini alla chitarra elettrica, Emiliano Fantuzzi alle chitarre acustiche ed elettriche e Massimo Tartaglia alla fisarmonica e pianoforte. Così, dopo una lunga chiacchierata con il pubblico, Antonacci si è esibito in un’anticipazione con il live di dieci pezzi del suo disco.
Sapessi dire no, dedicato all’amico Lucio Dalla – maestro di musica e di poesia –, contiene quattordici canzoni, tutte musicate e arrangiate con la sola collaborazione di Michele Canova, uno dei produttori più attivi nel panorama musicale italiano.

L’album, con una copertina disegnata da Milo Manara, sarà da oggi in vendita e tenterà di scalare fin da subito la classifica dei più venduti. Anche se in realtà Antonacci sembra pensare già al futuro: in attesa della partenza del tour, prevista per il 5 maggio a Bari e che proseguirà per altre sedici date (Milano 9 e 10 ottobre al Mediolanum Forum), ieri sera ha strizzato l’occhio all’amica Laura Pausini. «In un prossimo futuro mi piacerebbe scrivere per Laura un disco intero» ha detto, sottolineando che «Siamo molto amici e sarebbe bellissimo».

Potrebbe interessarti anche: , Concerti ad agosto: a Milano e in Lombardia estate in festival , Notturni in Castello 2018, la colonna sonora dell’estate milanese , Stabilimento Estivo Base 2018: a Milano un'estate di eventi non stop, il programma , PoliMi Fest 2018 tra concerti e cinema all'aperto: il programma completo , Radio Italia Live Milano 2018: la scaletta e la fotogallery del concerto

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

La vera storia di Olli Mäki Di Juho Kuosmanen Drammatico Finlandia, Svezia, Germania, 2016 Nell’estate del 1962 il puglie finlandese Olli Mäki viene ingaggiato per sfidare l’americano Davey Moore, campione mondiale dei pesi piuma. Un’occasione unica, che gli permetterebbe di raggiungere la fama e la ricchezza. Per prima cosa, Olli deve... Guarda la scheda del film